bg header
logo_print

Torta salata con piselli e asparagi, una ricca merenda

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

torta salata con piselli e asparagi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (8 Recensioni)

La torta salata con piselli e asparagi è probabilmente una delle torte salate più salutari che possiate mangiare. Infatti gli ingredienti sono stati selezionati proprio con il doppio intento di garantire una torta salata deliziosa, ma anche di fornire tutti i nutrienti necessari per mantenere in buona salute l’organismo. Il riferimento è ovviamente alle verdure, ma non solo.

Tra gli ingredienti principali spiccano gli asparagi. Sono degli ortaggi che fanno parte della tradizione italiana da sempre e vengono impiegati per realizzare contorni e risotti. In questo caso valorizzano la torta salata sotto ogni punto di vista: gusto, colore e proprietà nutrizionali. Degli asparagi si apprezzano le proprietà diuretiche, come l’abbondanza di sali minerali. Essi contengono infatti calcio e fosforo in grandi quantità. Niente affatto trascurabile, invece, è l’apporto di vitamina C. Infine, l’apporto calorico è davvero molto basso: appena 29 kcal per 100 grammi.

Ricetta Torta salata con piselli e asparagi

Preparazione Torta salata con piselli e asparagi

Per la preparazione della torta salata inserite in una ciotola le farine che avete a disposizione (farina di grano saraceno e farina di riso), il tuorlo d’uovo, lo zucchero, un po’ di sale, un cucchiaino di farina di tapioca e l’olio di semi.

Mescolate brevemente con la forchetta, poi iniziate a lavorare il composto a mano, fino ad ottenere un impasto dalla texture sbriciolosa.Se notate che è troppo secco integrate con due cucchiai di acqua fredda.Lavorate ancora l’impasto fino ad ottenere una palla, copritela bene con la pellicola da cucina e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

Tolto l’impasto dal frigo ponetelo sul piano di lavoro, impastatelo ancora un po’ e stendetelo a mo’ di sfoglia, formando un disco ampio del diametro di una torta.Ponete questo disco su una teglia coperta con della carta da forno.Ora occupatevi della farcitura, sbucciate gli asparagi e cuoceteli mettendoli in un cestello bucherellato, inserito in una pentola con un po’ di acqua leggermente salata.

Mettete il coperchio e cucinate per 15 minuti, o almeno fino a quando gli asparagi non saranno morbidi.Quando sono pronti, tagliate gli asparagi a pezzi.Ora versate in una pentola un po’ di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Riscaldate il tutto e inserite anche i pisellini.

Poi mescolate e integrate con acqua calda (basta mezzo bicchiere) e un pizzico di sale, infine mettete il coperchio e fate cuocere per 15 minuti. Con questi ingredienti, farcite la torta salata.Semplicemente distribuite sulla superficie gli asparagi, i pisellini e la scamorza tagliata a pezzi.Poi aggiungete un composto formato da uovo sbattuto, cipollotti tagliati in modo sottile e due foglie di basilico.Infine completate con un pizzico di pepe e un pizzico di sale.Cuocete la torta salata per mezz’ora a 180 gradi, poi fate raffreddare e servite.

Per la base:

  • 200 gr. di farina di grano saraceno,
  • 100 gr. di farina di riso,
  • 1 cucchiaino di farina di tapioca + 1 tuorlo d’uovo,
  • q. b. di sale,
  • 80 ml. di olio di semi,
  • 120 gr. di zucchero di canna.

Per la farcia:

  • 250 gr. di asparagi,
  • 150 gr. di pisellini freschi,
  • 2 cipollotti rossi,
  • 2 uova,
  • 100 gr. di scamorza consentita,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • qualche fogliolina di basilico,
  • q. b. di sale,
  • q. b. di pepe.

Farine speciali per la nostra torta salata

Il tratto distintivo della torta salata con piselli e asparagi è però la presenza di farine particolari. Queste sono più nutrienti della classica farina di grano, contengono un basso indice glicemico e soprattutto sono prive di glutine. Dettaglio non da poco se si considera che i disturbi dell’assorbimento del glutine coinvolgono un numero elevato di persone. Ad ogni modo stiamo parlando del “trio” farina di grano saraceno, farina di riso e farina di tapioca.

La farina di grano saraceno è considerata un superfood, dal momento che contiene sia proteine che carboidrati (nonché vitamine e sali minerali). La farina di riso si fa invece apprezzare per il ridotto apporti di grassi e il sapore delicato. La tapioca, infine, si ottiene dalla radice di manioca e si caratterizza per una marcata digeribilità e per l’azione antinfiammatoria (è un toccasana in caso di colite).

torta salata con piselli e asparagi

I benefici nutrizionali dei piselli e le loro proprietà

I piselli rappresentano un importante ingrediente della torta salata, insieme agli asparagi. Anche in questo caso si tratta di una presenza preziosa, dettata da questioni di gusto e valore nutrizionale. I piselli contengono, quasi in egual misura, proteine e carboidrati, nonché una grande quantità di vitamine e sali minerali. Si pone, quindi, come un alimento incredibilmente equilibrato.

Nello specifico i piselli apportano potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C e vitamina K. Contengono anche alcune sostanze antiossidanti, tra cui spiccano la luteina e la zeaxantina; stesso discorso per il betacarotene e i folati. Infine, hanno un apporto calorico davvero minimo, pari a 80 kcal per 100 grammi. In questa ricetta vanno semplicemente passati in padella con un po’ d’aglio e olio, pronti per essere impiegati nella farcitura di questa interessante torta salata.

Ricette torte salate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE