bg header

Crostata tricolore con fiocchi di latte, davvero ottima

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostata tricolore con fiocchi di latte

La crostata tricolore con fiocchi di latte è una quiche dal sapore suggestivo, che coniuga una leggerezza spiccata con un sentore aromatico. In primis è realizzata con la farina integrale di riso, che è senza glutine. La torta, dunque, può essere consumata anche da chi soffre di celiachia. Questa farina, poi, si caratterizza per l’abbondanza di fibre e per una concentrazione elevata di vitamine e sali minerali. Il sapore è allo stesso tempo delicato e rustico.

L’impasto vanta anche la partecipazione dell’origano, che conferisce un aroma deciso e riconoscibile, e dello yogurt greco. In alternativa può essere impiegato lo Skyr, che tra l’altro assomiglia parecchio. Anzi, consiglio proprio quest’ultimo, dal momento che propone sentori più neutri e un retrogusto gradevolmente acidulo. Per quanto concerne l’amido, il consiglio è di utilizzare quello di mais, che funge da addensante.

Quali latticini usare per questa crostata?

La crostata tricolore con fiocchi di latte vede come protagonisti alcuni latticini. A spiccare è sicuramente lo Skyr, alimento all’apparenza “strano”, almeno per gli standard delle quiche. Non perché vanti caratteristiche bizzarre, semplicemente, non è un formaggio tipico dell’area mediterranea. E’ anzi frutto della tradizione lattiero-casearia islandese che, paradossalmente, ha molto in comune con quella greca. Non a caso, almeno in questa ricetta, lo Skyr è intercambiabile proprio con lo yogurt greco (potete scegliere liberamente tra uno dei due). Il sapore dello Skyr è leggermente acidulo, adatto sia alle preparazioni salate che a quelle dolci. Inoltre è ricco di calcio, povero grassi e abbastanza ipocalorico.

Crostata tricolore con fiocchi di latte

Il latticino che caratterizza maggiormente questa crostata, però, è rappresentato dai fiocchi di latte. Anche perché sto parlando dei fiocchi di latte Fitline di Exquisa. Questo prodotto valorizza al meglio il latte e lo yogurt, combinandoli insieme per ottenere un ingrediente da farcitura davvero gustoso, dalla texture gradevole e capace di imprimere un salto di qualità a questa crostata. Tra l’altro, i fiocchi di latte Fitline di Exquisa sono privi di conservanti e poveri di grassi. I lipidi rappresentano solo il 3%, praticamente un record per preparazioni di questo tipo. Stesso discorso per l’apporto proteico, che consta di 13 grammi di proteine per ogni etto. Con i fiocchi di latte Fitline, Exquisa dimostra ancora una volta la capacità di coniugare gusto e genuinità, valorizzando al meglio la qualità delle materie prime.

Perché abbiamo usato il baking?

L’impasto della crostata tricolore con fiocchi di latte si fregia del contributo del baking. Si tratta di una tipologia di lievito non molto utilizzata dalle nostre parti, ma diffusa nel mondo anglosassone, dove rappresenta la norma. All’apparenza, il baking è simile al bicarbonato, anche perché si presenta con lo stesso colore e con la medesima consistenza, ovvero in polvere. Tuttavia è un lievito a tutti gli effetti, per giunta è anche più efficace del nostro lievito per dolci e del lievito di birra. L’aumento di volume è consistente, a prescindere dalla tipologia di farina utilizzata. Tra l’altro, bastano quantità minime per garantire un impasto degno di questo nome.

Anche grazie al baking, la base di questa crostata è in grado di sostenere senza cedimento una ricca farcitura. Questa è composta dai fiocchi di latte, dai pomodorini e dall’insalatina (o misticanza se preferite). Una farcitura ricca sia in termini di gusto che di colore, capace di allietare il palato e la vista.

In pasticceria, a livello artigianale e industriale, ma soprattutto in casa, la pasta frolla è l’impasto fondamentale per ottenere molte torte, tartellette, biscotti e, soprattutto, crostate.

