Gnocchi di semolino con mazzancolle, una delizia gratinata
Gnocchi di semolino con mazzancolle e carciofi, un meraviglioso primo da forno
Gli gnocchi di semolino con mazzancolle e carciofi sono un primo corposo, che si cuoce quasi interamente al forno e si inserisce nella ricetta dei gratin all’italiana. La texture è sia cremosa che croccante, e si abbina a un impatto visivo niente male, che esalta i colori vivaci delle verdure e quelli più tenui degli altri ingredienti. A dispetto dell’abbondanza di sapori e colori, la ricetta è molto semplice e alla portata di tutti.
L’unico elemento di difficoltà è dato dalla preparazione degli gnocchi, per il resto i condimenti vanno semplicemente saltati in padella. La composizione del piatto ricorda quella della lasagna, infatti va realizzata componendo vari strati. E’ necessario un minimo di manualità e di impegno, ma per il resto è tutto molto semplice. La cottura, infine, avviene al forno, prima con carta forno e poi senza, in modo da favorire una bella gratinatura in superficie.
Ricetta gnocchi di semolino con mazzancolle
Preparazione gnocchi di semolino con mazzancolle
Per preparare gli gnocchi di semolino con mazzancolle e carciofi iniziate proprio dall’impasto degli gnocchi. Versate il latte in una pentola, condite con pochissimo sale e fate bollire. Poi unite la curcuma e la noce moscata. Ora incorporate a pioggia il semolino e la farina di ceci, abbassate il fuoco e mescolate senza smettere, usando un cucchiaio o una spatola in modo da evitare grumi. Fate cuocere per 10 minuti circa. Il composto dovrà diventare abbastanza denso, quindi mescolate energicamente per non farlo attaccare alle pareti della pentola. Terminata la cottura spegnete la fiamma e unite metà del burro che avete a disposizione, 30 grammi di formaggio grattugiato e un tuorlo di uovo per volta. Mescolate ancora e versate il composto sul piano di cucina leggermente bagnato con acqua fredda.
Stendetelo con una spatola inumidita per ricavare una sfoglia spessa 1 cm. Poi fate riposare l’impasto per due ore, infine tagliatelo a piacimento per formare gli gnocchi. Io li taglio a palline, ma potete anche tagliarli a rombi o a quadrati. Fatto ciò, passate agli altri ingredienti. Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne e più coriacee. Tagliate le punte e dividete i carciofi in due, rimuovendo le spine e la barbetta interna. Fate i carciofi a spicchi e immergeteli in acqua e limone per preservarne gusto e colore. Poi rimuovete il guscio dalle mazzancolle e rosolatele con uno spicchio di aglio e un po’ di olio in una pentola antiaderente.
Dopo qualche minuto a fiamma alta, condite con un po’ di sale e di pepe, poi abbassate la fiamma e cuocete ancora per qualche minuto. Infine eliminate l’aglio e mettete da parte. Ora preparate la besciamella. Cuocete i carciofi ben scolati in una pentola con un po’ di olio e uno spicchio di aglio. Continuate la cottura per circa 6 minuti a fiamma bassa, infine unite il prezzemolo tritato e completate la cottura per avere un po’ di croccantezza (all’occorrenza integrate un po’ di acqua). Ora stendete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo di una teglia.
La besciamella rimanente, invece, mescolatela con la panna e il Parmigiano grattugiato. Poi formate gli strati alternando una fetta di carciofo, una mazzancolla e uno gnocco, fino a terminare gli gnocchi e le mazzancolle. I carciofi, invece, dovrebbero avanzare. Posizionate i carciofi rimasti nelle zone vuote della teglia. Poi coprite con la besciamella di panna e Parmigiano e applicate la carta da forno sulla teglia. Cuocete per 20 minuti a 180 gradi, poi rimuovete la carta forno e fate gratinare per altri 5 minuti. Servite gli gnocchi di semolino con mazzancolle quando sono ben caldi e buon appetito.
Ingredienti gnocchi di semolino con mazzancolle
- 200 gr. di farina di ceci
- 100 gr. di semolino di riso
- 1 lt. di latte intero consentito
- 140 gr. di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
- 120 gr. di burro chiarificato
- 2 tuorli d’uovo
- 1 grattatina di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- 2 carciofi
- 14 mazzancolle
- 300 gr. di besciamella consentita
- mezzo bicchiere di panna da cucina consentita
- 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 1 limone
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale e di pepe.
Un condimento dal carattere rustico
Gli gnocchi di semolino con mazzancolle e carciofi sono valorizzati da un condimento molto ricco a base di mazzancolle e carciofi. Le mazzancolle aggiungono un minimo di sapidità, nonché un chiaro sapore di “mare”. Sul piano nutrizionale si distinguono per l’abbondanza di vitamina D, che fa bene al sistema immunitario e per la presenza di grassi benefici, come gli acidi grassi omega tre. Infine apportano una dose non trascurabile di fosforo e di magnesio. Per quanto concerne i carciofi, invece, si apprezza un apporto imponente di vitamina C, quasi al pari degli agrumi. La vitamina C impatta positivamente sul sistema immunitario e aiuta a combattere l’anemia, in quanto favorisce l’assorbimento del ferro.
Sia le mazzancolle che i carciofi vanno cotti in padella con un po’ di aglio e olio extravergine d’oliva, ovviamente previa preparazione. Le mazzancolle vanno private del loro guscio esterno, mentre i carciofi vanno ripuliti delle foglie esterne, delle spine e della barbetta, infine vengono posti in acqua e limone per evitare l’annerimento.
Come preparare la besciamella?
Gli gnocchi di semolino con mazzancolle e carciofi vengono completati da abbondante besciamella, come ci si aspetterebbe da un buon “primo da forno”. Potete acquistare la besciamella al supermercato, ma vi consiglio di prepararla in casa. Preparare la besciamella in casa è facile, divertente e vi permette di esercitare un pieno controllo su ingredienti e sapori. Qui sul sito vi propongo varie ricette per la besciamella, ma vi consiglio questa ricetta sulla besciamella, che spicca per l’assenza di glutine e di lattosio.
Il procedimento è simile a quello delle altre besciamelle, tuttavia la farina standard è sostituita dalla farina di riso, il latte standard dal latte di riso, e il burro dalla ricotta. Non manca poi la noce moscata e un filo di olio extravergine di oliva per amalgamare per bene il tutto. Il risultato è straordinario, in quanto rivela un’intensa cremosità e un sapore equilibrato, tra il corposo e l’acidulo.
Ricette di gnocchi ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Lumache alla catalana, un primo morbido e dal...
Cosa sapere sulle lumache Vale la pena parlare delle lumache, che sono le protagoniste di questa ricetta alla catalana. Iniziamo dal sapore. Di cosa sanno le lumache? E’ una risposta difficile da...
Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...
Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...
Riso thai con ananas, un risotto con un...
Le tante proprietà dell’ananas Tra i protagonisti di questa ricetta spicca l’ananas, che compare in più fasi: alla fine, durante l’impiattamento, e a metà, quando c’è da arricchire il...