bg header

Tagliatelle con la spirulina, integratore naturale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliatelle con la spirulina

Tagliatelle con la spirulina fatte in casa , un’alternativa naturale agli integratori e non scherzo. La spirulina è un’alga che solitamente viene venduta in polvere come integratore naturale, ma è anche un ottimo ingrediente molto versatile da utilizzare in cucina che dona ai nostri piatti un bel colore verde e un gusto molto piacevole e saporito. I pregi dell’alga spirulina sono davvero molti: è’ senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel

La spirulina è  un’alga di acqua dolce, molto ricca di proteine facilmente assimilabili da parte del nostro organismo, Ricca di aminoacidi essenziali, di minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6  e con elevate quantità di acido gamma linolenico è considerata un alimento completo.

I suoi i nutrienti,  sono in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, di  partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e  di ottimizzare la funzionalità del sistema immunitario.

Conosciuta  sin dall’antichità dai popoli della regione tropicale, la spirulina oggi è coltivata soprattutto nei laghi artificiali del Messico e della Cina ed è considerata il“super alimento” del XXI secolo per le sue proprietà nutritive.

Per l’ elevato apporto vitaminico, gli integratori a base di alga spirulina sono molto utilizzati da chi fa sport, soprattutto agonistico, e da chi cerca un’alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ai ricostituenti di sintesi.

Il suo alto contenuto proteico  lo rende un alimento utile sia a chi fa vita sedentaria mentre gli aminoacidi essenziali in essa contenuti forniscono il fabbisogno proteico giornaliero nelle persone che seguono una dieta vegetariana o una dieta vegana.

spirulina

Ed ecco la ricetta delle Tagliatelle con la spirulina

Ingredienti per 6 persone

  • 190 gr di farina di riso
  • 10 gr di spirulina
  • 100 gr di farina di tapioca
  • 5 gr. di guar
  • 3 uovo
  • 2 gr di sale

Procedimento con il mattarello

Per preparare la pasta alla spirulina in una terrina capiente, miscelate tutti gli ingredienti secchi e disponeteli poi a “fontana” sulla spianatoia. Nel mezzo inserite le uova e unite il tutto lentamente, e impastateli con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo come per una normale pasta all’uovo.

Stendete la sfoglia con un mattarello; per renderla più sottile dovete arrotolarne circa un quarto sul mattarello, poi premendo con le mani dovete farlo scorrere in avanti e indietro, infine srotolate completamente la sfoglia sulla spianatoia ripassando su di essa il mattarello in modo che sia liscia e dello stesso spessore.

A questo punto ritagliate le vostre tagliatelle fino ad uno spessore di circa 2 mm, poi infarinatela, arrotolatela e tagliatela formando delle tagliatelle della larghezza di 7/8 mm.

con la macchina della pasta

Volendo potete passare l’impasto nella macchina tirasfoglia leggermente infarinata fino a raggiungere lo spessore di 6 e 8 decimi di millimetro. Arrotolate l’impasto 5 volte su se stesso in modo da ottenere un rettangolo largo 3 dita. Tagliate lungo il lato corto del rettangolo in modo da ottenere le tagliatelle di circa 7 mm.

Cottura delle tagliatelle

Una volta che la pasta fresca alla spirulina è pronta fate lessate al dente in abbondante acqua salata, scolatele bene e conditele a piacere. Un primo piatto da sballo (almeno per me!)

5/5 (367 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

logo_print