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Colazione con Skyr e cherimoya, un dessert esotico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Colazione con Skyr e cherimoya

Colazione con Skyr e cherimoya, un’insolita combinazione di sapori

La colazione con Skyr e cherimoya è un modo diverso di iniziare la giornata, con un dessert molto gradevole, semplice da preparare e versatile. Questo dessert può essere consumato sia a colazione che a merenda. Infatti, possiede tutte le caratteristiche per impreziosire questi momenti e renderli davvero speciali, regalando un tocco di dolcezza e nutrimento. Anche perché gli ingredienti non sono solo squisiti, ma anche genuini e in grado di giovare all’organismo. Di base, stiamo parlando di un dessert con frutta e yogurt, benché quest’ultimo sia un po’ fuori dagli schemi. Il riferimento è allo Skyr, uno yogurt che viene realizzato quasi come un formaggio, fulcro della tradizione lattiero-casearia islandese.

Il procedimento per realizzare il dessert è davvero semplice, addirittura banale. Si tratta, infatti, di riunire in una ciotola gli ingredienti debitamente lavati, sbucciati e affettati, poi occorre aggiungere lo Skyr e guarnire il tutto con le noci. A questo dolce non manca davvero nulla in quanto frutto di una scelta di ingredienti davvero azzeccata. Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali troviamo una spiccata abbondanza di vitamine, sali minerali, fibre e persino proteine. Insomma, consiglio di dare una chances a questa interessante ricetta.

Lo Skyr, un latticino speciale

Tra i protagonisti di questa colazione con cherimoya spicca lo Skyr. Come ho già accennato, si tratta di uno yogurt che appartiene alla tradizione scandinava, e in particolare a quella islandese. Dal punto di vista puramente tecnico è un formaggio, in quanto è realizzato con il caglio di vitello. Il gusto, però, è molto simile a quello dello yogurt greco. Tuttavia, rispetto a quest’ultimo, è più neutro, quindi può essere impiegato tanto per le ricette dolci quanto per quelle salate. Sotto il profilo nutrizionale lo Skyr è molto interessante, in quanto a fronte di un apporto calorico inferiore alla media, apporta molte proteine, sali minerali e vitamine. La presenza di grassi, poi, è davvero minima.

Colazione con Skyr e cherimoya

Per questa ricetta consiglio lo Skyr di Exquisa, una delle prime aziende che ha importato questo prezioso prodotto in Italia, rivisitandolo in un’ottica di consumo tendenzialmente mediterraneo. Exquisa, mettendo a disposizione lo Skyr, dimostra ancora una volta la volontà di offrire sempre prodotti diversi, in una prospettiva che coniuga il mangiar bene e il mangiar sano. Di base lo Skyr contiene lattosio, ma non preoccupatevi in quanto l’offerta di Exquisa è ricca di prodotti lactose-free, che possono degnamente sostituirlo.

Cos’è la cherimoya e quali sono le sue caratteristiche

cherimoyaLa colazione o merenda con Skyr e cherimoya è soprattutto un dessert esotico a base di frutta. La lista degli ingredienti contiene i classici lamponi, fragole e banane, ma anche un frutto “strano”, che sicuramente pochi di voi conoscono. Il riferimento è al cherimoya, un frutto “andino”, ma coltivato anche in alcune zone del Mediterraneo, come la fascia collinare delle province di Reggio Calabria, Catania e Messina (oltre che in Spagna e in Grecia). Il cherimoya è conosciuta anche come cirimoia o anona.

E’ un frutto particolare, anche perché è quanto di più vicino ci sia, nel mondo vegetale, al concetto di dessert. La polpa è morbidissima, e se consumata al corretto stadio di maturazione “cede” al tatto. E’ soprattutto dolce e richiama al sapore delle creme. In virtù della sua consistenza, si sposa alla perfezione con lo Skyr e con gli altri ingredienti. La cherimoya è un frutto nutriente, ma anche abbastanza calorico per via di un contenuto di grassi (buoni) superiore alla media. Il cherimoya è allo stesso tempo ricco di vitamine e sali minerali. Per esempio, spicca per l’apporto di potassio, fosforo, vitamina C e vitamina E. Un etto di cherimoya, equivalente più o meno a un frutto, apporta tra le 70 e le 90 kcal.

La frutta secco fa bene alla salute!

Comprovato, sempre secondo studi e ricerche, anche l’effetto benefico su coloro che soffrono di diabete: gli alimenti di cui stiamo parlando, in particolare mandorle, anacardi e pinoli, sono ricchi tra le altre cose di magnesio e potassio, utili nel prevenire la malattia.

Mentre contro lo stress, un periodo di depressione o di sindrome premestruale, possono essere rilevanti gli apporti di magnesio e di vitamina B garantiti da pistacchi e anacardi.

Capitolo stitichezza: anche in questo caso può risultare utile della frutta secca per incrementare l’apporto di fibre, attraverso noci, pistacchi o mandorle di macadamia.

Per rinvigorire la pelle si può contare anche sul contributo di nocciole e mandorle, in grado di porre un’azione di contrasto ai radicali liberi e di ridurre le infiammazioni. Poi ci sarebbe anche da rivedere la leggenda che la frutta secca farebbe ingrassare: autorevoli studi hanno dimostrato che consumare con giudizio noci, nocciole e mandorle diminuisce il rischio obesità.

E non possono mancare i frutti di bosco

Con l’espressione “frutti di bosco” si indicano tantissime specie di frutti, che crescono principalmente allo stato selvatico e trovano il loro habitat ideale nei terreni acidi del sottobosco, leggermente arieggiati e soleggiati. Individuare delle caratteristiche comuni a tutti i frutti di bosco non è poi così semplice, anche perché sono davvero tanti.

Tuttavia, un leitmotiv è certamente l’elevata concentrazione di acido ellagico, una sostanza antiossidante molto potente. Molto diffusa è la presenza delle antocianine, altre sostanze antiossidanti che, oltre ad agire in funzione anticancro, sono responsabile del colore rosso e violaceo che la maggior parte dei frutti di bosco vanta. In genere, poi, le concentrazioni di vitamine e sali minerali sono piuttosto buone. Il contenuto calorico, infine, è sempre abbastanza modesto.

Ricetta colazione con Skyr e cherimoya:

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cherimoya,
  • 400 gr. di Exquisa Skyr,
  • 12 fragole,
  • 2 banane,
  • 8 noci.

Preparazione colazione:

Per la preparazione della colazione con Skyr iniziate sbucciando i cherimoya e privandoli dei semi, poi fate a pezzetti la polpa. Ora trasferite questi ultimi in una ciotola e aggiungete lo Skyr, le banane affettate e le fragole fatte a pezzi. Mescolate per bene il tutto e distribuite il composto ottenuto in quattro ciotole da servizio. Infine, guarnite con noci sminuzzate e servite.

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Contenuto in collaborazione con Exquisa

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