bg header

Strudel con pere e cioccolato, tutto da gustare!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Strudel con pere e cioccolato

Perché la pasta brisée nello strudel con pere e cioccolato?

Lo strudel di pere e cioccolato è una variante molto suggestiva del classico strudel di mele. Per certi versi, in realtà, rispetta fedelmente la ricetta tradizionale. Allo stesso tempo, però, si  caratterizza per alcune variazioni, soprattutto per quanto concerne la lista degli ingredienti, il riferimento è sia alla pasta che al ripieno. Di solito, lo strudel viene preparato con la pasta frolla o, al massimo, con la pasta sfoglia. In questo caso, però, ho optato per la pasta brisée. Il motivo è piuttosto semplice, infatti la pasta brisée propone un sapore più marcato rispetto alla pasta sfoglia, quasi simile ad una torta salata. Una scelta, questa, che valorizza un ripieno importante, frutto di abbinamenti niente affatto scontati. E’ presente la pera, come nella stragrande maggioranza delle ricette di strudel, ma è anche presente il cioccolato fondente, che conferisce una maggiore profondità organolettica alla ricetta. Nessuno vi impedisce di utilizzare un rotolo di pasta sfoglia comunque!

Il risultato è un dolce molto semplice dal sapore corposo e non troppo pesante, in grado di allietare il fine pasto , le colazioni quanto la merenda. E’ anche molto semplice da realizzare, come tutti gli strudel del resto. Il consiglio, comunque, è di seguire le indicazioni in maniera fedele e non esagerare con le dosi. Il rischio è quello di ritrovarsi con un dolce meno equilibrato di quanto auspicato.

Quali pere scegliere per questo delizioso strudel?

Tra gli ingredienti principali di questo strudel al cioccolato e pere abbiamo utilizzato non delle pere qualsiasi, bensì la faccetta rossa. Si tratta di una varietà molto singolare che tende al rosso, a chiazze o a tinta unita. Sono pere squisite, che assomigliano alle Williams, che rappresentano la varietà preferita per le produzioni dolciarie. Rispetto a queste ultime, però, le faccetta rossa si caratterizzano per una presenza minore di succo e per una spiccata compattezza. Queste caratteristiche le rendono perfette per un ripieno non cremoso, bensì croccante, come in questo caso. Ovviamente, sono buone anche se gustate a crudo.

Strudel con pere e cioccolato

Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, non ci sono grosse differenze rispetto alle Williams. Dunque sono in primis ricche di vitamine e sali minerali. E infatti contengono buone dosi di vitamina A, vitamina B2 e B3, vitamina C e K, potassio, ferro, fluoro, magnesio e calcio. Le faccetta rossa contengono tantissime fibre, anzi sono tra gli alimenti che in natura ne contengono di più. L’apporto calorico, poi, è molto basso, pari a 30 kcal per 100 grammi. In occasione di questa ricetta, le pere vanno semplicemente tritate e aggiunte agli altri ingredienti in modo da formare un ripieno croccante e dalla gradevole texture.

Il contributo della frutta secca

Il ripieno dello strudel pere e cioccolato si arricchisce anche della presenza della frutta secca. La frutta secca viene utilizzata come gli altri ingredienti del ripieno, ossia viene tritata grossolanamente e valorizzata da una bella spolverata di cannella. Quest’ultima spezia si sposa bene sia con la frutta fresca che con la frutta secca, oltre che con il cioccolato. Il merito, come sicuramente avrete modo di notare, va al suo sentore aromatico e dolciastro. Tornando alla frutta secca, per questa ricetta consiglio le noci, le nocciole e i pinoli. Sono alimenti ben distinti, dotati ognuno di una propria specificità, ma hanno anche molto in comune. Sono calorici e raramente si posizionano al di sotto delle 600 kcal per 100 grammi. Ciò è dovuto all’abbondanza di grassi, che sono perlopiù benefici. Molta frutta secca, infatti, contiene acidi grassi omega tre e omega sei, oltre a tanti acidi oleici.

Noci, nocciole e pinoli, poi, sono ricchi di sali minerali, e in particolare di fosforo e di magnesio, che esercitano una funzione energizzante. Non mancano le vitamine, come la vitamina E, che ha importanti funzioni antiossidanti e, per questo, aiuta a prevenire il cancro. Dal punto di vista organolettico, invece, i tipi di frutta secca citati si differenziano notevolmente: si va dal sapore “duro” delle noci a quello più delicato delle nocciole, passando per quello decisamente più aromatico dei pinoli.

Ricetta strudel pere e cioccolato:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta briseè consentita (per me Exquisa),
  • 2 pere Faccetta Rossa,
  • 60 gr. di cioccolato fondente,
  • 80 gr. di frutta secca (noci, nocciole, pinoli, etc.),
  • 10/12 amaretti,
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere,
  • q. b. di zucchero a velo.

Preparazione:

Per la preparazione dello strudel di cioccolato e pere iniziate stendendo la pasta brisée senza rimuovere la carta da forno. Ora occupatevi del ripieno, lavate le pere e fatele a cubetti, poi sminuzzate a pezzi grossolani la cioccolata fondente, gli amaretti e la frutta secca che avete a disposizione. Versate questi ingredienti in una ciotola insieme a mezzo cucchiaino di cannella e mescolate.

Versare il ripieno sulla pasta brisée, lasciando liberi un paio di centimetri dal bordo. Arrotolate la pasta, creando un cilindro ed esercitando una pressione per sigillare i bordi. Adagiate lo strudel con cautela (prima che si spezzi) su una teglia con la sua carta da forno e cuocete a 180 gradi per 25 minuti. Fatelo intiepidire e distribuite un composto di zucchero a velo e cannella. Lasciate raffreddare completamente prima di servirlo con una pallina di gelato o un buon tè.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print