Tagliatelle gorgonzola e noci

Tempo di preparazione:

Le tagliatelle con il gorgonzola e le noci sono un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare. Le noci sono spesso usate in cucina per la preparazione di numerosi piatti sia dolci che salati e di prodotti da forno.L’abbinamento forse più conosciuto, però, è quello con il gorgonzola.

In Italia è molto conosciuta la noce di Sorrento, che è di media grandezza, di forma tonda con il guscio regolare leggermente appuntino e uno di forma tondeggiante. Tra le varietà che più facilmente troviamo in commercio ci sono le noci di California.

Le noci sono frutti molto energetici, ricche di acidi grassi polinsaturi e di sali minerali tra cui il ferro, il calcio, il magnesio, il rame, il potassio e lo zinco, e danno un  buon apporto di vitamina E e di acido folico.

Si raccolgono in autunno, e sono messe in commercio dopo essere sottoposte a smallatura,  per evita che il guscio si annerisca e a lavaggio per eliminare gli ultimi residui del mallo.

Per tritarle è molto utile l’uso del mixer usato ad intermittenza senza prolungare  l’uso delle lame onde evitare che si formi una pasta oleosa.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di tagliatelle all’uovo fresche
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 200 g di panna vegetale
  • 25 g di noci tritate
  • sale

Preparazione

Tagliate il gorgonzola a piccoli pezzi, dopo averlo privato della crosta, e mettetelo in una terrina con il latte, lasciandolo a macerare per almeno mezzora, Poi versatelo in una casseruola possibilmente di coccio, mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Dopo aver cotto la pasta al dente e averla scolata, versatela nel tegame con la crema di gorgonzola, mescolatela bene, versatela in un piatto di servizio, spolverizzate con i di gherigli di noce e portate subito in tavola.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *