bg header
logo_print

Biscotti con granella di zucchero, dei dolcetti perfetti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti con granella di zucchero
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 12 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Biscotti con granella di zucchero, un’idea semplice e di grande impatto

Oggi vi presento i biscotti con granella di zucchero, dolcetti molto morbidi, zuccherati al punto giusto e adatti alle grandi occasioni. Io li preparo sempre in occasione del Natale, soprattutto per i bambini. L’impasto è infatti aromatico, ma non troppo impegnativo. Troviamo giusto un po’ di scorza di limone grattugiata e la vanillina. La ricetta è molto semplice anche perché l’impasto è basilare e trae beneficio più dalla scelta degli ingredienti che dal procedimento in sé. Tra gli ingredienti che emergono più chiaramente, e che incidono anche sulla texture, spicca il latte. E’ anche in virtù di questa componente liquida, piuttosto abbondante, che la consistenza dei biscotti rimane morbida.

A tal proposito, vi consiglio di utilizzare il latte intero. Rispetto al latte scremato, il latte intero è più calorico e più ricco di grassi, ma garantisce un sapore migliore e più accentuato. Nemmeno per quanto concerne la cottura si segnalano difficoltà di sorta: bastano 12 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato. Mi raccomando, la granella di zucchero va applicata prima di infornare i biscotti. Se invece avete optato per il cacao in polvere, dovrete sventagliarlo prima di servire.

Ricetta biscotti con granella di zucchero

Preparazione biscotti con granella di zucchero

Per preparare i biscotti con granella di zucchero dovrete innanzitutto preriscaldare il forno a 180 gradi. Poi occupatevi degli ingredienti. Versate le uova intere in una ciotola, incorporate lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone grattugiata. Mescolate un po’ e aggiungete il latte e il burro. Amalgamate con cura il tutto e incorporate la farina di riso e il sale. Ora mescolate attentamente con un cucchiaio (non in legno) in modo da sciogliere i grumi. Poi foderate una teglia con della carta da forno.

Modellate i biscotti direttamente sulla teglia, usando magari uno sparabiscotti o una sac à poche, visto che l’impasto è cremoso. Poi spennellate la superficie con del tuorlo diluito in un cucchiaio di acqua e coprite con la granella di zucchero. Infine cuocete per 12 minuti circa. I biscotti dovranno risultare molto morbidi, ragione per cui si conservano solo per tre giorni. Per conservarli al meglio disponeteli su un vassoio senza sovrapporli e copriteli con la pellicola alimentare. Al momento del servizio potete dare loro una spolverata di cacao in polvere.

Ingredienti biscotti con granella di zucchero

  • 300 gr. di farina di riso finissima
  • 100 ml. di latte intero consentito
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 120 gr. di burro chiarificato
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di un limone biologico grattugiato
  • un pizzico di sale
  • q. b. di granella di zucchero
  • q. b. di cacao in polvere (facoltativo).

Le proprietà della farina di riso

I biscotti con granella di zucchero sono pensati non solo per i bambini e, in generale per le festività natalizie, ma anche per chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine. La lista degli ingredienti infatti prevede l’utilizzo della farina di riso, che è completamente priva di questa sostanza. Questo è soltanto uno dei suoi tanti pregi. La farina di riso si fa apprezzare anche per il sapore delicato e riconoscibile rispetto alle altre farine. La resa è ottima, sebbene l’impasto potrebbe richiedere una dose aggiuntiva di amido o di un’altra farina a supporto.

La farina di riso eccelle anche sul piano nutrizionale, fino a rappresentare un’alternativa più che valida alle altre farine cerealicole. Il riferimento è all’abbondanza e alla varietà di sali minerali, che  sono in essa contenuti. Allo stesso modo si apprezza una quota minore di grassi e di colesterolo, per cui è spesso indicata per le persone fortemente ipertese. Esistono svariate tipologie di farina di riso, a partire da quella integrale. Alcune sono decisamente più aromatiche e offrono un colpo d’occhio non indifferente, come la farina di riso venere, che è nera.

Gli aromi dei biscotti con granella di zucchero

La lista degli ingredienti dei biscotti con granella di zucchero non desta sorprese, ma è comunque arricchita dalla presenza di alcuni aromi. Su tutti spicca la scorza di limone grattugiata. Ovviamente il limone deve essere biologico, in quanto i pesticidi utilizzati si annidano principalmente sulla buccia. La scorza di limone conferisce all’impasto un sentore leggermente amaro e fresco, che stimola il palato. Questo ingrediente apporta molti principi attivi importanti, a partire dalla vitamina C, fondamentale per il nostro sistema immunitario.

Biscotti con granella di zucchero

L’altro aroma utilizzato è la vanillina, che si ottiene dalla lavorazione della vaniglia vera e propria. In buona sostanza il procedimento consente di estrarre il principio attivo, in modo da ottenere l’aroma e gli eventuali principi nutritivi. Dunque, grazie alla vanillina si ottengono gli stessi effetti della vaniglia, almeno dal punto di vista del gusto, ma senza le calorie in genere associate all’alimento. Ottima è anche la funzione antiossidante, dunque anche la vanillina (come la vaniglia) fa bene all’organismo a più livelli.

Come cuocere i biscotti?

Come ho già accennato la fase di cottura dei biscotti con granella di zucchero è molto semplice. Basta preriscaldare il forno a 180 gradi, infornare e attendere per 12 minuti. Ovviamente occorre prestare attenzione a come vengono disposti i biscotti, in quanto durante la cottura tendono ad aumentare di volume. E’ bene dunque che siano ben distanziati l’uno dall’altro. Un po’ più complessa è la questione della conservazione. In questo caso i biscotti con granella di zucchero hanno una durata minore in quanto l’impasto è più morbido. Proprio per questo tendono a deteriorarsi in fretta e durano in media tre giorni.

Ricordatevi inoltre di non metterli in frigo, in quanto potrebbero perdere la consistenza morbida e parte del loro sapore. Il miglior modo per conservarli è porli in un vassoio stando attenti a non sovrapporli, e coprire il tutto con della pellicola alimentare. In tal modo possono essere anche arricchiti al momento del servizio con una bella sventagliata di cacao in polvere.

Ricette di biscotti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...