Cioccolata calda al matcha, un dessert tra due culture
Cioccolata calda al matcha, una riedizione in salsa orientale
La cioccolata calda al matcha è una variante della normale cioccolata calda. Le peculiarità che la differenziano rispetto alle preparazioni simili sono due. In primo luogo è arricchita con il matcha, un tè orientale che spicca per proprietà, colore e sapore. In secondo luogo è realizzata con il cioccolato bianco. Una scelta azzeccata, visto che il tè matcha è di solito verde o comunque colorato (esistono anche varietà blu o rosa) e le tonalità scure del cacao stonerebbero. La ricetta è molto semplice, in quanto consiste in pochi passaggi. Si mette a riscaldare una soluzione di latte e matcha, poi si aggiunge il cioccolato fatto a scaglie e si mescola. Importante è anche la fase di guarnizione, che consiste nell’aggiungere di tè matcha in polvere, un po’ come si farebbe con il cacao in polvere per le cioccolate calde tradizionali. Potete utilizzare il tè matcha di colore verde oppure di colore blu.
Ricetta cioccolata calda al matcha
Preparazione cioccolata calda al matcha
Il procedimento per la cioccolata calda al matcha è molto semplice. In una pentola mettete il latte e il tè verde matcha in polvere, poi cuocete a fuoco lento. Spegnete la fiamma e integrate il cioccolato bianco ridotto in scaglie.
Mescolate fino alla completa amalgama, poi trasferite il dessert nelle tazze. Guarnite con un po’ di tè matcha in polvere e servite.
Ingredienti cioccolata calda al matcha
- 2 cucchiai di tè matcha in polvere
- 2 tazze di latte intero consentito
- 80 gr. di cioccolato bianco il Modicano.
Per quanto concerne il sapore, la cioccolata calda al matcha è molto più delicata e un po’ più dolce. E’ una alternativa per chi vuole provare qualcosa di nuovo, sperimentando aromi fuori dall’ordinario e godendo di abbinamenti insoliti ma azzeccati. Per il resto funziona come qualsiasi bevanda dolce, magari da associare alla merenda o a una colazione molto ricca. Infatti, può essere abbinata a qualsiasi pezzo di pasticceria.
Le proprietà del tè matcha
Il tè matcha è l’ingrediente più peculiare di questa cioccolata calda. Si presta ad abbinarsi con il latte in virtù del suo sapore aromatico, ma anche neutro. In Giappone, per esempio, si integra spesso nel latte, proprio come noi facciamo con il cacao. Il matcha è uno dei tè più pregiati in assoluto. Il motivo risiede anche nel processo di produzione, che è alquanto particolare. Si utilizzano le foglie di una pianta, il Tencha, che vengono cotte a vapore ed essiccate. Infine, vengono fatte riposare arrotolate per poi procedere con la macinatura. Il tè matcha spicca per le proprietà nutrizionali, che sono davvero eccellenti. E’ ricco di tantissime sostanze benefiche, che agiscono sull’organismo quasi come un farmaco. Il matcha aiuta a prevenire il tumore, in quanto ricco di sostanze antiossidanti, inoltre esercita una lieve funzione anti-age.
Secondo recenti studi, poi, accelera il metabolismo, e in particolare quello dei grassi. Non è un caso che venga spesso consumato da chi vuole tenersi in forma o da chi sta sostenendo diete dimagranti. Ovviamente, il tè matcha contiene la teina, per giunta in quantità superiore agli altri tipi di tè. Dunque, l’effetto è quello di un caffè forte, ma sostanzialmente privo degli effetti collaterali della celebre bevanda. Aumenta la concentrazione ma non il nervosismo, inoltre non grava sulle mucose gastriche. Allo stesso momento, aumenta i livelli di dopamina e di serotonina, migliorando così l’umore. Non va dimenticato, poi, l’effetto drenante del tè matcha, che aiuta il corpo a depurarsi dalle tossine. Infine, vi è una certa abbondanza di vitamine e sali minerali, che supera quella di molti alimenti di origine vegetale.
Un cioccolato bianco davvero speciale
Una delle peculiarità della cioccolata calda al matcha è proprio il tipo di cioccolata utilizzata nella preparazione. A tal proposito, non viene utilizzato il cioccolato al latte, e nemmeno il cioccolato fondente, bensì il cioccolato bianco. Il cioccolato bianco, in realtà, non è un vero cioccolato, in quanto non contiene il cacao propriamente detto. Contiene però sostanze derivanti dalla medesima pianta, come il burro di cacao. Per il resto abbonda di zuccheri e di latte. Inoltre, il cioccolato bianco è tra i più amati in virtù del sapore dolce ma non dolciastro, e di un aroma molto gradevole. L’unico vero difetto del cioccolato bianco è l’apporto calorico, che sfiora le 600 kcal per 100 grammi.
Per l’occasione, consiglio di utilizzare un prodotto in particolare, ovvero il cioccolato bianco de Il Modicano. La sua particolarità consiste nella natura “vegana”, infatti il latte è sostituito dal latte di riso, che dona alla preparazione un gradevole sentore di cereale. Il Modicano è specializzato proprio nelle cioccolate e in altri prodotti dolci vegani, che risultano squisiti anche per chi non sostiene questo tipo di regime alimentare. Le sostituzioni vengono progettate con cognizione di causa, e procedono da una spiccata conoscenza degli ingredienti e delle loro proprietà.
Consigli per chi soffre di intolleranze alimentari
Di norma, la cioccolata calda, almeno quella che vede come protagonista il latte, è off limits per gli intolleranti al lattosio. Lo è anche per la ricetta della cioccolata calda al matcha, in quanto è realizzata con ben due tazze di latte. La soluzione per fortuna è dietro l’angolo, in quanto basta utilizzare il latte delattosato. Il processo di rimozione del lattosio è del tutto naturale, in quanto viene aggiunto l’enzima lattasi alla materia prima, un enzima contenuto di norma in tutti gli “intestini”, ma in forma minore negli intolleranti al lattosio. Il latte delattosato ha un sapore del tutto simile al latte standard, e anche le proprietà nutrizionali sono le stesse. La cioccolata calda senza lattosio è ottima! Si può preparare anche la cioccolata calda con latte di riso ma rimarrà meno cremosa. Se volete potete aggiungere mezzo cucchiaino di amido di mais.
Ma il cioccolato bianco non contiene anche il latte? Certo, e proprio per questo è opportuno utilizzare il cioccolato bianco de Il Modicano. Come ho già detto, al latte tradizionale viene sostituito il latte di riso, che non contiene lattosio. Proprio per questo, la cioccolata calda al matcha raggiunge tre obiettivi: piace ai vegani (che non possono bere latte), piace agli intolleranti al lattosio (in quanto non contiene questa sostanza) e piace a tutti gli altri perché è semplicemente buona.
Ricette con matcha ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole
Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...
Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...
Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...
Ranch Water, ecco come si fa il famoso...
Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...
2 commenti su “Cioccolata calda al matcha, un dessert tra due culture”