bg header
logo_print

Fregola con spirulina e verdure, una zuppa fantasiosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

fregola alla spirulina con verdure
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
preparazione
Preparazione: 00 ore 45 min
cottura
Cottura: 00 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (4 Recensioni)

Fregola con spirulina e verdure croccanti, un piatto diverso dal solito

Oggi vi presento la fregola alla spirulina con verdure croccanti, un piatto che coniuga il rispetto della tradizione con la voglia di sperimentare. E’ una zuppa alla fregola, come se ne preparano tante in Sardegna, ma è realizzata con la fregola alla spirulina, frutto dell’unione con la celebre alga azzurra. Essa garantisce un sapore più sapido, che ricorda i frutti di mare, oltre a fornire un carico di principi attivi che fanno bene alla salute. L’alga spirulina è infatti ricca di sali minerali, grassi benefici e sostanze antiossidanti. Inoltre, contribuisce ad abbassare il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue. Per quanto riguarda la fregola in sé, stiamo parlando di un formato di pasta fresca che è una vera istituzione in Sardegna.

La sua origine è antichissima, infatti si pensa sia stata portata addirittura dai cartaginesi. Questo tipo di pasta ricorda il cous cous arabo, ma in una versione un po’ più grande rispetto ai chicchi del cous cous. Per il resto, il gusto è simile. La fregola è adatta soprattutto alla realizzazione di zuppe e minestre.

Il processo di produzione prevede un passaggio al forno e una sorta di tostatura, che crea un delicato contrasto a livello di texture. Questa ricetta coniuga in modo perfetto la croccantezza della fregola e delle verdure con la morbidezza tradizionale della zuppa. In linea di massima è una ricetta sostanziosa, nutriente e capace di esprimere un certo impatto visivo. E’ infatti “colorata”, il che non fa mai male quando lo scopo è quello di garantirsi un’esperienza gastronomica di livello.

Ricetta fregola con spirulina

Preparazione fregola con spirulina

  • Per preparare la fregola con spirulina e pesto di erbe aromatiche iniziate proprio dalle erbe aromatiche.
  • Staccate a una a una le foglie di basilico e sciacquatele sotto l’acqua per rimuovere i residui di terriccio, poi asciugatele con della carta da cucina.
  • Fate lo stesso con la maggiorana e il finocchietto.
  • Trasferite tutte le erbe aromatiche nel mortaio, integrate un po’ di olio, un po’ di sale e iniziate a pestare fino ad ottenere una crema.
  • Ora sbucciate le verdure e lavatele. Poi tagliate i porri a rondelle fini e imbionditeli in una padella con dell’olio extravergine di oliva.
  • Dopo qualche minuto aggiungete la zucca, le carote fatte a dadini e infine la fregola.
  • Coprite il tutto con il brodo vegetale e cuocete per 10 minuti.
  • A questo punto unite le zucchine e i fagiolini fatti a dadini.
  • Infine regolate di sale e completate la cottura.
  • Servite la fregola insieme al pesto e a una bella sventagliata di pecorino grattugiato.

Ingredienti fregola con spirulina

  • 250 gr. di fregola alla spirulina
  • 100 gr. di zucca
  • 100 gr. di zucchine
  • 80 gr. di porri
  • 100 gr. di carote
  • 100 gr. di fagiolini
  • 40 gr. di pecorino sardo stagionato grattugiato
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche (basilico – maggiorana e finocchietto)
  • 1.5 lt. di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Quali verdure usare per questa zuppa gustosa?

Le altre protagoniste della zuppa di fregola alla spirulina sono le verdure. Queste vanno rosolate in modo da risultare croccanti, e infine integrate con il brodo e la fregola in modo da formare la zuppa vera e propria. Di base potete abbondare con le verdure, come da tradizione per alcuni primi piatti sardi. Io, però, vi consiglio di utilizzare la zucca, le zucchine, le carote, i fagiolini e i porri.

