bg header

Paella con ceci neri e verdure, una versione alternativa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Paella con ceci neri e verdure

Quali sono le differenze con la paella classica?

La paella con ceci neri e verdure è una gradevole rivisitazione del classico piatto spagnolo. Incarna lo spirito della vera paella, ma allo stesso tempo propone qualche interessante variazione sul tema. In primis, sono assenti la carne e il pesce, sostituiti dai ceci neri. Stiamo parlando, dunque, di una paella “vegetariana”. Nonostante questa particolarità, può essere apprezzata da tutti, anche dagli amanti della carne e del pesce. Il merito va proprio ai ceci neri, che sono tra i legumi più buoni in assoluto, nonché validi sotto il profilo nutrizionale. I ceci neri si caratterizzano in primis per il loro colore, dovuto a una presenza massiccia di antiossidanti, che contrastano gli effetti dei radicali liberi e contribuiscono a prevenire il cancro.

Nondimeno, sono una fonte inestimabile di vitamine e sali minerali. I ceci neri apportano buone dosi di vitamina B, C, K ed E (anch’essa in grado di esercitare una funzione antiossidante). Proprio come i ceci standard, si caratterizzano per un’eccezionale fonte di proteine, che non fa rimpiangere le più sostanziosi carni rosse. In quanto a sali minerali, i ceci neri si difendono molto bene, come dimostra l’apporto di fosforo magnesio e potassio. L’apporto calorico, infine, è più basso di tanti altri legumi: 120 kcal per 100 grammi.

Il contributo della curcuma nella paella con ceci neri e verdure

Un’altra differenza della paella con ceci neri e verdure rispetto alla paella tradizionale risiede nella presenza della curcuma, che sostituisce lo zafferano. La ragione di questo cambiamento va rintracciata nella volontà di rendere ancora più saporita la paella, giustificata dall’assenza della carne e del pesce (che di base conferiscono sentori aromatici). Ad ogni modo, la curcuma esercita un buon impatto sia dal punto di vista organolettico che nutrizionale.

Paella con ceci neri e verdure

Infatti, conferisce un tocco arancione alla pietanza e, allo stesso tempo, la rende più salutare. La curcuma, infatti, è una spezia molto preziosa. Lo è in virtù del suo potere antiossidante, ma anche della funzione analgesica che ricopre. La curcuma va inserita a metà cottura e nelle dosi indicate in preparazione; se si esagera vi è il rischio di coprire gli altri sapori e rovinare la ricetta.

Tutta la carica cromatica e organolettica dei peperoni

Come nella ricetta originale, anche la paella con ceci neri e verdure si fregia della presenza dei peperoni. Nello specifico, dei peperoni gialli e rossi. Le due varietà si caratterizzano per le medesime proprietà nutrizionali. Sono, infatti, ricchi di vitamina C, che è presente in dosi superiori agli agrumi (arancia compresa). Sono anche ricchi di potassio, un minerale di fondamentale importanza per la salute dell’organismo. Contengono anche la capsaicina, sostanza in genere associata al peperoncino, che vanta formidabili proprietà antiossidanti, utili per prevenire il cancro e agire in modo positivo sull’apparato cardiovascolare.

Che differenza c’è tra i peperoni gialli e quelli rossi? Di norma i gialli sono un po’ più dolci dei rossi. Inoltre, contengono il betacarotene, un efficace precursore della vitamina A. E’ proprio il betacarotene a determinare il colore giallo. Per inciso, questa sostanza è presente in altre verdure dal colore giallo-arancio, per esempio nelle zucche.

Il riso bomba è l’ideale per la preparazione della paella, e di pietanze simili. Anzi, paella e riso Bomba sono praticamente due facce della stessa medaglia, due “pilastri gastronomici” caratterizzati da un forte legame. Infatti, il riso Bomba è in grado di assorbire i sapori della paella senza per questo renderla troppo umida, dunque consentendole di conservare la necessaria consistenza e una certa profondità a livello organolettico. Di base, tutte le ricette della paella (e ce ne sono davvero tante), richiedono il riso Bomba. Se non riuscite a reperirlo potete sostituirlo tranquillamente con il riso integrale.

Ecco la ricetta della paella con ceci neri e verdure:

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr. di ceci neri,
  • 300 gr. di riso Bomba,
  • 1 peperone rosso,
  • 1 peperone giallo,
  • 300 gr. di pomodorini,
  • 1 carota,
  • 1 zucchina,
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 1 porro,
  • 1-2 spicchi di aglio,
  • 1 melanzana,
  • 1 cipolla,
  • mezzo lt. di brodo vegetale,
  • 1 cucchiaino di curcuma,
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione:

Per la preparazione della paella con ceci neri e verdure iniziate immergendo i ceci in acqua per almeno 18 ore. Trascorso questo lasso di tempo scolateli e sciacquateli ancora una volta. Dopodiché, lessateli per due ore in acqua non salata. Intanto, lavate le verdure e rimuovete gli eventuali residui di terra. Fatele a tocchetti, ad esclusione del porro, che dovete tagliare a rondelle. Scaldate un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente e fate imbiondire il porro, poi aggiungete le altre verdure. Cuocete le verdure insieme per cinque minuti. Tuttavia, dal momento che alcune verdure, come i peperoni, sono un po’ coriacei, anticipate il loro inserimento in padella in modo che la cottura sia uniforme.

Quando le verdure sono cotte, aggiungete il riso integrale. Mescolate senza spegnere la fiamma, poi versate mezzo litro di brodo vegetale e continuate la cottura per due minuti. Infine, fate andare per quaranta minuti, il tempo necessario affinché il brodo – e i liquidi di cottura delle verdure – si restringano adeguatamente. Quando la cottura è giunta a metà, aggiungete la curcuma, i ceci e un po’ di sale. Trascorsi i quaranta minuti, applicate il coperchio e fate andare ancora per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino. Mescolate con cura e servite, condendo ciascun piatto con un giro d’olio.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ghirlanda di pizza bicolore

Ghirlanda di pizza bicolore, una pizza dalla forma...

Tonno e cipolla, un abbinamento unico per la ghirlanda di pizza bicolore Una parte della farcitura della ghirlanda di pizza è costituita dall’immancabile salsa di pomodoro, dal tonno e dalla...

Cheesecake salata ai fichi caramellati

Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica

Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è...

Torta salata ai fiori di zucca

Torta salata ai fiori di zucca, una sfiziosa...

Un focus sui fiori di zucca I fiori di zucca sono esattamente ciò che il nome suggerisce: i fiori della pianta della zucca. Da crudi si presentano con un bel colore giallo-arancione-verde, con dei...

logo_print