bg header

Biscottini di frolla montata con le noci: dolce risveglio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscottini di frolla montata

Il buongiorno si vede dal mattino con i biscottini di frolla montata con le noci

I biscottini di frolla montata con le noci fanno innamorare i golosi al primo sguardo. Biscotti golosi ma anche superveloci da preparare, ideali per accompagnare il tè del 17.00, ma anche da regalare, magari ben confezionati con pellicola trasparente e un bel fiocco dorato per qualsiasi occasione. Ideali anche per i palati più esigenti…meraviglierà sapere che sono completamente privi di glutine e di lievito!

La scienza è unanime nell’affermare che tre-quattro noci al giorno incidono positivamente sulla salute sotto diversi aspetti. La principale e benefica funzione che sembrano assolvere per il nostro benessere è quella di abbassare in maniera significativa i fattori di rischio cardiovascolare e, con essi, l’incidenza di infarti nelle persone sane, oltre ad aiutare a mantenere in equilibrio la pressione arteriosa.

Datteri: il prezioso frutto energetico da utilizzare nei biscotti

C’è qualcosa di buono che possiamo realizzare con la combinazione di ingredienti che un po’ si allontanano da quelli utilizzati per la preparazione dei biscottini di frolla montata con le noci. Si tratta di una versione un po’ più dolce e nutriente, che vede l’utilizzo di uno dei frutti più energetici che la Natura ci abbia regalato: i biscotti ai datteri. Sani e croccanti, questi dolcetti fungono senza “volerlo” da alleati perfetti per la nostra circolazione oltre a proteggere la salute del nostro cuore.

Biscottini di frolla montata

Il loro indice calorico ne fa un alimento perfetto per chi pratica sport, per i giovani e in tutte le condizioni di spossatezza e astenia, un po’ meno indicato invece per chi deve tenere a bada gli zuccheri, per i quali se ne raccomanda un consumo moderato. D’altronde, bastano anche solo un paio di questi biscottini per vivere un’esperienza di gusto unica, fantastica, con tutto il buono di ingredienti sani come latte, olio e farina di riso.

Scopriamo ingredienti e procedimento dei biscottini con frolla montata

Farina di grano saraceno, buccia di arancia e farina di castagne sono invece gli ingredienti principali di un’altra versione che suggeriamo di realizzare in casa, per dei risultati che a tavola, a merenda o colazione che sia, non tarderanno ad arrivare. Il loro nome è tutto un programma! Ci stiamo riferendo ai biscotti vegan, dal profumo inconfondibile della cannella ed un sapore agrumato che esalta il tepore dell’inverno.

I biscottini di frolla montata con le noci sono però quelli di cui vi vogliamo parlare più approfonditamente oggi, biscotti che fanno del bene al nostro cuore, non solo al palato, e che tutti, con un pizzico di buona volontà, possono realizzare in casa, a beneficio della salute nostra e dei nostri familiari, che verranno letteralmente trasportati in una dimensione alimentare sana, ma non per questo noiosa ed insapore. Ed ora andiamo a preparare questa ricetta dello chef Marco Scaglione

Ed ecco la ricetta dei Biscottini di frolla montata con le noci

Ingredienti per 6 persone

  • 50 gr. amido di mais
  • 150 gr. amido di tapioca
  • 280 gr. farina di riso finissima
  • 50 gr. fecola di patate
  • 6 gr. gomma di guar
  • 200 gr. zucchero semolato
  • 4 uova intere
  • 180 gr. strutto Master Martini
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 gr. sale fino
  • 1 gr. bicarbonato
  • 0,5 gr. ammoniaca
  • 100 gr. di noci sgusciate

Preparazione

Miscelate le farine in un’unica terrina insieme con una frusta per qualche minuto.

Montate lo strutto insieme allo zucchero in planetaria con la frusta, oppure in una ciotola con uno sbattitore elettrico, per almeno 2 minuti fino a quando lo zucchero non si sia ben amalgamato al grasso.

Aggiungete le farine precedentemente miscelate fino a che verranno assorbite completamente nel composto.

Prendete una sac à poche in tela e una bocchetta rigate, scegliere bocchette rigate con fantasie differenti.

Mettete poco impasto alla volta nella sac à poche.

Create i biscotti di varie forme, avendo cura di non farli eccessivamente grandi e di proporzione uguali, per far sì che abbiano tutti lo stesso tempo di cottura.

Lasciate i biscotti leggermente distanziati tra loro, perché in cottura gonfieranno un pochino.

Adagiate su alcuni biscotti della frutta secca e lasciarne una parte neutri per decorarli successivamente con cioccolato fuso e zucchero a velo.

Lasciate riposate possibilmente i biscotti in frigo per 20-30 minuti prima di infornate.

Cuocete in forno statico ventilato a 180° per circa 15 minuti o poco più.

Il tempo di cottura potrebbe aumentare o diminuire di qualche minuto a seconda del vostro forno e della grandezza dei biscotti. Sfornate e lasciate raffreddate.

SONO TUTTI PRODOTTI CHE SI TROVANO SUL MERCATO CERTIFICATI SENZA GLUTINE

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...

Turtlitt

Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina

Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...

logo_print