bg header
logo_print

Cheesecake con Skyr, un dolce dalla personalità nordica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cheesecake con Skyr
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 03 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 05 min
dosi
Ingredienti per: 8 persone
Stampa
4.7/5 (3 Recensioni)

Perché questa cheesecake con Skyr è così particolare?

La cheesecake con Skyr è una cheesecake che esteticamente ha poco a che vedere con quelle classiche. E’ una questione di ingredienti, ma anche di composizione. D’altronde potete constatarlo voi stessi guardando l’immagine. Non stiamo parlando di una torta classica, come può essere la cheesecake cui tutti siamo abituati, ma piuttosto di tante piccole torte monodose. La ricetta, comunque, è simile all’originale, infatti è formata da una base in biscotto al burro, un ripieno con latticini e una decorazione alla frutta.

A proposito del ripieno, va detto che questo non prevede la panna, che invece è presente in tantissime altre tipologie di cheesecake. Ho deciso di utilizzare un solo ingrediente (oltre alla colla di pesce naturalmente), in quanto è in grado di soddisfare i requisiti di un ripieno, mi riferisco allo Skyr. Probabilmente non ne avete mai sentito parlare, ma fidatevi, lo amerete non appena lo assaggerete. Proprio dello Skyr parlerò nel prossimo paragrafo, in questo vorrei soffermarmi un po’ sul procedimento. La cheesecake allo Skyr non è la classica cheesecake, ma questo non significa che sia più difficile da preparare rispetto alla variante “normale”. Anzi, è ancora più semplice, dal momento che il ripieno è formato da un solo ingrediente. Tuttavia, abbiate cura di reperire gli stampini più adatti, nello specifico devono essere monodose.

Ricetta cheesecake con skyr

Preparazione cheesecake con skyr

Per la preparazione della cheesecake con skyr iniziate sbriciolando i biscotti usando un semplice frullatore.

Ammorbidite il burro, poi versatelo in una ciotola insieme ai biscotti e mescolate.

Versate il composto in stampi monodose, poi compattate e livellate per bene in modo da creare delle basi solide e uniformi.

Immergete la colla di pesce nell’acqua per 10 minuti. Poi versatela in un pentolino, accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a quando non si sarà sciolta.

Integrate un cucchiaio di skyr e mescolate, poi aggiungete la parte restante. Versate il composto così ottenuto negli stampini (sopra il biscotto) e conservate in frigorifero per circa 180 minuti.

Trascorso questo lasso di tempo, occupatevi della composizione. Sbucciate il kiwi e affettatelo, poi lavate le more e asciugatele per bene.

Infine sformate gli stampini e decorateli con la frutta fresca e qualche fiore di lavanda.

Per la base:

  • 150 gr. di biscotti tipo Digestive o frollini senza glutine,
  • 70 gr. di burro chiarificato.

Per la crema:

  • 450 gr. di Exquisa Skyr,
  • 6 fogli di colla di pesce,
  • 4 cucchiai di miele.

Per la composizione:

  • 2 kiwi,
  • 90 gr. di more,
  • q. b. di fiori di lavanda.

Quale Skyr scegliere per la nostra cheesecake?

A giudicare dalla foto non si direbbe, ma questa cheesecake è un dolce dalla personalità nordica. Questo attributo è giustificato proprio dalla presenza dello Skyr, che è un derivato del latte molto particolare. Originario della Scandinavia, è uno dei simboli della tradizione gastronomica islandese. Si tratta di uno prodotto a metà strada tra il formaggio fresco e lo yogurt. La presenza del caglio di vitello fa dello Skyr un formaggio, mentre per gusto e consistenza ricorda lo yogurt.

Cheesecake con Skyr

Per quanto riguarda il gusto, si avvicina molto allo yogurt greco, ma presenta dei tratti tipici e difficilmente descrivibili. Dal punto di vista nutrizionale viaggia su livelli di eccellenza: alto contenuto proteico, abbondanti concentrazioni di calcio e quantità non trascurabile di carboidrati.  Proprio il calcio è presente in quantità fuori scala: 100 grammi di prodotto (meno di un vasetto) soddisfa il 45% del fabbisogno quotidiano.

Per questa ricetta consiglio lo Skyr di Exquisa, un’azienda italiana ha avuto il merito di trasformare lo skyr da prodotto di nicchia in un formaggio-yogurt apprezzabile da tutti. Exquisa rispetta la tradizione islandese ma allo stesso tempo ci mette del suo, come dimostra la drastica riduzione dei grassi. Lo Skyr Exquisa, infatti, contiene solo lo 0,2% di grassi. In questa ricetta  viene unito a più riprese alla colla di pesce per poi essere posto sulla base di biscotto al burro.

Un dolce dal grande impatto visivo

Il vero punto di forza di questa cheesecake allo Skyr consiste, appunto, nella presenza di questo prezioso latticino, a maggior ragione se si utilizza quello targato Exquisa. Tuttavia, la ricetta vanta anche un notevole impatto visivo. Di per sé la suddivisione in tortine monodose contribuisce a caratterizzare esteticamente il dolce, ma a questa idea se ne aggiunge un’altra, ossia quella di decorare la superficie con la frutta che con la lavanda. E’ una ricetta senza glutine.

Nello specifico, i tortini sono sormontati da pezzetti di kiwi e dalle more. Il tutto è valorizzato dai fiori di lavanda posti a mo’ di decorazione. Un abbinamento, quello tra kiwi, more e lavanda che offre il massimo in termini di resa visiva, e non solo. E’ un tripudio di colori, ma anche di sapori!

Vi consiglio una deliziosa alternativa con la cheesecake alla stracciatella è una variante della normale cheesecake che prevede la sostituzione della frutta con il cioccolato. Proprio come tutte le cheesecake “originali”, anche questa è fra le ricette facili e veloci da realizzare. D’altronde, è una caratteristica tipica di questo dolce, che spesso è il primo dolce che gli aspiranti pasticcieri si azzardano a preparare.

Ricette con Skyr ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

2 commenti su “Cheesecake con Skyr, un dolce dalla personalità nordica

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sfogliatine di mele a forma di rosa

Sfogliatine di mele a forma di rosa, un...

Quali mele utilizzare per queste deliziose sfogliatine? Il ripieno di queste deliziose sfogliatine è composto principalmente dalle mele. Queste vengono affettate sottilmente e riscaldate...

Tartufini al cocco e biscotti

Tartufini al cocco e biscotti, degli ottimi dolcetti...

Cosa sapere sul cocco Il cocco è uno dei protagonisti di questi truffles, o tartufini al cocco. Questo ingrediente viene utilizzato nella forma grattugiata, intervenendo così nella formazione...

Barrette energetiche fatte in casa

Barrette energetiche fatte in casa: un ottimo snack...

Non solo carboidrati nelle barrette energetiche fatte in casa Le barrette energetiche fatte in casa con biscotti digestive e frutta secca contengono un ottimo apporto di carboidrati. Questi ultimi...