Cheesecake ai frutti di bosco per un dessert da urlo!

Cheesecake ai frutti di bosco
Stampa

Cheesecake ai frutti di bosco per un dessert da urlo!

Quando si scopre di essere intolleranti al lattosio e al glutine capita spesso di preoccuparsi per via della necessità di escludere alcuni piatti. Tra questi compare la cheesecake ai frutti di bosco, un dolce che è entrato almeno una volta nelle vostre case.

Perfetta sia per la colazione sia per una merenda all’aperto, la cheesecake può essere amica degli intolleranti al lattosio grazie alla scelta di specifici ingredienti che contengono quantità minime di questo zucchero, quelle necessarie per immunizzare l’organismo e per evitare che i sintomi dell’intolleranza peggiorino.

Spazio alla ricotta, alimento fondamentale per una dieta sana e ottima fonte di proteine

Questa cheesecake può essere proposta senza problemi a un intollerante al lattosio grazie alla presenza della ricotta delattosata caratterizzata da un contenuto di lattosio inferiore allo 0,1% e agli intolleranti al glutine o celiaci.

Al di là delle caratteristiche specifiche del prodotto, non si può non ricordare che questo formaggio è un’eccellente fonte di proteine e ne contiene di più digeribili rispetto a quelle che si possono trovare nella carne rossa.

Come trascurare la presenza di calcio, ma anche di altri minerali essenziali per la salute come il ferro e il fosforo?

Non c’è che dire: la ricotta è davvero un super cibo, reso ancora più salutare grazie al contenuto di vitamine A, B1 e B2.

Sì, si tratta di un ingrediente classico della cheesecake ed è buonissima, ma non è fantastico ripassarne i principali benefici?

Secondo me sì! Personalmente lo trovo un ottimo modo per apprezzare ancora di più la ricetta!

Tutte le virtù dei lamponi, frutti antitumorali e diuretici

Parlare in maniera completa di questa cheesecake  vuol dire ricordare i benefici di un ingrediente che caratterizza il dolce in questione.

Sto parlando dei lamponi, frutti inconfondibile per via del loro colore e anche del sapore.

Da non dimenticare ovviamente sono anche i benefici per la salute, che coinvolgono in primo luogo l’efficacia antiossidante, dovuta in particolare alla presenza della vitamina C.

Caratterizzato a un bassissimo contenuto di zuccheri, il lampone è perfetto per i diabetici, il che rende questa cheesecake un dolce ancora più salutare!

Cheesecake ai frutti di bosco per dolce

Immagino che abbiate già l’acquolina in bocca e che non vediate l’ora di correre in cucina a preparare questa torta!

Vi capisco perché è buonissima e anche molto facile! In poche decine di minuti riuscirete infatti a dare spazio a un dolce speciale, perfetto per concludere la prossima cena che organizzerete con le persone che più amate.

Ed ecco la ricetta per la cheesecake ai frutti di bosco:

Ingredienti per 4/6 persone

  • 250 gr di Mascarpone Accadi
  • 250 gr di Ricotta Accadi
  • 230 gr di frollini di riso
  • 100 gr di burro chiarificato
  • 3 uova
  • 110 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 ml di panna fresca Accadi liquida
  • 150 gr di lamponi, mirtilli, ciliegie
  • alcune foglioline di menta
  • 1 vasetto confettura di lamponi
  • Acqua (il 30% rispetto alla dose della confettura)

Preparazione

Frullate i frollini. Sciogliete il burro e aggiungetelo alla polvere di biscotti. Mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.

Utilizzate uno stampo a cerniera antiaderente sul cui fondo preparate la base della cheesecake, distribuendo il composto di biscotti e burro che presserete con un cucchiaio. Ponete in frigorifero a raffreddare.

Preparate la crema unendo ricotta, zucchero mascarpone e panna Versate nello stampo, direttamente sopra la base di biscotto che ora sarà perfettamente rappresa.

Fate raffreddare in frigorifero. Quando la cheesecake sarà ben fredda (potete fare anche un rapido passaggio nel congelatore), frullate la confettura di lamponi con l’acqua fredda utilizzando un frullatore ad immersione. Durante questa operazione fate attenzione a non far incorporare aria al composto che state lavorando.

Togliete la cheesecake dallo stampo, posizionatela sopra una gratella e versatevi sopra la copertura di confettura ai lamponi. Distribuite la uniformemente aiutandovi con una spatola. Una volta terminata questa operazione, trasferite il dolce su un’alzatina o un piatto. Decorate con la frutta fresca e le foglioline di menta.

 

CONDIVIDI SU

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


20-11-2016
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti