bg header

Infuso di foglie di olivo dalle proprietà straordinarie

Infuso di foglie di olivo

L’olivo e i suoi magnifici doni

Oggi vi voglio parlare di un prodotto dalle proprietà davvero straordinarie, ossia l’ infuso di foglie di olivo. In genere, quando si fa riferimento all’olivo dal punto di vista alimentare, il pensiero corre ai suoi frutti, alle olive e ai suoi derivati (in primis l’olio). Tuttavia questa preziosa pianta regala altri meravigliosi doni, che rappresentano una risorsa anche in una prospettiva salutistica, come le foglie per esempio. Dopo un’elaborata attività di ricerca, Evergreen Life Product ha individuato un metodo di estrazione, ricavando dalle foglie il massimo nutrimento possibile. Il risultato è un infuso gradevole e dai valori nutrizionali decisamente fuori dal comune.

Evergreen Life Products si pone lo scopo di favorire il benessere fisico e mentale attraverso il consumo di prodotti derivanti dall’olivo. Il suo percorso è stato ispirato dal presidente Livio Pesle, già proprietario di un’azienda agricola sulle colline vicino all’Abbazia di Rosazzo, nei Colli Orientali del Friuli. La sua passione per l’olivo è collegata ad un aneddoto, infatti durante un viaggio a Cipro un medico gli rivelò che suo nonno aveva curato centinaia persone semplicemente con prodotti a base di foglie di olive. E’ proprio in quel momento che è nato in lui la volontà di mettere a disposizione di tutti questa preziosa risorsa. Volontà che oggi realizza proprio attraverso la produzione e la commercializzazione di questo Infuso di foglie di olivo.

Le proprietà delle foglie di olivo e del loro infuso

I pregi dell’ Infuso di foglie di olivo sono numerosi, ma procedono da due caratteristiche peculiari. In primo luogo questo infuso conserva tutte le proprietà nutrizionali delle foglie di olivo. Non è un dettaglio da poco, se si considera che i processi di estrazione degli infusi attualmente in circolazione provocano, in misura diversa, una certa perdita di nutrienti. In secondo luogo è stato sottoposto a stringenti analisi chimiche per verificare e confermare la sussistenza degli effetti benefici. Tali test sono stati realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina Molecolare, e con l’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze della Vita. Anche in virtù di questi trials, il prodotto ha ottenuto l’autorizzazione da parte del Ministero della Salute.

infuso di foglie di olivo

 

Ma quali sono, nello specifico, le proprietà di questo Infuso di foglie di olivo? In buona sostanza, contiene l’oleuropeina, l’acido elenolico, l’idrossitirosolo, il tirosolo e la rutina. Nel complesso, queste sostanze esercitano una formidabile azione antiossidante, tale da contrastare gli effetti dei radicali liberi e contribuire alla prevenzione del cancro. Inoltre, aiutano l’organismo a mantenere la pressione arteriosa entro i limiti fisiologici. Esercitando di fatto una funzione vasoprotettiva e, allo stesso tempo, un’azione energizzante. Questi preziosi nutrienti dell’olivo favoriscono anche il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, rafforzando contestualmente il sistema immunitario. Infine, tali sostanze esercitano una funzione detossinante, di norma più efficace rispetto agli infusi attualmente in circolazione.

Come consumare l’ Infuso di foglie di olivo?

Questo Infuso di foglie di olivo si caratterizza per un sapore piacevole, ma può essere assunto anche come medicina naturale. Per questo motivo è bene consumarlo per 4-6 mesi, almeno una volta al giorno. La dose quotidiana dovrebbe essere pari a 70 ml. Alcuni potrebbero essere allarmati da questo dosaggio, temendo chissà quale apporto calorico.

In realtà, da questo punto di vista, non ha nulla a che vedere con l’olio. Infatti, 70 ml. apportano solo 28 kcal, niente che possa mettere a repentaglio la linea. Tra l’altro, la porzione quotidiana di infuso ha le medesime proprietà di ben due litri di olio extravergine di oliva. Inoltre, l’assunzione regolare di non genera alcun effetto collaterale. Il prodotto è realizzato – ovviamente – senza l’uso di conservanti né coloranti. Tirando le somme, questo prezioso infuso si rivela un vero e proprio gioiello dell’arte fitoterapica, nonché un valido aiuto per garantire un ottimo benessere fisico e mentale.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

3 commenti su “Infuso di foglie di olivo dalle proprietà straordinarie

  • Mer 4 Mag 2022 | Federico ha detto:

    Ottimo articolo, conosco molto bene il prodotto.

  • Ven 29 Set 2023 | juzzo ha detto:

    Per quanto tempo si conservono le foglie essiccate prima di perdere le loro proprieta?

    • Ven 29 Set 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Le foglie di olivo essiccate si conservano per circa 1 anno in un luogo fresco e asciutto. Se le foglie sono ben conservate, manterranno la maggior parte delle loro proprietà per circa 1 anno. Tuttavia, è possibile che alcune proprietà, come il sapore e l’aroma, possano diminuire nel tempo.

      Ecco alcuni consigli per conservare le foglie di olivo essiccate:

      Conservatele in un contenitore ermetico, in modo da evitare che si ossidino.
      Conservatele in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce.
      Evitate di conservarle in un luogo umido, in quanto le foglie potrebbero muffarsi.
      Inoltre, è importante conservare le foglie di olivo essiccate in un luogo buio, in quanto la luce può degradare le loro proprietà.

      Per verificare se le foglie di olivo essiccate sono ancora buone, potete odorarle. Se il loro aroma è forte e intenso, le foglie sono ancora buone. Se il loro aroma è debole o assente, le foglie sono probabilmente scadute.

      Le foglie di olivo essiccate sono utilizzate in cucina per preparare diversi piatti, come il polpo con le foglie di ulivo, il pesce con le foglie di ulivo e il pane con le foglie di ulivo. Sono anche utilizzate per preparare infusi e tisane.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ricette famose dei film

Ricette famose dei film: un viaggio tra cinema...

Ricette famose dei film: il cinema come fonte di ispirazione culinaria Oggi vi accompagno in un viaggio particolare, che tocca due luoghi dell’anima, due ambiti che da sempre muovono passioni e...

Contributo Celiachia

Contributo Celiachia in Italia: come ottenerlo e le...

La celiachia è una condizione medica che richiede una dieta rigorosamente priva di glutine, il che può comportare costi aggiuntivi per le famiglie che ne sono colpite. Per sostenere economicamente...

glassa

La glassa, una copertura unica per decorare dolci...

Glassa per dolci: quali sono le differenze di questo tipo di preparazione Il capitolo delle coperture, e in particolare delle glasse, è tra i più interessanti in assoluto in quanto l’oggetto del...

logo_print