bg header
logo_print

Come non apprezzare una millefoglie con frutti di bosco?

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

millefoglie con frutti di bosco
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Non c’è nessuno che non conosca la millefoglie

Non potete non conoscere la millefoglie con frutti di bosco, sono sicura che l’avrete assaggiata almeno una volta, e sono altrettanto sicura che, dopo il primo morso, abbiate pensato: “Wow!”

Ha delle qualità che dovrebbero essere proprie di tutti i dolci. In primis, si prepara velocemente, ma non per questo si rinuncia alla bontà. In secondo luogo, ha un aspetto scenografico e, servendolo come dessert, vi renderà subito popolari tra i vostri ospiti.

La bontà di questo dolce sta nella friabilità della pasta sfoglia e nella delicatezza della crema pasticcera, che potrete guarnire a seconda del vostro gusto personale.

Ho optato per una naturale squisitezza: i frutti di bosco.Io credo che esaltino al meglio la dolcezza della crema, donando una nota fresca al palato, in un connubio così perfetto, che vi verrà voglia di prenderne subito un’altra fetta.

Ricetta millefoglie con frutti di bosco

Preparazione millefoglie con frutti di bosco

Togliete la pasta sfoglia dal frigo e lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa dieci minuti prima di iniziare a lavorarla. Intanto preriscaldate il forno a 190° C in modalità ventilata, oppure a 200° C con l’impostazione forno statico. in questo modo avrà raggiunto la temperatura corretta quando avrete finito le altre preparazioni.

Srotolate l’impasto e disponete il tutto su una teglia foderata di carta da forno. Aiutandovi con il coppa pasta, ritagliate due dischi di pasta sfoglia della stessa dimensione, quindi bagnate con un pennello bagnato d’acqua naturale la superficie e spolverizzatela con circa 2 cucchiaini di zucchero.

A questo punto bucherellate delicatamente la parte superiore ed infornate per 15-20 minuti.Mentre aspettate che termini la cottura, preparate la crema pasticcera.

Volete sapere un trucco per sapere se la pasta sfoglia è cotta? Vi basterà guardarla: se sarà dorata, allora sarà pronta! Una volta che le sfoglie si saranno raffreddate, passate alla composizione.

Riempite una sac à poche con la crema pasticcera e costellate di ciuffetti di crema il primo disco, quindi, adagiatevi delicatamente sopra il secondo strato croccante e ripetete l’operazione. Tra un ciuffo di crema pasticcera e l’altro versate un cucchiaino di confettura di lamponi.

Prima di servire, decorate come più vi piace con i frutti di bosco

Buon appetito!

Ingredienti millefoglie con frutti di bosco

  • Un rotolo di pasta sfoglia consentita (nel mio caso Exquisa)
  • 500 gr. di crema pasticcera
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • frutti di bosco a piacere
  • qualche fogliolina di menta
  • q.b. confettura di lamponi.

Torta millefoglie, un assaggio della pasticceria tradizionale francese

Si sa, se c’è una cosa che i francesi sanno fare bene, sono i dolci: incantano i turisti di tutto il mondo!

In Francia questa delizia è conosciuta come “Mille-Feuille”, e si dice che sia opera del famoso François Pierre de la Varenne, uno chef vissuto nella prima metà del ‘600.

Non tutti però sono concordi con questa versione dei fatti; c’è infatti un alone di mistero attorno a questa ricetta.

Sembra che sia comparsa in diversi Paesi d’Europa con nomi differenti, come “Napoleon” in Russia, probabilmente durante la liberazione di Mosca del 1912. In Italia invece è conosciuta come “Diplomatica”, ma si differenzia perché in quest’ultima all’interno c’è del pan di Spagna inzuppato.

Nonostante alcuni aggiungano panna montata o marmellata, scaglie di mandorle o frutta fresca, la ricetta tradizionale è composta da tre strati di pasta sfoglia che si alternano a quelli di crema.

millefoglie con frutti di bosco

Quando i frutti di bosco sono quel tocco indispensabile

Tra marmellata, panna montata e altri toppings, ho scelto di guarnire con i frutti di bosco perché sono colorati e mettono allegria, ma anche per le loro proprietà nutrizionali.

Tutti sono ricchi di vitamina C e sali minerali come magnesio, fosforo e potassio. Tra tutti i mirtilli di distinguono per il maggior numero di proprietà benefiche, infatti sono ricchissimi di antociani, sostanze capaci di rendere forti ed elastici i capillari.

Le more ed il ribes hanno proprietà depurative, antireumatiche e diuretiche, per questo sono spesso consigliati per contrastare le piccole infezioni dell’apparato urinario. Infine fragole e lamponi hanno un alto contenuto di fibre e antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti.

Ricette dolci ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...

Sfogliatine di mele a forma di rosa

Sfogliatine di mele a forma di rosa, un...

Quali mele utilizzare per queste deliziose sfogliatine? Il ripieno di queste deliziose sfogliatine è composto principalmente dalle mele. Queste vengono affettate sottilmente e riscaldate...

Tartufini al cocco e biscotti

Tartufini al cocco e biscotti, degli ottimi dolcetti...

Cosa sapere sul cocco Il cocco è uno dei protagonisti di questi truffles, o tartufini al cocco. Questo ingrediente viene utilizzato nella forma grattugiata, intervenendo così nella formazione...