bg header
logo_print

Spaghetti alla spirulina con salmone, un primo che stupisce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spaghetti alla spirulina con salmone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Spaghetti alla spirulina con salmone e carciofi, un primo buono e creativo

Gli spaghetti alla spirulina con salmone e carciofi sono uno tra i primi piatti più “strani” che possiate mai assaggiare, d’altronde è sufficiente dare un’occhiata alla foto per capirlo. La pasta è arricchita da una tonalità che varia tra il verde e il blu, dovuta proprio alla commistione con l’alga spirulina. L’alga spirulina agisce leggermente anche sul sapore e vanta ottime proprietà nutrizionali, in quanto è antiossidante e vitaminica. I colori dell’alga spirulina sono valorizzati poi dall’arancione acceso del salmone affumicato e dal verde chiaro dei carciofi. Nel complesso vi è un gradito caleidoscopio di colori, che trasforma questa ricetta in una vera e propria esperienza.

Va detto, poi, che il piatto è anche piuttosto leggera. L’aggiunta dei grassi è ridotta al minimo, mentre gli ingredienti in sé non sono molto calorici, se si esclude il salmone (di cui si utilizzano solo 50 grammi a testa). Gli spaghetti alla spirulina con salmone e carciofi sono adatti a chi soffre di intolleranze alimentari? Per quanto concerne gli intolleranti al lattosio, il semaforo è verde, infatti sono assenti sia il latte che i suoi derivati. Discorso più complesso per i celiaci. Di norma gli spaghetti sono fatti con farine che contengono glutine, quindi dovreste cercare spaghetti che non si limitano a integrare la spirulina, ma che sono anche realizzati con farine gluten-free.

Ricetta spaghetti alla spirulina

Preparazione spaghetti alla spirulina

Per preparare gli spaghetti alla spirulina con salmone e carciofi dovrete iniziare proprio da questi ultimi. Tagliate via le foglie più esterne e dure, poi dividete in due i carciofi e rimuovete la barbetta interna, infine fateli a fette sottili. Versate i carciofi così trattati in una soluzione di acqua e limone, in modo che non diventino scuri e conservino la loro tonalità di verde.

Scaldate un po’ di olio in una padella, aggiungete lo spicchio di aglio, imbionditelo e toglietelo. Ora aggiungete i carciofi, condite con un po’ di sale, un po’ di pepe e cuocete a fiamma media per 15 minuti circa. Intanto tagliate a tocchetti il salmone e portate a bollore l’acqua in una pentola.

Cuocete gli spaghetti al dente e scolateli per bene, poi fateli saltare con i carciofi, aggiungendo il salmone e condendo con un filo di olio extravergine di oliva. Servite e buon appetito.

Ingredienti spaghetti alla spirulina

  • 320 gr. di spaghetti alla spirulina Felicia
  • 2 carciofi
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e di pepe.

Le proprietà dei carciofi

In questi spaghetti alla spirulina senza glutine un ruolo di primo piano è giocato dai carciofi. Questi rappresentano il condimento più corposo della ricetta, che equilibra i sapori delicati degli spaghetti e persino del salmone. Ovviamente i carciofi vanno ben puliti, ossia vanno tolte le foglie più coriacee. Poi si tagliano in due, si elimina la barbetta interna e si fa tutto a fette sottili. Le fettine di carciofi vengono poi cotte in un leggero soffritto di aglio, che andrà eliminato a fine cottura. Su questa base, poi, si salterà la pasta insieme al salmone.

I carciofi sono protagonisti di molte ricette della cucina italiana, e in particolare di quella laziale. Possono dunque dire molto in cucina, ma possono farlo anche sul piano nutrizionale, infatti sono ricchi di vitamina C (che potenzia il sistema immunitario) ma anche di potassio, calcio e altri minerali. Infine l’apporto calorico è molto basso, pari a 47 kcal per 100 grammi. L’unico vero difetto dei carciofi è che tendono ad annerirsi, proprio per questo andrebbero immersi in acqua e limone prima della cottura. In questo conservano un bel colorito verde chiaro.

Un focus sul salmone

Vale la pena parlare anche del salmone, un altro ingrediente fondamentale di questa ricetta a base di spaghetti alla spirulina. In questo caso va utilizzato il salmone affumicato, che non richiede cottura e può essere inserito alla fine, al momento del “salto della pasta”. Il salmone è uno dei pesci più apprezzati in cucina, infondo è buono, facile da sfilettare e molto versatile.

Spaghetti alla spirulina con salmone

Inoltre è anche prezioso dal punto di vista nutrizionale. Il riferimento è all’abbondanza di vitamina D, una sostanza rara che impatta in maniera radicale sul sistema immunitario. Il salmone è ricco anche di fosforo, tipico dei prodotti tipici e importante per le facoltà mentali.

Il salmone ha però un difetto, ossia è un po’ grasso. L’apporto calorico, infatti, supera le 200 kcal per 100 grammi. In compenso i grassi sono benefici, in quanto fanno parte della categoria omega 3, che giova al  cuore e allontana lo spettro delle patologie cardiache.

Come preparare il condimento degli spaghetti con alga spirulina?

Preparare gli spaghetti alla spirulina è abbastanza semplice e veloce, infatti il condimento si prepara entro il tempo necessario alla cottura della pasta. L’unico elemento di difficoltà, se così si può chiamare, è dato dalla pulitura del carciofo, che richiede più passaggi. Ad ogni modo il condimento va realizzato passando in padella i carciofi su un leggero soffritto di aglio, che va poi tolto. In questa fase è bene condire con un po’ di sale e di pepe.

Una piccola parentesi sull’aglio. Per quanto sia considerato pericoloso per l’alto e pesante da digerire, l’aglio può impreziosire i piatti senza effetti collaterali se viene ben trattato. La rosolatura, per esempio, deve avvenire a fiamma bassa. Non va dimenticato, poi, che l’aglio fa anche bene alla salute in quanto ha un elevato valore nutrizionale. Una volta pronti i carciofi si salta la pasta e si aggiunge il salmone tagliato a tocchetti. Infine si condisce con un filo di olio extravergine di oliva e il gioco è fatto. Mi raccomando, la pasta deve essere scolata al dente visto che viene saltata in padella per un paio di minuti a fiamma bassa.

Io ho utilizzato un tipo di pasta alla spirulina preparata con la farina di riso integrale bio che è naturalmente priva di glutine. E’ stata utilizzata la spirulina di Apulia Kundi, una piccola realtà sempre pugliese come Felicia.

Ricette con la spirulina ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...