bg header

Semifreddo al pistacchio e cioccolato, una ricetta speciale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Semifreddo al pistacchio e cioccolato

Perché il semifreddo al pistacchio è così buono?

Il semifreddo al pistacchio e cioccolato bianco è una straordinaria variazione sul tema dei classici semifreddi. E’ una ricetta di Carlo Cracco, che ho scoperto grazie al libro “Dolce, Cracco”, che lo stesso chef stellato ha scritto insieme a Marco Pedron. Non sono un’amante dei dolci al cucchiaio, bavaresi, semifreddi, panne cotte ma ultimamente mi sto ricredendo!

Perché il semifreddo al pistacchio e cioccolato bianco è così buono? In primis, per la scelta degli ingredienti. I dolci al pistacchio affascinano sempre! Se solo pensate alla crema di pistacchio mi darete ragione.

L’abbinamento tra pistacchio e cioccolato bianco non è certo comune, ma è indice di una creatività spiccata, capace di regalare gradevoli sensazioni al palato. In secondo luogo la ricetta si distacca leggermente dai canoni tradizionali.

E’ un po’ complessa, è vero, ma allo stesso tempo è alla portata di tutti. D’altronde la grandezza di uno chef si vede anche da questo, ossia dalla capacità di stupire con ricette nuove e deliziose, mettendo però la sua arte a disposizione della gente comune.

In particolare questo semifreddo valorizza il pistacchio, un ingrediente spesso (e a torto) mal considerato. E’ vero, il pistacchio è abbastanza grasso e calorico, tuttavia l’apporto calorico non è superiore rispetto alla frutta secca e i grassi sono in realtà “buoni”.

Nello specifico, impattano positivamente sull’apparato cardiovascolare, riducendo il colesterolo cattivo. Il pistacchio, inoltre, è ricco di vitamina E, che esercita una funzione antiossidante.

In virtù di ciò, contrasta i radicali liberi, riduce lo stress ossidativo e aiuta a prevenire alcuni tipi di tumori. Si segnala anche una buona concentrazione di sali minerali, e in particolare di fosforo, ferro, calcio e potassio. In occasione di questa ricetta va utilizzata la “pasta” di pistacchio, un preparato che si trova facilmente in tutti i supermercati. Vi consiglio, però, di puntare alle varianti artigianali, piuttosto che a quelle industriali.

Il cioccolato bianco è vero cioccolato?

Un altro protagonista del semifreddo al pistacchio è il cioccolato bianco. A scanso di equivoci, è bene fare una precisazione, non si tratta di un vero cioccolato nel senso letterale del termine. Infatti non viene realizzato con il cacao, bensì con il burro di cacao, con latte e zuccheri.

Ciononostante, e a dispetto di quanto suggerisce l’immaginario collettivo, il cioccolato bianco non è il più calorico. Rispetto al cioccolato fondente, infatti, vanta qualche decina di calorie in meno (per etto).

Semifreddo al pistacchio e cioccolato

Il cioccolato bianco vanta anche alcuni importanti pregi nutrizionali. Il riferimento è all’abbondanza di vitamina A, di potassio, di zinco e di magnesio. Ottime sono anche le concentrazioni di calcio, dovute alla presenza del latte. Infine i grassi sono “buoni”, proprio come quelli del pistacchio, dei semi oleosi e della frutta secca.

Quale decorazione usare per questo semifreddo?

Uno dei punti di forza di questo semifreddo al pistacchio e cioccolato bianco è la decorazione. In realtà si tratta di una vera e propria copertura, realizzata sciogliendo il cioccolato bianco e immergendovi il semifreddo tagliato a rettangoli e con uno stecco centrale (quasi come se fosse un ghiacciolo).

Quando il cioccolato è ancora liquido va applicata una bella sventagliata di granella di pistacchi, in questo modo aderiranno perfettamente alla superficie. Dopodiché, si ripone il tutto nel freezer.

La copertura è dunque semplice, ma capace di rendere sia in termini visivi che organolettici. Tra l’altro, proprio la presenza della granella pone in essere un gradevole contrasto tra il morbido e  il croccante.

Preparare in casa questo semifreddo “stellato” è molto semplice. Vi consiglio anche Il semifreddo allo zabaione che è frutto di un’idea creativa e simpatica. Si tratta, infatti, di unire un prodotto per sua stessa natura gustoso come il semifreddo a una delle migliori creme della tradizione italiana, lo zabaione.Ma non solo! Date un occhio anche agli Alberelli di cioccolato bianco e vaniglia, sono dei simpatici dessert per le feste natalizie, d’altronde riproducono l’albero di Natale. La forma è data da degli appositi stampi al silicone, invece il colore verde è dato dalla vellutina spray, che tra le altre cose restituisce una sensazione di morbidezza.

Ecco la ricetta del semifreddo al pistacchio e cioccolato bianco:

Ingredienti per 6 persone:

  • 220 gr. di zucchero semolato,
  • 150 gr. di pasta di pistacchio,
  • 3 albumi d’uovo,
  • 2 tuorli d’uovo,
  • 450 ml. di panna consentita,
  • 60 ml. di acqua.

Per la decorazione:

  • 200 gr. di cioccolato bianco,
  • 50 gr. di granella di pistacchio.

Preparazione:

Per la preparazione del semifreddo al pistacchio e cioccolato bianco la prima cosa da fare è prendere una planetaria, versate gli albumi, 20 grammi di zucchero e montate. Potete anche montare con le fruste elettriche .

In un pentolino versate il restante zucchero, l’acqua e portate ad una temperatura di 121 gradi, ottenendo una specie di sciroppo. Versate una parte di questo sciroppo sugli albumi montati e mescolate per ottenere una montata lucida.

Intanto  prendete un’altra ciotola e montate i tuorli, poi versateci sopra un po’ di sciroppo caldo rimasto. Montate la panna .

Ora unite i due composti, aggiungiamo la pasta di pistacchio e la panna montata. Mescolate dal basso verso l’alto con delicatezza , fino ad ottenere un composto grezzo.

Stendete quest’ultimo in un contenitore basso e largo, coprite con della pellicola trasparente da cucina e riponete in freezer per circa 4 ore. Trascorso questo lasso di tempo, ricavate dal semifreddo dei pezzi rettangolari da 6 x 3 cm e applicate uno stecco in ciascuno di essi.

Ora riponete i rettangoli di semifreddo nel freezer. Per la decorazione, sciogliete il cioccolato bianco al microonde e immergeteci dentro i semifreddi al pistacchio.

Prima che il cioccolato si indurisca, applicate la granella di pistacchio tostata per 6 minuti a 16,5 gradi. A questo punto il semifreddo è pronto, ma è opportuno conservarlo in congelatore prima di servirlo. Potete aggiungere della granella di nocciole o altra frutta secca.

4.8/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Semifreddo al pistacchio e cioccolato, una ricetta speciale

  • Dom 18 Lug 2021 | Elio ha detto:

    Ciao il pistacchio è ottimo e sta bene ovunque. Devo provare questa ricetta

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print