bg header

Crema di zucca con cotechino per un Capodanno perfetto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crema di zucca con cotechino

Crema di zucca con cotechino, ottima per il pranzo di Capodanno.

La crema di zucca con cotechino è un primo piatto colorato e gustoso, buono per tutte le occasioni e perfetto per il pranzo di Capodanno. Certo si tratta di una ricetta alternativa, che in qualche modo va oltre la tradizione. L’elemento di congiunzione rispetto al tradizionale pranzo di Capodanno rimane il cotechino, un alimento indissolubilmente legato al primo giorno dell’anno. La ricetta è in grado di valorizzarlo, in quanto genera un contrasto tra la sua croccantezza (ottenuta con una doppia cottura) e la morbidezza della crema di zucca. Nello specifico, il cotechino va prima bollito e poi passato in padella senza aggiungere grassi, in modo che diventi croccante.

Per quanto riguarda l’alimento in sé, le sue proprietà nutrizionali sono migliori di quanto non suggerisca l’immaginario collettivo. E’ certamente grasso, e non a caso è tra i derivati della carne più calorici in assoluto, infatti si aggira sulle 300 kcal per 100 grammi (quasi il triplo del pollo). Tuttavia, è anche un’ottima fonte di proteine, che lo compongono per il 22%. Ha un buon quantitativo anche di sali minerali, e in particolare di potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio. E’ ricco di vitamina B3, a tal punto che 100 grammi di cotechino garantiscono metà del fabbisogno giornaliero di questa sostanza. Per quanto concerne i nitriti e i nitrati, sostanze non esattamente salutari associate alle carne, la loro presenza è davvero contenuta.

Tutta la bontà e la carica nutrizionale della zucca

L’altro protagonista di questa crema con cotechino è la zucca. Questo ortaggio, in genere non associato alle festività natalizie, può offrire molto in termini di gusto e di creatività in cucina. Il riferimento è alla sua versatilità. Nella fattispecie di questa ricetta, la zucca viene cotta in padella insieme al burro, alla salvia e ai porri, per poi essere frullata. La crema che riceverete fungerà da “base” per i cubetti di cotechino croccante, ricreando un bel contrasto dal punto di vista organolettico.

Crema di zucca con cotechino

La zucca apporta colore, gusto e sostanze nutritive a questa ricetta. Nello specifico, è ricca di betacarotene, un elemento che agevola la produzione di vitamina A. E’ ricca anche di vitamina C, che come sicuramente già saprete rafforza il sistema immunitario. La zucca contiene elevate concentrazioni di sali minerali, e in particolare di potassio calcio e fosforo. Gli antiossidanti non mancano, sicché, nel suo piccolo, contribuisce a prevenire il cancro. Infine, l’apporto calorico è molto contenuto, pari a 18 kcal per 100 grammi.

Le proprietà nutritive dei porri

I porri danno l’impressione di essere degli ingredienti secondari, almeno in questa crema di zucca con cotechino. E invece giocano un ruolo fondamentale, in quanto equilibrano il sapore della zucca. Senza di essi, infatti, la zucca conserverebbe intatto quel suo sapore dolciastro, dando vita a un piatto poco bilanciato. I porri, con il loro sapore tenue ma caratteristico, smorzano questo tratto della zucca e fanno sì che possa valorizzare il gusto del cotechino, piuttosto che coprirlo. Anche perché, pur essendo imparentato con l’aglio e la cipolla, il porro propone sentori radicalmente diversi. Ovviamente, i porri vanno cotti insieme alla zucca, su un fondo di olio e salvia.

Per quanto concerne i valori nutrizionali, il porro si difende molto bene. Come molte specie vegetali, è ricco di vitamine e sali minerali. Di contro, è povero di grassi, per cui è anche ipocalorico, infatti 100 grammi di porri apportano solo 61 kcal. Per il resto contiene in abbondanza potassio, calcio, magnesio, fosforo e vitamina C. Importanti sono anche le proprietà pseudoterapeutiche che il porro vanta. Spiccano, a tal proposito, le proprietà diuretiche (grazie alla presenza di acqua), digestive (grazie all’abbondanza di fibre) e antiossidanti. I porri contengono infatti i flavonoidi, che sono un vero toccasana per l’organismo, capaci di contrastare i radicali liberi e supportare i corretti meccanismi di riproduzione cellulare.

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con lo Chef Danilo Angè

Ecco la ricetta della crema di zucca con cotechino:

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr. di porri,
  • 800 gr. di zucca,
  • 1 rametto di salvia,
  • q. b. di brodo vegetale,
  • 1 cotechino,
  • q. b. di aceto balsamico di Modena IGP,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della crema di zucca con cotechino iniziate sbucciando la zucca e tagliando la polpa a dadini. Poi lavate i porri, sbucciateli e tagliateli a fette sottili. Passate i porri in padella con l’olio d’oliva e la salvia, poi versate la zucca e il brodo fino a coprire il tutto. Infine, fate cuocere per 40 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, frullate il tutto.

Con la forchetta bucate leggermente il cotechino e cuocetelo in acqua fredda un po’ salata per un paio d’ore. Ora spellatelo, tagliatelo a dadini e passatelo in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti o grassi. Versate la crema di zucca in coppette a forma di stella, aggiungete i cubetti di cotechino croccante e guarnite con un po’ di aceto balsamico e una macinata di pepe. Il piatto è pronto per essere servito con dei crostini di pane tostato.

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...

logo_print