bg header

Salmone con riso pilaf al forno, piatto facile

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Salmone al forno con riso pilaf

Salmone con riso pilaf al forno e salsa al curry, un esotico mix di sapori

Il salmone al forno con riso pilaf al curry è una pietanza che coniuga semplicità ed eleganza. E’ una ricetta semplice, facile e veloce da realizzare e offre un delicato mix di sapori esotici, apprezzabili da tutti i palati.

La pietanza consta di un trancio di salmone cotto al forno (con il metodo a vapore) guarnito con una deliziosa salsa al curry e con il riso pilaf. Con quest’ultimo termine si indica un riso cotto in bianco ma allo stesso tempo molto saporito. Infatti, il liquido di cottura non è l’acqua, bensì il brodo vegetale.  Il salmone al forno è un secondo piatto  a base di pesce ma può essere considerato anche un piatto unico.

A tal proposito, è necessario prestare la massima attenzione alla qualità di riso. Non tutte le varietà, infatti, sono adatte al metodo pilaf. Dovreste optare, quindi, per un riso sottile e non molto ricco di amido, capace di assorbire i liquidi (ossia assorbire al meglio i sapori).

La varietà migliore è il riso basmati, uno dei risi più buoni, anche nella sua versione “bianca”, nonché con la quota più ridotta di grassi (pari allo 0,8%). L’apporto calorico, comunque, è nella media, pari a 340 kcal per 100 grammi. Il riso basmati ha un basso indice glicemico, dunque può essere consumato senza alcun timore dai diabetici e da chi sostiene diete dimagranti. A un basso indice glicemico, infatti, corrisponde un ridotto senso della fame.

Come cuocere il salmone?

Il salmone al forno con riso pilaf ha come ingrediente principale una delle specie ittiche più amate, per il suo gusto e per le sue proprietà. Il salmone, infatti, vanta delle eccellenti proprietà nutrizionali. E’ abbastanza grasso, è vero, ma i suoi grassi fanno parte della categoria dei grassi “buoni”, il riferimento è agli acidi grassi omega tre, che fanno bene al cuore, al sistema nervoso centrale e alla vista.

Ricco è anche l’apporto di sali minerali e in particolare di fosforo, in minerale che sostiene le performance cognitive. Stesso discorso per le proteine, presenti in una quantità tale da non fa rimpiangere le più accreditate carni rosse.

Salmone al forno con riso pilaf

Il salmone va cotto al forno con la cottura a vapore, solo in questo modo potrete avere una cottura veloce e un’eccellente conservazione dei nutrienti. Per ottenere questo obiettivo dovreste utilizzare un forno abilitato alla cottura al vapore.

Si tratta di un dispositivo che non può mancare nelle vostre cucine, capace di garantire delle cotture rapide e salutari. E’ allo stesso tempo un forno professionale e tra i più performanti per la cottura al vapore. Inoltre propone diversi programmi per rendere più agevole la cottura, in grado di personalizzare il trattamento dei cibi e ottimizzare il risultato finale.

Come preparare la salsa al curry?

Il salmone al forno con riso pilaf è valorizzato da una delicata salsina, un intingolo delizioso e dal sapore solo all’apparenza complesso. E’ una salsa al curry, dunque reca in sé i sentori della curcuma e delle migliori spezie orientali. In più, è arricchito da altri ingredienti, che gli conferiscono un gusto agrodolce, il riferimento è al latte e alla mela.

Tutti le componenti della salsa vanno cotti in padella e irrorati da abbondante brodo vegetale. La salsa dovrebbe essere densa, ma non troppo. Per l’occasione dovrebbero bastare circa 10 minuti.

Inoltre è consigliabile un latte di origine vegetale, come quello di cocco, anche perché è nutriente e ricco di potassio. Tuttavia potete optare anche per altre tipologie di latte.

Ricetta salmone con riso pilaf al forno e salsa al curry:

Ingredienti per 2 persone:

Per il riso:

  • 140 gr. di riso basmati,
  • 3 dl. di brodo vegetale.

Per il salmone:

  • q. b. di foglie di sedano,
  • 2 tranci di salmone,
  • un pizzco di sale e pepe,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Per la salsa al curry:

  • 50 gr. di cipolla,
  • 100 gr. di mela verde,
  • 1 dl. di latte di cocco,
  • q. b. di brodo vegetale,
  • 1 cucchiaino di curry.

Preparazione:

Per la preparazione del salmone al forno iniziate mettendo il riso in una pentola, poi copritelo con il brodo caldo e cuocetelo al forno a 180 gradi per 15 minuti. Per preparare la salsa al curry, invece, procedete come segue. Pelate la cipolla e ricavatene un trito, poi soffriggetela in poco olio e unite la mela verde tagliata a cubetti, il latte di cocco e il curry. Versate il brodo fino a coprire gli ingredienti, poi cuocete per 10 minuti e frullate con il minipimer.

Per quanto riguarda il pesce, adagiate le foglie di sedano su una teglia ricoperta da carta forno e mettete sopra le fette di salmone dopo averle private della pelle. Distribuite, infine, un po’ di sale, pepe e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Cuocete al forno ben caldo per circa 8 minuti a 210 gradi. Adesso componete il piatto. Distribuite il salmone sui piatti da portata e aggiungete a mo’ di contorno la salsa al curry e il riso pilaf. Mio figlio aggiunge del succo di limone. Servite e buon appetito. Oltre che con il riso pilaf potete preparare un contorno di croccanti patate al forno!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza ciambella con prosciutto

Pizza ciambella con prosciutto: una ricetta che stupisce

Il prosciutto cotto, un insaccato che va oltre i pregiudizi La pizza ciambella con prosciutto è un piatto molto diffuso, dunque la presenza del famoso affettato in questa ricetta non stupisce....

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella

Pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella: buona e...

Un accompagnamento speciale per la sfoglia pomodoro e mozzarella Vale proprio la pena parlare della salsa, che è una delle componenti di maggior rilievo della ricetta. Si tratta di una salsa fuori...

logo_print