bg header
logo_print

Pancake proteici con fiocchi di latte per gli sportivi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pancake proteici con fiocchi di latte
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4.3/5 (3 Recensioni)

I pancakes proteici con albumi e fiocchi di latte sono una variante dei classici pancake. Possono essere consumati in qualsiasi momento della giornata, ma danno il meglio di sé a colazione, visto il loro apporto proteico fuori dal comune.

Ricetta pancake proteici con fiocchi di latte

Preparazione pancake proteici con fiocchi di latte

Come fare pancake proteici in pochi minuti? Per la preparazione dei pancake proteici con albumi e fiocchi di latte iniziate versando tutti gli ingredienti (eccetto la confettura) in una ciotola.

Con una frusta a mano mescolate fino a ottenere una pastella, abbastanza uniforme e cremosa. Poi mettete una padella antiaderente sul fuoco e abbassate la fiamma non appena si è scaldata. Versate un filo di olio e un cucchiaio di impasto.

Fate cuocere per due minuti, poi girate il pancake e cuocete per altri due minuti. Ripetete il procedimento fino ad esaurire l’impasto. A questo punto i pancakes sono pronti. Servite i pancake light senza zucchero e senza burro con la confettura di lamponi, o se preferite potete accompagnarli con un classico sciroppo d’acero o dello yogurt greco.

Ingredienti pancake proteici con fiocchi di latte

  • 200 gr. di fiocchi di latte Fitline Exquisa
  • 200 gr. albumi
  • 100 gr. di farina di avena senza glutine
  • 50 gr. di latte di avena
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • q. b. di confettura di lamponi o sciroppo d’acero.

Pancake proteici con fiocchi di latte per iniziare bene la giornata

Sono adatti anche a un regime alimentare per chi pratica sport grazie alla presenza solo degli albumi, ovvero la parte bianca dell’uovo. Gli albumi, infatti, sono ricchi di proteine e poveri di grassi. Apportano, inoltre, vitamine e sali minerali. Infine migliorano anche la texture, proprio per questo i pancake risultano regolari e morbidi al punto giusto. Pancake dolci per sportivi golosi. Ci sono molti studi a favore del latte per chi pratica sporti. Il latte per i sportivi aiuta a favorire il recupero a fine di un allenamento. Questi dolci proteici con albumi sono la colazione preferita di mio figlio Stefano.

Per quanto concerne la preparazione in sé, i pancake non presentano alcun tipo di difficoltà. D’altronde la ricetta è stata pensata per una colazione nutriente, di tipo continentale, ma anche  abbastanza rapida.

Nello specifico è sufficiente porre tutti gli ingredienti in una ciotola per ricavare una pastella. Dopodiché va cotto cucchiaio dopo cucchiaio, avendo cura di girare i pancake dopo un paio di minuti. Conclude la preparazione il classico topping, che può essere a base di marmellata o di sciroppo d’acero.Io preparo spesso i pancake a colazione.

Le farine scelte per il pancake proteico o pancakes fit

Qual è la migliore farina per pancake proteici? Come fare i pancake proteici? Un’altra peculiarità di questi pancakes proteici con albumi e fiocchi di latte è la totale assenza di glutine. Infatti sono realizzati con la farina di avena, che è naturalmente senza glutine. Fate comunque attenzione alla qualità della farina di avena, infatti alcune specie vengono integrate con cereali che contengono glutine.

Di base, comunque, questi pancakes proteici sono compatibili con le esigenze dei celiaci. L’assenza di glutine non è l’unica nota positiva della farina di avena. Si segnala, infatti, un’ottima quantità di fibre che aiutano la digestione e contribuiscono a risolvere i più lievi casi di stipsi.

La farina di avena è ricca di proteine, che rappresentano ben il 12% della sua struttura. Per rendere l’idea, la carne apporta circa 20 grammi di proteine ogni 100.

Stesso discorso per i sali minerali, tra cui si segnalano dosi importanti di potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Tutte sostanze che, a vario titolo, fanno bene all’organismo.

Per quanto concerne le vitamine, sono presenti in quantità minori. Il riferimento è alla niacina, o vitamina B3, e alla vitamina B1. L’apporto calorico della farina di avena è identico a quello delle altre farine, paria a circa 400 kcal.

Pancake proteici con fiocchi di latte

Fiocchi di latte, un tocco gustoso per un pancake energetico

Questi pancake non sono proteici solo in virtù degli albumi, ma anche per la presenza dei fiocchi di latte. La lista ingredienti, infatti, comprende i fiocchi di latte Fitline di Exquisa. Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare i Fiocchi di Latte Senza Lattosio. I fiocchi di latte Exquisa hanno un sapore spiccato, sono leggeri e hanno ottime proprietà nutrizionali. Apportano solo il 3% di grassi.

L’apporto proteico, invece, è pari a 13 grammi ogni 100. In generale un etto di fiocchi di latte Fitline di Exquisa fornisce appena 85 kcal, un record visto che si tratta comunque di un latticino fresco.

I fiocchi di latte Fitline di Exquisa non sono adatti a chi soffre di intolleranze alimentari o per meglio dire agli intolleranti al lattosio. Tuttavia l’offerta di Exquisa comprende molti prodotti analoghi e, allo stesso tempo, lactose-free.

Ci tengo a precisare che questi prodotti sono buoni e genuini. In occasione di questa ricetta i fiocchi di latte sono protagonisti dell’impasto. Il loro contributo in termini di sapore e gusto è spiccato, ma allo stesso tempo equilibrato.

La deliziosa confettura di lamponi

Non esiste pancake senza topping, e questi pancakes proteici con albumi e fiocchi di latte non fanno eccezione. Avete a disposizione due alternative quando si parla di colazione, ossia optare per una colazione all’italiana oppure per una colazione continentale.

Nel primo caso potete optare per una classica confettura, mentre nel secondo caso potete utilizzare il buon vecchio sciroppo d’acero. Lo sciroppo d’acero è abbastanza dolce, ma non è troppo calorico. Inoltre è ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali, che rappresentano un’ottima fonte di nutrimento. Un altro pregio dello sciroppo d’acero riguarda l’indice glicemico basso.

Per quanto concerne la confettura consiglio di utilizzare quella ai lamponi. I lamponi conferiscono un sentore acidulo e gradevole, pur mantenendo intatta la loro dolcezza.

Inoltre sono frutti salutari in quanto ricchi di vitamina C, che esercita un ruolo protettivo nei confronti del sistema immunitario.

Stesso discorso per i sali minerali e in particolare per il potassio. A completare il tutto vi è l’ottima presenza di licopene, che rende i lamponi degli ottimi antiossidanti. Qui trovate la ricetta della confettura di lamponi, il procedimento non è complicato, ma in linea con qualsiasi altro tipo di marmellata.

Un altro modo per inserire gli albumi a colazione potrebbe essere Nuvola di albumi con tuorlo d’uovo e scaglie di fondente

Ricette pancake proteici ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...