Così facendo alternerete dolcezza a corposità, sapidità a delicatezza. Inoltre, renderete la zuppa veramente nutriente. Tutte queste verdure, in modi e in misura diversi, fanno bene alla salute. La zucca e le carote, per esempio, apportano i carotenoidi, sostanze che vantano almeno tre funzioni: fungono da antiossidanti, colorano di arancione l’alimento e aiutano l’organismo ad assorbire meglio alcune vitamine.

fregola alla spirulina con verdure

Per quanto concerne le zucchine, siamo nel campo della leggerezza assoluta, valorizzata da una spiccata abbondanza di oligoelementi. Inoltre, sono ricche anche di vitamina C e potassio. Stesso discorso per i porri, degli ortaggi spesso sottovalutati, ma che possono regalare molte soddisfazioni al palato.

Queste verdure, e di conseguenza anche la fregola, vengono arricchite e valorizzate dalle erbe aromatiche e dalla sventagliata di pecorino sardo finale. Il pecorino sardo è uno dei migliori formaggi pecorini d’Italia con un sapore alquanto pungente (alla pari quasi del pecorino romano). E’ molto nutriente e non troppo grasso. Inoltre, è ricco di vitamina D, che fa bene al sistema immunitario, calcio e proteine. L’apporto proteico, in proporzione al resto dei principi attivi, è tanto più alto quanto più lunga è la stagionatura. In breve, si può avvicinare all’apporto proteico del Parmigiano Reggiano.

Il contributo delle erbe aromatiche nella fregola con spirulina e verdure

Per quanto concerne le erbe aromatiche, queste vanno lavate, pestate e condite con l’olio per formare una delicata salsina. Ma quali erbe utilizzare per la fregola con spirulina? Avete solo l’imbarazzo della scelta, ma vi consiglio di puntare sull’equilibrio tra i sapori. Per questo è bene scegliere il basilico, la maggiorana e il finocchietto. Il basilico garantisce corposità, la maggiorana un po’ di piccantezza e il finocchietto una spiccata sapidità. Queste erbe recano alcune proprietà nutrizionali che aumentano lo “spessore” della ricetta, elevandola a un primo piatto salutare, oltre che squisito.

Di certo tutte e tre le erbe sono ricche di sali minerali e vitamine. Ma c’è di più, come molte spezie contengono sostanze che esercitano funzioni curative, o per lo meno in grado di favorire la guarigione da alcuni disturbi. Per esempio, sono un toccasana per l’apparato digerente, e contribuiscono alla risoluzione degli episodi di stitichezza o di acidità. Fungono anche da antinfiammatori blandi e naturali, nonché come risorsa per contenere il dolore nelle sue forme lievi. Dovete comunque porre la massima attenzione alle dosi. Se esagerate, rischiate di coprire gli altri sapori, e compromettere  la resa finale del piatto. Proprio per questo, attenetevi alle indicazioni della ricetta. Devo provare a fare anche gli gnocchi alla spirulina. Secondo me verranno molto bene!

Qualche spezia per arricchire il piatto
La fregola alle verdure si presta a essere impreziosita con spezie delicate ma caratterizzanti. Per esempio potete usare la curcuma, lo zafferano e la paprika dolce per donare calore al piatto, mentre il cumino e il coriandolo macinato aggiungono un tocco esotico.. L’importante è dosare con estrema misura, infatti le spezie devono esaltare le verdure senza coprirle.

Il ruolo del brodo vegetale nella fregola con spirulina e verdure

Se la fregola con spirulina e verdure è così buona il merito va anche al brodo vegetale, che funge ovviamente da supporto alla cottura. A tal proposito potete usare il classico dado, ma vi consiglio di farlo in casa, anche perché è relativamente facile. Il segreto sta nella qualità delle verdure e nei tempi di cottura. Il brodo perfetto nasce da ingredienti freschi e mai appassiti, oltre che da una bollitura lenta che permetta l’estrazione completa degli aromi.

La base ideale comprende carota, sedano e cipolla, ma si possono aggiungere anche zucchine, porro, pomodoro e una foglia di alloro. Tutti gli ingredienti vanno immersi in acqua fredda e portati ad ebollizione dolcemente, solo così gli aromi si diffonderanno in modo armonioso senza diventare invadenti.

Un altro trucco utile consiste nel tostare leggermente le verdure prima di versarle in acqua, in modo da ottenere un brodo dal colore più intenso e dal sapore più corposo. A fine cottura, che deve durare almeno 45 minuti, il brodo va filtrato con un colino a maglie strette.

E se usassimo la fregola al posto della quinoa?

La fregola con spirulina è squisita ma contiene glutine, quindi se soffrite di celiachia potete sostituirla con la quinoa. In questo caso avvertirete alcune differenze rispetto alla ricetta originale. Nello specifico la quinoa esprime una texture più leggera e un gusto leggermente amarognolo, che si può attenuare sciacquandola bene prima della cottura. La fregola, invece, ha una consistenza più corposa e un sapore tostato, dato dalla sua particolare lavorazione in forno.

Dal punto di vista nutrizionale la quinoa si regge su un profilo molto interessante, ossia è naturalmente priva di glutine, ricca di proteine e fibre; inoltre possiede un alto contenuto di magnesio e ferro. Per queste proprietà non è possibile riprodurre esattamente la sensazione “al dente” della fregola, ma la consistenza sarà più simile a quella della pasta.

La quinoa non è l’unica alternativa, a tal proposito potete provare con il miglio o con il grano saraceno decorticato per avere una via di mezzo. Si tratta di alternative salutari e versatili, che si prestano bene ad accogliere le verdure e gli aromi del brodo vegetale.

Guarnite il piatto con il pecorino sardo
Il pecorino sardo è la scelta perfetta per completare la fregola alle verdure. Il suo sapore deciso e lievemente piccante si fonde con la dolcezza delle verdure e con la sapidità del brodo. Grattugiatelo grossolanamente e aggiungetelo solo al momento di servire per non farlo sciogliere del tutto. In questo modo ogni boccone offrirà una piacevole alternanza tra morbidezza e intensità.

FAQ sulla fregola con spirulina e verdure

Cos’è la fregola?

La fregola (o fregula) è una pasta di semola tipica della Sardegna, ottenuta lavorando la farina con acqua in modo da formare piccole sfere irregolari, che verranno tostate in forno. La tostatura conferisce un sapore unico e leggermente affumicato, che distingue la fregola dal cous cous e dall’orzo perlato. Può essere usata in piatti asciutti o in brodo, assieme a verdure, legumi o pesce.

Quante calorie ha la fregola?

Una porzione di fregola (80 grammi circa a crudo) apporta 280-300 kcal, ma il valore varia in base ai condimenti. Nelle versioni con verdure e brodo vegetale resta un piatto equilibrato e nutriente, adatto anche a chi segue una dieta bilanciata. L’aggiunta di formaggio o olio extravergine d’oliva aumenta l’apporto energetico ma anche il gusto.

I celiaci possono mangiare la fregola?

No, la fregola tradizionale è prodotta con semola di grano duro e quindi contiene glutine. I celiaci devono optare per alternative come farina di quinoa, riso integrale o miglio. Esistono quindi versioni “gluten free” di fregola a base di farine alternative, che risultano sempre più diffuse nei negozi specializzati.

Dove si mangia la fregola?

La fregola è tipica della Sardegna, dove viene preparata in numerose varianti regionali. Una delle più famose è la fregola con le arselle, un piatto di mare simbolo della costa sarda. Nelle zone interne, invece, viene cucinata con verdure di stagione o con carne di agnello. È un alimento profondamente legato al territorio, infatti la fregola fatta a mano si tramanda di generazione in generazione.

A cosa si abbina la fregola?

La fregola si abbina perfettamente a verdure di ogni tipo, ma anche a legumi come ceci e fagioli. Nelle versioni più ricche può accompagnare frutti di mare, cozze e calamari. Per quanto riguarda i vini si sposa bene con un bianco sardo, come il Vermentino di Gallura, o con un rosato secco di Cannonau.

Ricette con spirulina ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Risotto con cachi e gorgonzola

Risotto con cachi e gorgonzola, un primo piatto...

Quale cachi utilizzare per questo risotto? I cachi sono frutti molto amati e abbastanza diffusi dalle nostre parti. Quale tipi di cachi prediligere in questo risotto al gorgonzola? Nello specifico...

anelletti al forno

Anelletti alla palermitana, il timballo siciliano che racconta...

Anelletti alla palermitana: il timballo che unisce storia e sapori Gli anelletti alla palermitana sono molto più di un primo piatto. Questo timballo alla palermitana rappresenta un simbolo della...

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne: un...

Le proprietà delle castagne Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi ottimi gnocchetti al ragù. Le castagne vengono usate in fase di preparazione degli gnocchi sotto...