Il kebab fatto in casa senza glutine e senza lattosio
Come si fa il kebab in casa? Quali sono gli ingredienti per il kebab? La ricetta di oggi può essere considerata come una specie di panino kebab fatto in casa a base di carne. Il kebab come si fa? Molti storceranno il naso di fronte a questa espressione, dal momento che – come tutti sanno – per preparare il kebab ricetta originale è necessario uno specifico macchinario chiamato spiedo verticale. Ciò non toglie che si possano trovare metodi più domestici per replicare il celebre piatto turco da street food. In molti paesi viene chiamato Kebap o döner kebab (tradotto Kebab che gira)
Ricetta kebab fatto in casa
Preparazione kebab
Come cucinare il kebab? Per preparare la ricetta kebab di pollo fatto in casa partite dai condimenti. In una ciotola trasferite lo Skyr, lo zenzero, la paprika e il sale. Mescolate rapidamente e integrate il succo di limone. Infine, versate l’olio poco per volta e mescolate energicamente fino a quando la salsa sarà omogenea. Ora occupatevi della carne di pollo. Fatela a listarelle sottili e trasferitela in una ciotola. Condite i pezzi di carne con del succo di limone, un altro po’ di zenzero, paprika, un po’ di sale e mescolate con cura. Trasferite il pollo in una padella o in una piastra (meglio se nichel-free), facendo in modo che gli straccetti non si tocchino. Accendete la fiamma media e cuocete per pochi minuti.
Mettete da parte il pollo e sulla medesima padella (o piastra) grigliate le zucchine e la cipolla. Mi raccomando, sia le zucchine che le cipolle devono essere ridotte a fettine sottili. Per facilitare l’operazione usate una mandolina. Ovviamente solo le cipolle vanno sbucciate, invece il cetriolo va pelato e tagliato a dischi sottili. Il radicchio e il songino, invece, vanno semplicemente tagliati e ridotti a striscioline. Ora componete il kebab. Prendete una fetta di pane arabo e spalmateci sopra la salsa allo yogurt (bastano un paio di cucchiai), cercando di ottenere un effetto omogeneo.
Ricordatevi di lasciare un po’ di bordo libero, infine applicate sulla salsa un abbondante strato di cipolle e zucchine grigliate. Ora sistemate sopra il radicchio e il songino, e fate lo stesso con le fette di cetriolo. Infine adagiate il pollo caldo o freddo, come preferite. Io vi consiglio il pollo caldo per avere una maggiore morbidezza. Concludete chiudendo il pane arabo a mo’ di piadina. Il vostro kebab è pronto per essere gustato! Solitamente viene servito con varie salse.
Ingredienti kebab
- 4 pezzi di pane arabo (vedi ricetta su Nonnapaperina.it)
- 350 gr. di petto di pollo o tacchino
- 125 gr. di Skyr al naturale di Exquisa
- succo di 1 limone
- 2 zucchine
- qualche foglia di radicchio e songino
- 1 cetriolo
- un pizzico di sale
- 1 cipolla
- q. b. di olio extravergine di oliva
- q. b. di paprika dolce e zenzero.
Come si prepara il kebab in casa ? Kebap o Kebab?
Come è fatto un kebab? Di che cosa è fatto il kebab? La carne per kebab viene tagliata a striscioline e grigliata in padella. Viene poi condita secondo i principi del kebab arabo, ovvero con una salsa allo yogurt, i cetrioli e le cipolle. Il risultato è un pasto completo e molto buono, che richiama il sapore della ricetta originale. Di che carne è fatto il kebab originale? E’ anche più salutare, dal momento che la lista degli ingredienti prevede il pollo, da sostituire in alternativa con il tacchino o la carne di agnello. Si tratta di una carne digeribile e poco grassa, ricca di proteine, vitamine e sali minerali. Vediamo insieme come viene fatto il kebab in casa. Fare il kebab in casa non è affatto difficile! Siete pronti?
E quale è il pane più adatto del kebab panino?
Per quanto riguarda il pane, vi consiglio di utilizzare il pane arabo. Questo tipo di pane non condivide con il kebab l’origine geografica, essendo consumato soprattutto in Medio Oriente e nel Nord Africa, ma si sposa molto bene con la carne, le verdure e le salsine agrodolci. Una delle peculiarità del pane arabo è la leggerezza, determinata da un tempo di lievitazione piuttosto breve. La cottura avviene in genere nella piastra, ma per una texture più croccante potete utilizzare il classico forno. Inoltre, qui potete trovare un pane arabo senza glutine, realizzato con un mix di farina adatta ai celiaci. Ovviamente, potete sostituire il pane arabo con la classica piadina, o con il pane nostrano. In quest’ultimo caso, scegliete un formato adatto ai companatici, in quanto il ripieno è molto ricco.
Yogurt greco o Skyr?
Non esiste un panino kebab senza una salsa allo yogurt, e questa versione non è da meno. In questo caso, però, la salsina è realizzata con una tipologia di yogurt particolare: lo Skyr. Lo Skyr è in realtà un formaggio, visto che si prepara con il caglio. Tutto il resto, però, richiama allo yogurt: il gusto, la consistenza e le proprietà nutrizionali. Lo Skyr è solo un po’ più neutro e meno acidulo, inoltre è di origine islandese. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare lo Skyr al naturale di Exquisa, che si fa apprezzare per la fedeltà all’originale, ma anche per alcuni cambiamenti minimi in grado di adattare al meglio il prodotto alla nostra sensibilità mediterranea.
Preparare la salsina del kebab è molto semplice, infatti basta arricchire lo Skyr con lo zenzero, la paprika, il sale, il succo di limone e l’olio. Mi raccomando, mescolate bene in quanto la salsa deve risultare molto liscia e omogenea. All’occorrenza potete aggiungere altre spezie, facendo attenzione agli abbinamenti in quanto lo Skyr tende a farsi coprire dagli altri ingredienti.
Quali verdure usare per questo kebab?
Il kebab fatto in casa che vi presento oggi si affida molto alle verdure. Lo fa, però, in una prospettiva equilibrata e senza esagerare. La lista degli ingredienti del kebab, infatti, comprende una parte di verdure a foglia verde, come il songino e la rucola, ma anche il cetriolo, le zucchine e la cipolla. I sapori si amalgamano tra di loro in quanto vi è la giusta componente di acidità (il cetriolo), vi sono i sentori pungenti e dolci (la cipolla) e un tocco aromatico dato dalla rucola e dal songino. In un certo senso, la verdure trasformano il panino kebab in un pasto completo. Il kebab è un po’ grasso, non c’è dubbio, ma apporta anche tanti nutrienti.
Tutte le verdure che compongono la ricetta sono ricche di vitamina C, che fa bene al sistema immunitario. Allo stesso modo, contengono molto potassio, che interviene in molti processi dell’organismo, soprattutto sulla circolazione. Alcune, poi, contengono sostanze antiossidanti, che riducono gli effetti dei radicali liberi. Rucola, songino, cetrioli, zucchine e cipolle, concorrono a migliorare anche l’aspetto di questa ricetta. Il kebab, infatti, ha un gradevole impatto visivo grazie al caleidoscopio di colori che le verdure creano.
Ricette etniche ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Piadina con suovas e porcini, uno street food...
Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...
Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...
La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...
Tacos con patate viola, una variante del piatto...
Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...