Si ottiene impastando farina e zucchero con un grasso, generalmente burro, un tempo sostituito dal lardo fuso (Artusi) e oggi, almeno in parte, integrato o sostituito con burro chiarificato adatto a chi ha problemi di intolleranza al lattosio e alla caseina

Facoltativa l’aggiunta di tuorli d’uovo, che danno un impasto più fine; ugualmente a piacere l’aggiunta, alla farina di grano, di fecola di patate o di maizena, per avere una frolla più leggera e friabile.

L’impasto va maneggiato per poco tempo, solo l’indispensabile perché gli ingredienti si amalgamino: l’eccessiva manipolazione fa perdere “forza” alla pasta. Indispensabile un periodo di riposo in frigorifero, dopo aver avvolto la palla dell’impasto con la pellicola da cucina.

Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare i Fiocchi di latte senza lattosio e lo Skyr potete sostituirlo con dello yogurt greco delattosato. Il risultato sarà comunque stupefacente. Potete sostituire la frolla con una che avete già collaudato o con una base pronta. Sul mercato ci sono alcune marche che sono davvero ottime. E’ una crostata fresca, colorata e invitante. Sono certa che piacerà molto anche ai bambini. I miei nipotini hanno fatto il bis. L’aspetto e il colore sono importanti e possono favorire l’appetito e invitarci all’assaggio. Un piatto dall’aspetto trascurato e dai colori poco accattivanti, risulterà meno invitante per il nostro gusto. E’ proprio vero il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” . Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ecco la ricetta della crostata tricolore con fiocchi di latte:

Ingredienti per una crostata da 24 cm:

  • 3 uova medie,
  • 1 cucchiaio raso di sale,
  • 70 ml. di olio di semi di arachide,
  • 300 gr. di farina integrale di riso,
  • 30 gr. di amido di mais,
  • mezza bustina di baking,
  • 1 cucchiaio di origano,
  • 2 cucchiai di Skyr Exquisa,
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato,
  • 50 ml. di acqua.

Per la farcitura:

  • 2 confezioni di fiocchi di latte Fitline di Exquisa,
  • 100 gr. di pomodorini misti,
  • 50 gr. di misticanza o insalata mista,
  • q. b. di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione della crostata tricolore con fiocchi di latte iniziate unendo le uova allo yogurt (o allo Skyr), poi aggiungete anche il Parmigiano e il sale. Montate il composto, poi conditelo con l’origano e aggiungete l’olio di semi di arachide. A questo punto unite la farina integrale setacciata con l’amido e il baking. Fatelo un po’ per volta, alternando un po’ di farina con un po’ di acqua. Mescolate e trasformate il composto in un impasto. Versate quest’ultimo in uno stampo da 24 cm con fondo rialzato, infine cuocete al forno per 30 minuti a 180 gradi.

Mi raccomando, il forno dev’essere preriscaldato. Terminata la cottura sformate la crostata e fatela raffreddare. Ora farcite la crostata con i fiocchi di latte, ponendoli al centro, nell’incavo che si è formato con la cottura. Guarnite con l’insalatina e i pomodorini ben lavati e asciugati, così come vedete in foto. Completate con un giro d’olio e con un po’ di sale.

5/5 (436 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza con agretti e salsiccia

Pizza con agretti e salsiccia: un mix insolito...

Gli agretti, delle verdure aromatiche da non sottovalutare Vale la pena spendere qualche parola sugli agretti, che sono i veri protagonisti di questa pizza alla salsiccia. Si presentano con dei...

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Cannelloni Ripieni di Agnello

Cannelloni ripieni di agnello, un’opzione Pasquale gustosa

Il ragù bianco di agnello: un piatto pasquale ricco di sapore Il vero punto di forza di questi cannelloni ripieni di agnello è il ragù bianco. Il ragù bianco di agnello è un piatto pasquale...

logo_print