bg header

Verdure miste agli agrumi, un pieno di oligoelementi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Verdure miste arrostite

Verdure miste agli agrumi, un’idea semplice, gustosa e salutare

Le verdure miste agli agrumi con aceto di mele e agrumi sono un piatto molto colorato, gustoso e facile da preparare. E’ concepito come un contorno, ma è a suo modo un piatto completo. Infatti la lista degli ingredienti è molto lunga e, se escludiamo le proteine (un po’ scarse), il piatto apporta tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno. Troviamo ovviamente molti ortaggi, e in particolare la zucca e il peperone. La zucca è uno degli alimenti vegetali più nobili in assoluto, sebbene sia legata indissolubilmente alla cucina popolare. E’ ricca di vitamina C, che fa bene al sistema immunitario, inoltre apporta anche betacarotene, un precursore della vitamina A, che giova soprattutto alla vista. Rilevanti sono anche le quantità di sali minerali, in particolare di potassio. Infine, l’apporto calorico è davvero molto basso.

Da segnalare è anche la presenza del peperone, che, a differenza di quanto si pensa, è in realtà dietetico e leggero. I pregiudizi in tal senso sono dovuti alla cattiva abitudine di non sbucciare l’alimento, infatti la pellicina esterna è difficile da digerire. Per il resto, i peperoni sono ricchi di vitamina C e potassio. Contengono anche la capsaicina, benché non siano piccanti. Questa sostanza agisce da antiossidante, dunque contribuisce a prevenire i tumori. Inoltre, a seconda del colore, il peperone può essere ricco di betacarotene (giallo) o di luteina (rosso). Come tutti gli ingredienti di questa ricetta, tanto la zucca quanto il peperone vanno lavati, sbucciati, tagliati grossolanamente e posti su una teglia da forno. Infine, vengono sottoposti a cottura per una quarantina di minuti a 210 gradi.

Verdure miste arrostite

I pregi nutrizionali dell’aceto di mele

Tra gli ingredienti più singolari di queste verdure miste agli agrumi spicca l’aceto di mele. Ovviamente, funge da condimento e sostituisce il classico aceto di vino bianco. Perché abbiamo scelto proprio questo ingrediente? Lo scopo è quello di garantire un sapore più tenue, meno aspro, ma allo stesso tempo aromatico. L’aceto di mele, infatti, è meno intenso e meno pungente rispetto all’aceto di vino bianco. Ma questi non sono gli unici pregi di cui è dotato. Va segnalata, infatti, la presenza di antiossidanti, che contrastano gli effetti dei radicali liberi, ottimizzano i processi di riproduzione cellulare e aiutano a prevenire alcuni tipi di tumore.

L’aceto di mele è anche poco calorico, dunque può essere utilizzato anche da chi sta sostenendo una dieta dimagrante. Per il resto, esercita funzioni che si avvicinano alla medicina naturale. L’aceto di mele, infatti, è un buon antinfiammatorio, in grado di alleviare i sintomi delle infezioni al tratto respiratorio superiore. E’ ricco di vitamine e sali minerali, in grado di impattare positivamente sull’apparato cardiovascolare. E’ anche un formidabile detossinante, inoltre ha un elevato potere saziante, a differenza di molti altri condimenti, che provocano spesso un senso di fame.

Verdure miste arrostite

Un piatto che valorizza le patate

La lista degli ingredienti delle verdure miste agli agrumi comprende anche le patate. Tuttavia, a differenza della stragrande maggioranza delle ricette, esse devono essere di qualità diversa. Nello specifico, è bene optare per le patate novelle e americane. Perché proprio la patata novella? In primis per il suo potere organolettico, che viene espresso con delicatezza. Essa propone sentori più leggeri e aromatici rispetto alle più classiche patate a pasta gialla. Per inciso, fanno parte della categoria “novella” tutte quelle patate che crescono precocemente, e che vengono colte quando non hanno raggiunto la completa maturazione.

Per quanto riguarda la patata americana essa spicca per il colore, che è più tendente all’arancione. Dal punto di vista botanico, non è una vera patata, infatti fa parte di un altra categoria. Ad ogni modo, il sapore è decisamente dolce, e in virtù di ciò crea un contrasto organolettico molto piacevole. La patata americana contiene molto betacarotene, che come abbiamo visto impatta positivamente sulla salute. Per il resto, contiene carboidrati, vitamine e sali minerali in abbondanza. E’ anche povera di grassi, disegnando un profilo nutrizionale simile alle patate propriamente dette. Le patate americane resistono ottimamente alla cottura, dunque possono essere cotte al forno per lunghi periodi di tempo senza che si sfaldino.

Ecco la ricetta delle verdure miste agli agrumi:

Ingredienti per 1 persona:

  • q. b. di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale.

100 gr. di:

  • patate novelle,
  • patate dolci americane,
  • zucca,
  • carota,
  • cipolla rossa,
  • peperone,
  • cavolfiori,
  • broccoli,
  • asparagi.

Per la frutta:

  • 1 pompelmo rosa,
  • 1 arancia.

Preparazione:

Per la preparazione delle verdure miste arrostite iniziate pulendo e lavando per bene tutte le verdure, poi fatele a pezzi piccoli. Arricchitele con un po’ di sale, un po’ di olio d’oliva e trasferite il tutto in una teglia da forno.

Infine cuocetele per 40 minuti a 210 gradi. Ora pelate gli agrumi, impiattate le verdure e accompagnatele con la frutta. Servite e buon appetito.

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Peperonata senza pomodoro

Peperonata senza pomodoro, un’alternativa più digeribile

Quale cipolla utilizzare? La lista degli ingredienti della peperonata senza pomodoro comprende anche le cipolle. Il dubbio è sempre lo stesso: quale varietà di cipolle utilizzare? La scelta è un...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Insalata di pane zichi

Insalata di pane zichi, una tipica ricetta sarda...

Cosa sapere sullo zichi Il protagonista di questa insalata è ovviamente il pane zichi, anche noto come “su zichi” (dove per “su” si intende l’articolo “il/lo”). Lo zichi è un...

logo_print