Farina di nocciole, un complemento ideale per una dieta priva di glutine

farina di nocciole ChiaraZoppei

Dalla macinazione delle nocciole intere si ottiene la farina di nocciole, utilizzata soprattutto in pasticceria ma che trova spazio anche nelle preparazioni salate.

Le nocciole sono spesso trascurate per il loro valore nutritivo, in realtà, queste piccole noci sono molto sane, forniscono una buona quantità di vitamina E e di grassi “sani” monoinsaturi.

Non solo, si può fare affidamento sulle nocciole per una buona dose di proteine vegetali e per un basso apporto di carboidrati, il tutto, naturalmente, senza glutine.

La farina di nocciole è, infatti, un complemento ideale per una dieta priva di glutine, buona e ricca di preziosi nutrienti.

Per chi invece non lotta contro il glutine può imparare a sostituire il 30% dell’abituale farina con la farina di nocciole, aggiungerà una meravigliosa consistenza e sapore ai piatti, riducendo i carboidrati totali.

La farina di nocciole è perfetta per l’impiego in pasticceria, ha un sapore ricco e burroso e aggiunge un profumo seducente ai dolci.

In più, ha un grande vantaggio, non si sbriciola tanto quanto la farina di mandorle, potrete ottenere facilmente basi per torte, biscotti, muffin e molto altro!

Vi consiglio, tuttavia, di provarla anche per i piatti salati, molti chef lo fanno con risultati straordinari; spazio alla fantasia, dunque, questa farina si presta benissimo alle sperimentazioni culinarie.

Conosciamo meglio la farina di nocciole anche dal punto di vista nutrizionale.

Qui ci sono 4 ottimi motivi per imparare a utilizzarla:

Benefici cardiovascolari: Le nocciole sono ricche di grassi insaturi, quelli che sono un bene per il cuore.

Infatti, la maggior parte di questo grasso è l’acido oleico che è dimostrato abbassa LDL, il colesterolo “cattivo” e fa aumentare il “buono” HDL.

Salute dei muscoli e del cuore: Il magnesio svolge un ruolo importante nella regolazione della quantità di calcio nelle cellule.

La corretta quantità di calcio al momento giusto, cioè quando è richiesto al muscolo di fare il suo dovere, favorisce la contrazione muscolare, e permette ai muscoli di rilassarsi quando non servono.

Questo evita la tensione muscolare, dolore, spasmo, crampi e affaticamento. Secondo uno studio italiano, livelli elevati di magnesio aumentato anche la forza dei muscoli.

Salute della pelle:100 grammi di nocciole contengono ben l’86% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E.

La vitamina E è dimostrato protegge la pelle dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette, come il cancro della pelle e l’invecchiamento precoce.

Salute dell’apparato gastro-intestinale:le nocciole sono ricche di manganese, un attivatore enzimatico e un catalizzatore per la sintesi di acidi grassi e colesterolo.

Promuove anche la sintesi delle proteine e dei carboidrati. L’alto contenuto di fibre, poi, assicura movimenti regolari del tratto digestivo.

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