bg header
logo_print

Minestra di cavolo nero e zucca, primo tradizionale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Minestra di cavolo nero e zucca
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (3 Recensioni)

Minestra di cavolo nero e zucca, un piatto nutriente e facile da preparare

La minestra di cavolo nero e zucca è un primo molto corposo, che per certi versi può essere assimilato a un risotto. Infatti, gli ingredienti principali, ovvero le verdure e i fagioli, vengono cotti insieme al riso. Manca però il brodo vegetale, che è sostituito dall’acqua; da qui la definizione di “zuppa”. Dal punto di vista organolettico, siamo di fronte a una preparazione molto ricca e con molti ingredienti. Gli abbinamenti, però, sono tutti azzeccati e si valorizzano a vicenda.

Fate particolare attenzione alla cottura dei fagioli, che sono meno semplici di quanto si possa immaginare. Vanno prima ammollati per lungo tempo, in genere si parla di dodici ore, poi vanno cotti in acqua con una foglia di alloro per insaporire. Se la fiamma è medio-bassa, è sufficiente un’oretta. I fagioli, con questo metodo, risulteranno morbidi, saporiti e con tutte le proprietà nutrizionali intatte. Proprietà che sono eccellenti, dal momento che apportano carboidrati e proteine, nonché tante vitamine e sali minerali. Di per sé, i fagioli possono essere considerati degli alimenti completi.

Ricetta minestra di cavolo nero e zucca

Preparazione minestra di cavolo nero e zucca

Per la preparazione della minestra di cavolo nero e zucca iniziate ammollando i fagioli con una foglia di alloro in acqua fredda per una notte. Pulite il cavolo nero, separando su ogni foglia la parte verde dalla costa centrale (quest’ultima va eliminata in quanto troppo dura). Poi, ammollate in acqua fredda le foglie di cavolo nero per il tempo necessario a preparare le altre verdure. Ora pulite la zucca e rimuovete i semi, poi fate la polpa a cubetti. Sbucciate la cipolla e fatela a fette, poi sbucciate le patate e fatele a dadini.

Poi, lessate i fagioli in acqua fredda, sempre con la foglia di alloro. Fatelo a fiamma medio-bassa in modo che possano cuocersi nel giro di un’ora. In una pentola a parte fate scaldare un filo d’olio d’oliva, poi imbionditeci la cipolla, mescolando di tanto in tanto. Unite anche le patate e la zucca, successivamente aggiungete anche il cavolo nero ben scolato e fatto a striscioline. Insaporite il tutto per un paio di minuti, poi coprite con l’acqua e fate andare per 40 minuti circa. In seguito, unite il riso, i fagioli e cuocete per altri 15 minuti. Adesso non rimane che servire la zuppa con abbondante Parmigiano grattugiato e un filo di olio a crudo per ogni  piatto.

Ingredienti minestra di cavolo nero e zucca

  • 120 gr. di riso
  • 150 gr. di cavolo nero
  • 150 gr. di zucca mantovana
  • 150 gr. di fagioli
  • 1 patata
  • 1 cipolla bianca
  • 1 foglia di alloro
  • 40 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe.

I principi nutritivi del cavolo nero

Tra gli ingredienti più particolari di questa minestra spicca il cavolo nero. Il nome è dovuto proprio alla sua colorazione, che punta al verde scuro. Essa è dovuta alla presenza di molti antiossidanti, come i flavonoidi. Queste sostanze sono fondamentali per la salute dell’organismo, in quanto contrastano i radicali liberi e agiscono in funzione anticancro. Il cavolo nero è considerato un superfood, infatti, oltre agli antiossidanti, contiene notevoli quantità di vitamine, come la vitamina A la C e la E. Quest’ultima, a sua volta, esercita funzioni antiossidanti, dunque si rivela molto preziosa.

Minestra di cavolo nero e zucca

Non mancano ovviamente i sali minerali, rappresentati soprattutto dal calcio e dal ferro. La presenza del calcio in un alimento vegetale non è affatto scontata, dunque va considerata come un punto a favore per il cavolo nero. Ricco è anche l’apporto di fibre, che come sapete bene rappresentano un toccasana per l’apparato digerente e contribuiscono a risolvere i più lievi casi di stipsi. L’apporto calorico, poi, è estremamente contenuto: un etto di cavolo nero apporta solo 32 kcal.

Le peculiarità della zucca mantovana

Un altro ingrediente molto importante della minestra con cavolo nero è la zucca. Nello specifico, consiglio di utilizzare la zucca mantovana, una varietà simbolo dell’agroalimentare lombardo. Si caratterizza per la buccia verdognola e per una polpa dalla consistenza moderatamente dura. Tutto ciò contribuisce a una cottura più equilibrata, infatti la zucca mantovana difficilmente scuoce. Un’altra caratteristica positiva consiste nella sua naturale dolcezza, che arricchisce le ricette e le rende più versatili.

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, la mantovana non differisce molto dalle altre varietà di zucca. E’ ricca di vitamine e sali minerali, e in particolare di vitamina C e di potassio. La zucca contiene anche il betacarotene, un buon precursore vitaminico che, tra le altre cose, è responsabile anche del colore arancione della polpa. Infine, non possiamo non citare il buon quantitativo di cucurbitina, un buon antiossidante che giova all’organismo da molti punti di vista (anche sull’apparato cardiocircolatorio). L’apporto calorico è anche in questo caso abbastanza ridotto: un etto di zucca mantovana apporta solo 26 kcal.

In queste giornate fredde è l’ideale! Io adoro minestre, zuppe e vellutate. E’ ottima anche la zuppa di cavolo nero : un primo piatto tipico toscano veramente delizioso. Il cavolo nero si trova sul mercato tutto l’anno, ma il momento più indicato per il consumo sono i mesi più freddi dell’anno, dopo le prime gelate, quando le foglie spesse e bollose diventano più tenere, migliorano il sapore e assumono la croccantezza ideale per preparare zuppe e minestroni. La zuppa con il cavolo nero si può preparare con l’aggiunta di altre verdure.

Ricette di zuppe e minestre ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne con asparagi e luganega

Lasagne con asparagi e luganega, un’idea per la...

La freschezza degli asparagi nelle lasagne La freschezza degli asparagi nelle lasagne con asparagi e luganega  è un elemento che conferisce un tocco di leggerezza e raffinatezza a questo classico...

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Pad thai

Pad thai, la ricetta dei noodle alla thailandese

Il ricco condimento del pad thai Il pad thai spicca per l’abbondanza di ingredienti, che si abbinano molto bene tra di loro, formando un condimento ricco ed equilibrato. Tutto inizia dalla cipolla...