Tagliatelle gorgonzola e noci, un primo piatto gustoso

Tempo di preparazione:

Le tagliatelle con il gorgonzola e le noci sono un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare. Le noci sono spesso usate in cucina per la preparazione di numerosi piatti sia dolci che salati e di prodotti da forno.L’abbinamento forse più conosciuto, però, è quello con il gorgonzola.

In Italia è molto conosciuta la noce di Sorrento, che è di media grandezza, di forma tonda con il guscio regolare leggermente appuntino e uno di forma tondeggiante. Tra le varietà che più facilmente troviamo in commercio ci sono le noci di California.

Le noci sono frutti molto energetici, ricche di acidi grassi polinsaturi e di sali minerali tra cui il ferro, il calcio, il magnesio, il rame, il potassio e lo zinco, e danno un  buon apporto di vitamina E e di acido folico.

Si raccolgono in autunno, e sono messe in commercio dopo essere sottoposte a smallatura,  per evita che il guscio si annerisca e a lavaggio per eliminare gli ultimi residui del mallo.

Per tritarle è molto utile l’uso del mixer usato ad intermittenza senza prolungare  l’uso delle lame onde evitare che si formi una pasta oleosa.

Tagliatelle gorgonzola e noci, voglio il bis

Iniziamo a parlare nel dettaglio delle tagliatelle gorgonzola e noci, adatte a chi soffre d’intolleranza al lattosio, partendo da uno dei due ingredienti principali: il gorgonzola. Questo formaggio, uno dei più apprezzati e celebri della nostra tradizione gastronomica, ha origine molto antiche. Non si hanno informazioni certe e definite in merito alla sua “data di nascita”.

Secondo alcune fonti, le origini del formaggio gorgonzola, che contiene una bassissima quantità di lattosio, risalgono al XV secolo. Secondo la tradizione, la sua lavorazione è legata alla presenza, nella zona lombarda di Gorgonzola, di esemplari bovini provenienti dalla bergamasca.

Questo, secondo una delle più accreditate versioni sulla storia del gorgonzola, voleva dire più latte e la necessità di utilizzarlo. Da qui è nato lo stracchino, il progenitore diretto del gorgonzola. Come già detto si tratta di una delle tante versioni che girano.

C’è chi, addirittura, fa risalire le sue origini a tempi molto più antichi, per la precisione al periodo del regno di Carlo Magno, estimatore di un formaggio che spiccava per le sue venature verdi (cosa vi ricorda?).

Chi conosce le proprietà del gorgonzola?

Queste tagliatelle gorgonzola e noci sono un insospettabile toccasana per la salute, grazie anche alla presenza del gorgonzola. Sì, avete capito benissimo: non si tratta solo di un formaggio storico, ma anche di un alimento caratterizzato da diverse proprietà benefiche. Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di vitamina A, potente antiossidante, e di vitamina B2.

Paragonato ad altri formaggi, il gorgonzola si contraddistingue per un apporto lipidico molto più contenuto. Ora basta parlare! Sono certa che abbiate già l’acquolina in bocca! Adesso è arrivato il momento di preparare questo primo speciale!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di tagliatelle all’uovo fresche
  • 150 g di gorgonzola dolce Igor
  • 200 g di panna Accadi
  • 25 g di noci tritate
  • sale

Preparazione

Tagliate il gorgonzola a piccoli pezzi, dopo averlo privato della crosta, e mettetelo in una terrina con il latte, lasciandolo a macerare per almeno mezzora, Poi versatelo in una casseruola possibilmente di coccio, mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Dopo aver cotto la pasta al dente e averla scolata, versatela nel tegame con la crema di gorgonzola, mescolatela bene, versatela in un piatto di servizio, spolverizzate con i di gherigli di noce e portate subito in tavola.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *