bg header

Hummus al cioccolato, insolito e goloso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Hummus di cioccolato

Hummus al cioccolato per una merenda davvero gustosa

L’hummus al cioccolato è una soluzione molto suggestiva per le colazioni, le merende ma anche per arricchire ricette dolciarie. Può essere considerato un sostitutivo della classica crema al cioccolato o della crema di nocciole.

In realtà questo hummus è dotato di una sua precisa identità, senza contare le proprietà nutrizionali, che sono davvero eccellenti. Il merito va soprattutto al cacao, uno dei due protagonisti di questa ricetta. E non pensate che i legumi non si possano utilizzare in ricette dolci! Il sapore dei ceci viene coperto da quello del cacao creando un’accoppiata eccezionale.

Nello specifico, parliamo di cacao in polvere. In buona sostanza, questo ingrediente base vanta tutte le caratteristiche associate al cioccolato fondente, e per giunta potenziale. Proprio per questo è molto ricco di antiossidanti, che riducono lo stress ossidativo, contrastano i radicali liberi e regolano i meccanismi di riproduzione cellulare.

Il cacao fa bene all’umore e alla salute, in particolare del sistema cardiovascolare, d’altronde è ricco di magnesio. In occasione di questa ricetta, il cacao va inserito nel bicchiere del mixer insieme al burro e ai ceci.

Una crema al cioccolato con cacao fatta con i ceci

Gli altri protagonisti di questo crema al cioccolato con cacao sono i ceci, dei legumi molto apprezzati per il loro gusto corposo, per la portata nutritiva e per la versatilità. I ceci vengono molto utilizzati anche nelle preparazioni dolciarie, infatti il sapore piuttosto neutro li rende adatti per le ricette sia dolci che salate.

Ad ogni modo i ceci vanno ammollati e lessati, prima di essere inseriti nel mixer. I ceci non aggiungono solo corpo e sapore a questo hummus al cioccolato, ma di fatto lo rendono una crema spalmabile “super-nutriente”. Il riferimento è all’apporto di proteine, che non è affatto trascurabile.

Hummus di cioccolato

Contengono anche tante vitamine e sali minerali, come la vitamina C e il potassio.  Stesso discorso per il calcio, il fosforo e il magnesio, sostanze che fanno bene all’organismo e a più livelli. Ottimo è anche l’apporto di folati, sostanze che agiscono a protezione dell’apparato vascolare, riducendo l’incidenza di patologie acute come ictus e infarti.

I ceci sono tra i legumi più grassi, ma i loro lipidi fanno parte della categoria dei grassi buoni. D’altronde sono ricchi di acidi grassi omega tre, che giovano al cuore, alla vista e alle performance cognitive. L’apporto calorico non è eccessivo, infatti un etto di ceci da circa 316 kcal.

Quale miele utilizzare per il nostro hummus?

Nonostante la presenza dei ceci, l’hummus al cioccolato è comunque una ricetta dolce. Il cacao da solo non è sufficiente a donare la giusta dolcezza al preparato, anzi di base è amaro. Dunque è necessario integrare una sostanza dolcificante. Io consiglio di utilizzare il miele, che oltre a fare le veci dello zucchero aggiunge anche sapore e corpo.

Ma quale miele utilizzare? La domanda è d’obbligo se si considerano le tante varianti in circolazione. Ebbene, una risposta univoca non c’è in quanto dipende dal vostro gusto, proprio per questo avete ampio margine di discrezione in merito.

Se desiderate un hummus quanto più asciutto dovreste optare per una qualità neutra, o comunque dal sapore poco intenso. Un’idea potrebbe essere il miele di acacia, che è delicato, ma anche molto buono. Se invece desiderate un hummus molto aromatico e allo stesso tempo forte, potete puntare al miele di ulmo e al miele di eucalipto, che rispondono a questi criteri.

Infine se cercate un hummus dal sapore equilibrato, allora vi consiglio di scegliere il classico miele millefiori. Tra l’altro è anche il più “colorato”, dunque in grado di conferire un tocco ambrato a questa preparazione senza glutine e lattosio. Adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.

E’ una ricetta semplice alla portata di tutti. E’ una crema da spalmare sul pane o sui biscotti per la colazione oppure da utilizzare come ripieno per dolci. Se volete far diventare questo hummus dolce al cioccolato una ricetta vegana sostituite il miele con lo sciroppo d’acero.

Ricetta crema al cioccolato o Hummus al cioccolato

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr. di ceci,
  • 20 gr. di cacao in polvere,
  • 25 gr. di burro di cocco,
  • 2 cucchiai di miele o sciroppo d acero.

Preparazione:

Per la preparazione dell’hummus al cioccolato iniziate immergendo i ceci in acqua tiepida e lasciateli ammollati per una notte intera. Poi scolate i ceci e sciacquateli con cura sotto l’ acqua corrente.

Cuoceteli in acqua poco salata per 2 ore. Infine sciacquate nuovamente i ceci e asciugateli leggermente tamponandoli con la carta da cucina.

Inserite nel bicchiere del frullatore il cacao, i ceci cotti e il burro. Frullate fino ad ottenere una crema uniforme e assaggiate per decidere quanto miele inserire per dolcificare.

Nella maggior parte dei casi, comunque, sono sufficienti due cucchiai. Se non sono sufficienti potete sempre aggiungerne ancora. Infine, frullate e amalgamate per bene il tutto.

3.2/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Hummus al cioccolato, insolito e goloso

  • Mar 8 Mar 2022 | Gaja ha detto:

    Perché il cacao? Io uso il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
    Moooooolto meglio.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Banane in sfoglia con crema alle nocciole

Banane in sfoglia con crema alle nocciole, un...

La banana, un frutto dalle tante potenzialità Vale la pena parlare della banana, il vero protagonista della ricetta delle banane in sfoglia con crema alle nocciole. La banana è un frutto...

Gulab jamun

Gulab jamun, i dolcetti al latte della tradizione...

Un impasto fuori dal comune L’impasto dei gulab jamun è fuori dal comune per almeno due motivi. In primo luogo perché viene valorizzato dal cardamomo, una spezia che raramente compare negli...

Mousse di granadilla

Mousse di granadilla, un dessert per viaggiare con...

Cosa sapere sulla granadilla Vale la pena parlare della granadilla, che è l’ingrediente principale di questa deliziosa mousse. Inizio col dire che è un frutto raro a tutti gli effetti,...

logo_print