Un ebook completo sulla zucca, un ortaggio tutto da gustare

Ebook zucca titolo

Scarica l'e-book gratuito di Tiziana Colombo: Zucca, un ortaggio tutto da gustare

Se non sei già iscritto a una delle nostre newsletter inserisci la tua mail, spunta la casella del trattamento dati e premi Invia!
Se sei già iscritto richiedi il tuo ebook collegandoti a questa pagina.
Goditi le nostre ricette con familiari e amici, farai di sicuro un bel figurone!

La zucca, un ortaggio perfetto

La zucca è l’ortaggio simbolo della cucina italiana (e non solo). Uno status che si merita tutto, viste le tante proprietà che sfoggia e la versatilità che la contraddistingue. La zucca è buona, leggera, nutriente e colorata. Il ché non fa mai male, soprattutto se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte. Ho deciso di rendere onore a questo ortaggio con un ebook gratuito in cui ne svelo i segreti e descrivo molte ricette che la valorizzano. Un invito a riconsiderare l’ortaggio da una prospettiva diversa, consapevole del suo ruolo nella gastronomia, ma anche dell’impatto che esercita sulla salute.

La zucca è ricca di vitamina C e vitamina A, giusto per citare due sostanze benefiche che apporta. E’ anche ricca di betacarotene, una sostanza che stimola l’assorbimento di oligoelementi e aiuta a prevenire il cancro. Inoltre, è colma di fibre, che aiutano la digestione e mantengono in perfetto stato la flora batterica. A completare il tutto vi è un apporto calorico misero, che la rende l’alimento perfetto per chi vuole dimagrire.

Una miriade di ricette sulla zucca

Tra i pregi della zucca spicca la versatilità, infatti può essere preparata in tanti modi visto che si presta a molte ricette diverse: primi, secondi, contorni, antipasti e persino dolci. Il suo sapore corposo, ma allo stesso tempo delicato, la rende uno dei ingredienti ideali in cucina, sia che vogliate cimentarvi in preparazioni classiche sia che vogliate sperimentare nuove ricette. Per esempio, la zucca è ottima per i primi piatti all’italiana. Può partecipare a sughi e salse, come può trasformarsi in un meraviglioso pesto. Inoltre, può sostituire il ragù, dando vita ad una splendida lasagna vegana.

Si sprecano, poi, le paste, i risotti, i tortelli, le zuppe e le minestre realizzate con la zucca. Non c’è limite alla creatività, quando c’è di mezzo questo prezioso ortaggio. La zucca si presta all’interazione con gli altri ingredienti, specie con gli ortaggi corposi e con la carne. Può partecipare egregiamente anche alle torte salate, soprattutto nella veste di ripieno. A tal proposito memorabili sono gli abbinamenti con speck, patate, carciofi e formaggi vari. Infine, la zucca è anche un ingrediente da bevanda. Può sembrare strano, ma si sposa ottimamente con la mela e la carote, quando c’è da creare succhi e centrifugati.

 

Come valorizzare la zucca in cucina

Valorizzare la zucca in cucina non è difficile, se scaricherete l’ebook gratuito lo sarà ancora meno. Tuttavia, non è nemmeno semplicissimo in quanto è opportuno scegliere la varietà più adatta. Anche perché esistono differenti varietà di zucca ed ognuna presenta proprietà peculiari. La zucca classica è la cosiddetta Baby Boo, che fa da contorno alle feste di halloween grazie alla sua forma tonda, al suo sapore dolce ed al brillante colore arancione.

In giro si trova anche la varietà “lunga napoletana” (dal sapore un po’ più corposo) e la Moscata di Provenza, di colore meno acceso ma dal gusto aromatico. E che dire della Violina? A dispetto del nome e della forma affusolata propone un sapore molto forte. Il consiglio è di studiare i sapori e pensare agli abbinamenti, prima di procedere con le ricette. In ogni caso, seguite fedelmente quello che ho selezionato per voi, e non sbaglierete un colpo!

Ebook zucca copertina

Ebook zucca come valorizzarla in cucina
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti