bg header
logo_print

Renne golose alle nocciole, dei dolci natalizi per bambini

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Renne golose alle nocciole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, ricette per Natale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Renne golose alle nocciole, un’idea simpatica

Le renne golose alle nocciole sono un’idea creativa per le festività natalizie, i classici dolcetti che generano entusiasmo nei bambini e strappano un sorriso agli adulti. Come potete notare dalla foto, replicano delle renne in stile cartoon. La testa è realizzata con un impasto a base di pan di Spagna, formaggio spalmabile e nocciole tritate. Gli occhietti sono invece formati da pasta di zucchero modellata. Infine, le corna sono realizzate con dei brezel divisi a metà.

Al di là dell’aspetto, le renne alle nocciole sono degli ottimi dessert equilibrati, dolci al punto giusto e che non stancano. Va detto che sono abbastanza calorici, in quanto sono ricchi di carboidrati e grassi. Ma c’è poco da dire, a Natale è lecito concedersi uno strappo alla regola.

Ricetta renne golose alle nocciole

Preparazione renne golose alle nocciole

Per preparare le renne golose alle nocciole procedete in questo modo.

  • Disponete le nocciole in una teglia a fatele tostare al forno per 10 minuti a 160 gradi. Poi fatele intiepidire e tritatele finemente nel mixer.
  • Riducete in briciole il pan di Spagna e trasferitelo in una ciotola. Poi aggiungete il formaggio spalmabile poco per volta, mescolando spesso in modo da ottenere un composto morbido e umido. Aggiungete anche la polvere di nocciole, il cacao setacciato, la panna e mescolate con cura.
  • Modellate l’impasto a forma di palline della medesima dimensione e trasferitele su un vassoio coperto con carta di alluminio, appiattendole leggermente. Riponete il vassoio in frigo per 3 ore, infine infilzatele con i bastoncini dei lecca lecca.
  • Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Immergete le palline nel cioccolato fondente poi fissatele su del polistirolo per far asciugare il cioccolato.
  • Modellate la pasta di zucchera a forma di dischetti per replicare gli occhi delle renne. Dividete in due i bretzel per replicare le corna. Fissate i dischetti e i pezzi di brezel per finire le renne.
  • Ora infilzate le renne con dei bastoncini e mettetele in un bicchiere di zucchero. Servite e Buon Natale!

Ingredienti renne golose alle nocciole

  • 200 gr. di pan di Spagna consentito
  • 150 gr. di formaggio spalmabile consentito
  • 125 gr. di nocciole spellate
  • 220 gr. di cioccolato fondente
  • 15 gr. di cacao amaro in polvere
  • 10 ml. di panna fresca consentita
  • 1 foglio di pasta di zucchero
  • q. b. di mini bretzel.

Il contributo delle nocciole nelle renne golose alle nocciole

Come già accennato, le nocciole sono tra gli ingredienti principali delle renne golose alle nocciole. Nello specifico vengono tostate al forno per una decina di minuti, poi si lasciano raffreddare e vengono tritate nel mixer. Infine, vengono aggiunte nell’impasto con il pan di spagna e con il formaggio cremoso. Le nocciole aggiungono sapore e corpo alla ricetta, aumentandone lo spessore organolettico e rendendola gradevole per tutti i palati.

Vale la pena sottolineare le proprietà nutrizionali della nocciola, che sono migliori di quanto si possa immaginare. Certo, la nocciola è molto calorica e raggiunge facilmente le 600 kcal per 100 gr. Tuttavia, ciò è dovuto all’abbondanza di grassi benefici per il cuore e per la circolazione.

Inoltre, la nocciola apporta tanta vitamina E, una sostanza che funge da antiossidante e che protegge il sistema immunitario. Tra i sali minerali troviamo il magnesio, il potassio e il fosforo, delle sostanze benefiche per il metabolismo energetico, per la pressione del sangue e per le attività cognitive.

La nocciola è anche un alimento molto versatile. Può essere consumata così come si trova (semplicemente tostata), o anche ridotta a trito per essere inserita negli impasti, proprio come succede in questo caso. Dalla nocciola tritata, infine, si può ricavare un’eccellente farina di nocciole molto calorica, ma anche molto nutriente e povera di carboidrati, quindi perfetta per le diete chetogeniche.

Il ruolo del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente gioca un ruolo fondamentale nella ricetta delle renne golose alle nocciole. Il cioccolato copre l’impasto già modellato a palline e riproduce il mantello delle renne. Per l’occasione il cioccolato fondente va sciolto a bagnomaria o al microonde, in modo da formare una crema molto liquida e capace di fungere da copertura.

Attorno al cioccolato fondente gravitano alcuni pregiudizi, come quello secondo cui farebbe male. È vero è molto calorico, ma per il resto apporta vitamine (vitamine del gruppo B) e sali minerali davvero interessanti, come il potassio e il magnesio. Il cioccolato è ricco anche di antiossidanti, sostanze che aiutano a prevenire il cancro e rallentano l’invecchiamento cellulare.

Infine, il cioccolato fondente fa bene all’umore. A testimoniarlo non è solo l’esperienza degli appassionati di cioccolato, ma anche di alcuni recenti studi scientifici.

Renne golose alle nocciole

Come adattare la ricetta alle esigenze degli intolleranti

Una domanda a questo punto sorge spontanea: le renne golose alle nocciole sono compatibili con le esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari? Di base no, infatti questi dolcetti sono ricchi di glutine per la presenza del pan di Spagna, inoltre sono anche ricche di lattosio per la presenza del formaggio spalmabile.

Tuttavia la soluzione è a portata di mano, basta apportare le necessarie sostituzioni. Il pan di spagna può essere sostituito con una variante realizzata con farine alternative, come la farina di riso, di mais e di grano saraceno (perfetta per chi cerca sentori più rustici).

Allo stesso tempo è possibile utilizzare un formaggio spalmabile delattosato. Il sapore è quasi identico all’originale, se non fosse per una nota leggermente dolciastra dovuta al processo di rimozione del lattosio, che di fatto scompone il lattosio in due zuccheri semplici più facilmente avvertibili.

E per quanto concerne gli allergici e i sensibili al nichel? Per loro non c’è molto da fare: il cioccolato è ricco di questo allergene e non esistono versioni che ne siano del tutto prive. L’unica soluzione sarebbe eliminare il cioccolato, ma verrebbe meno il senso della ricetta. Inoltre, sarebbe molto difficile “attaccare” gli occhietti di pasta di zucchero alla testa delle renne.

Come fare la pasta di zucchero per le renne golose alle nocciole

Anche la pasta di zucchero gioca un ruolo fondamentale nelle renne golose alle nocciole. La pasta di zucchero serve a ricreare gli occhi delle renne. Una soluzione ingegnosa in quanto aggiunge un aspetto molto realistico e conferisce ulteriore dolcezza alla ricetta.

Potete acquistare la pasta di zucchero al supermercato, pronta per essere modellata, oppure potete prepararla in casa. La procedura è un po’ lunga, ma è meno complessa di quanto si possa immaginare. Gli ingredienti da procurarvi sono: acqua, gelatina in fogli,  zucchero a velo, glucosio, glicerina e coloranti alimentari per creare una pasta di zucchero colorata.

La preparazione parte dallo sciroppo al glucosio, da arricchire con la gelatina reidratata e ben strizzata. Lo sciroppo così trattato va poi addizionato con lo zucchero a velo per realizzare un impasto morbido, che va lavorato per bene come se fosse una plastilina. Il colorante va aggiunto proprio in questa fase.

Ricette di dolci natalizi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...