bg header
logo_print

Potage di zucca, un primo gustoso e salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Potage di zucca
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Potage di zucca, un primo gustoso e salutare. La zucca sembra fatta apposta per essere trasformata in potage: una zuppa cremosa di zucca, una ricetta semplice, elegante e sana per scaldare le  E’ mia intenzione proporvi questa deliziosa ricetta in modo da impiegare di più nella nostra cucina questo ortaggio che spesso non viene utilizzato o viene utilizzato sempre nello stesso modo.

Non lasciatevi intimorire dal suo nome. Si tratta solo di una vellutata molto buona e un nome così chic se lo merita proprio a dispetto della facilità con cui si realizza. Quando non ho proprio voglia di far fatica in cucina e di sporcare troppe pentole mi piace cucinare le vellutate.

I potage di verdure come questo diventano ancora più buoni se accompagnati da qualche crostino di pane tostato.

Ricetta potage di zucca

Preparazione potage di zucca

Private la zucca e le patate della buccia, quindi tagliatele a cubetti. Affettate sottilmente il porro e fate rosolare in una casseruola insieme con il burro. Unite le verdure dopo averle pulite, regolate di sale e di pepe e lasciatele insaporire per alcuni minuti.

Diluite con il brodo il tutto, portate a ebollizione, lasciate cuocere per 30 minuti circa, quindi passate al setaccio l’insieme degli ingredienti.

Incorporate al passato così ottenuto il latte,  il parmigiano reggiano grattugiato e l’erba cipollina tritata. Scaldate la preparazione girando e, appena inizia a sobbollire, servite in tavola il potage accompagnandolo, a piacere, con crostini di pane abbrustoliti nel burro.

Ingredienti potage di zucca

  • 1 kg di zucca gialla con la buccia
  • 2 patate
  • 1 ciuffo di erba cipollina o prezzemolo
  • 1 porro
  • 1 lt. di brodo
  • 1 lt. di latte consentito
  • 50 g di burro chiarificato
  • 30 g di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • q.b. sale e pepe. 

Potage di zucca per deliziare il palato

La zuppa di zucca è una vera delizia, perfetta per gli intolleranti al lattosio e glutiche nonchè per i vegeteriani. E’ caratterizzata da proprietà benefiche davvero speciali. Quali sono? Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di fibre.

Queste sostanze aiutano a combattere la stitichezza, ma anche a tenere sotto controllo l’assorbimento dei carboidrati nel sangue.

Le fibre sono inoltre importanti per la salute del cuore e per la prevenzione dell’infarto. Quando si parla delle proprietà della zucca, inoltre, è necessario ricordare la presenza di carotenoidi. Queste sostanze sono un toccasana senza pari per la salute degli occhi.

La zucca in cucina: poche calorie, tanti vantaggi! In questo nostro post desideriamo parlarvi di un ortaggio light ma meravigliosamente ricco d’elementi nutritivi. Come tutti gli ortaggi di colore arancione contiene caroteni, sostanze utili al nostro organismo per sintetizzare la vitamina A e dotati di proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
Inoltre, questo ortaggio è particolarmente ricco di sali minerali come calcio, magnesio e fosforo, oltre che vitamina E. Non mancano, poi, amminoacidi e fibre per un alimento che in sostanza riesce ad essere un eccellente calmante, antiossidante e diuretico.

I suoi semi, che possono anche essere consumati autonomamente, sono ricchi di cucurbitina, sostanza utile alla salute della prostata e dell’apparato urogenitale femminile e maschile in generale. Sempre i semi, sono ricchi anche di proteine. Parliamo dunque di un ingrediente light che può adattarsi a tante pietanze, per ogni possibile portata dei nostri pranzi o delle nostre cene. In ogni caso un ingrediente portatore di notevoli vantaggi per il nostro benessere generale. Non sono tutti ottimi motivi per consumare un buon piatto a base di zucca?

potage di zucca

La zucca, una vera alleata della salute

Il potage di zucca non è un solo un primo capace di fare la differenza nelle vostre cene invernali e di lasciare completamente soddisfatti i vostri ospiti. Grazie al suo ingrediente principale rappresenta anche un piatto sano come pochi.

Le proprietà della zucca sono infatti tantissime! Ci vorrebbe un libro per elencarle tutte. Ricordare le più importanti significa parlare anche dell’efficacia diuretica e depurativa.

Ogni parte della zucca è in grado di apportare qualcosa di buono alla salute. Un esempio è dato dai semi, che contengono cucurbitina, una sostanza utile per la salute della prostata.

Le patate rendono questo potage ancora più gustoso! La ricetta è semplice ma, vi assicuro, di grande effetto. Non è necessario portare in tavola piatti particolarmente elaborati per organizzare una cena di successo. Basta cucinare con amore, selezionare gli ingredienti, e tenere conto delle esigenze dei celiaci e degli intolleranti al lattosio.

Ormai anche chi riceve la diagnosi di intolleranze alimentari ha la possibilità di mangiare con gusto e questa ricetta lo dimostra. Ora non vi rimane che mettervi alla prova per prepararla. I vostri ospiti la adoreranno, vi assicuro! Le vostre cene invernali avranno tutto un altro sapore.

Ricette con patate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...