bg header
logo_print

Torta greca alla mantovana, una delizia alle mandorle

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

torta greca alla mantovana
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Cucina regionale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (34 Recensioni)

Torta greca alla mantovana, un adattamento niente male

La torta greca alla mantovana è un adattamento della classica torta greca. Anche questa variante vanta una lunga tradizione, a tal punto da poter essere considerata, nonostante le chiare origini elleniche, un dolce tipico lombardo. Per inciso, la torta greca è realizzata con amaretti e mandorle, ma anche con la pasta sfoglia. Può essere preparato anche con una base pronta senza glutine e senza lattosio per ovvi motivi. La versione mantovana, invece, prevede l’uso della più diffusa pasta sfoglia. Inoltre, presenta una guarnizione parzialmente diversa, mentre il composto, che funge da farcitura, è rimasto lo stesso. La caratteristica principale della torta greca alla mantovana, come della torta greca propriamente detta, consiste in una farcitura che, per consistenza e corposità, ricorda più un impasto.

Ricetta torta greca alla mantovana

Preparazione torta greca alla mantovana

Per la preparazione della torta greca alla mantovana iniziate stendendo la pasta sfoglia in una teglia coperta con carta forno. Tuttavia, stendetela in modo tale che strabordi di circa 5 cm. Unite i tuorli e tre cucchiai di zucchero semolato in una ciotola, poi mescolate e sbattete per bene in modo da ottenere una crema spumosa. Sbriciolate gli amaretti , tritate le mandorle e unite con lo zucchero rimasto. Ora sciogliete il burro sul fuoco, poi fatelo raffreddare leggermente.

In una ciotola a parte unite la crema spumosa con il burro sciolto e la farina di mandorle, poi manipolate per formare un impasto omogeneo. Infine, incorporate gli albumi montati a neve e distribuite l’impasto così ottenuto sulla pasta sfoglia, rimboccando i lembi così da riprodurre un effetto ondulato. Concludete la preparazione decorando la superficie con le mandorle intere sgusciate. Cuocete in forno statico per circa 30 minuti a 170 gradi. Per concludere, dopo che l’avete  sfornata attendete che si raffreddi e date un’ampia spolverata di zucchero a velo. E’ una torta che va servita a temperatura ambiente. La torta greca alle mandorle piace a tutti!!!

Ingredienti torta greca alla mantovana

  • 1 rotolo pasta sfoglia consentita
  • 3 uova
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 100 gr. di mandorle sgusciate
  • 100 gr. di amaretti consentiti
  • 100 gr. di burro chiarificato
  • q. b. di farina di mandorle.Per la decorazione
  • q. b. di zucchero a velo
  • 10-12 mandorle sgusciate.

La torta greca alla mantovana è’ infatti una preparazione “asciutta”, a primo acchito un po’ pesante, e ricca di gusto. Tuttavia, e questo è senz’altro un pregio, è anche molto semplice da preparare. Il merito di ciò va alla realizzazione della base, che consiste semplicemente nello stendere per bene la pasta sfoglia. L’unico accorgimento consiste nel lasciare sempre un ampio bordo, anche perché va ripiegato in modo che copra almeno parzialmente il ripieno. Per il resto, gli ingredienti sono davvero reperibili: zucchero, uova e mandorle. Proprio di queste parlerò nel prossimo paragrafo.

Tutti i pregi nutrizionali delle mandorle

Le mandorle sono le vere protagoniste della torta greca alla mantovana (come lo sono nella variante originale). Intervengono in tre modalità: tritate (da aggiungere al ripieno), sotto forma di farina e intere per realizzare la guarnizione. E’ per questo motivo che, da molti, la torta greca è considerata a tutti gli effetti una torta alle mandorle. La loro presenza, per giunta così massiccia, è davvero gradevole e vanta eccellenti proprietà nutrizionali, che sono di tutto rispetto. Certo, le mandorle sono caloriche, d’altronde sfiorano le 600 kcal per 100 grammi. E sono anche ricche di grassi, si tratta però di grassi buoni, che recano benefici all’organismo. Il riferimento è agli omega tre, che esercitano un impatto positivo sull’apparato cardiovascolare, sulla funzione visiva e su quella cognitiva.

Le mandorle, poi, sono tra gli alimenti con il contenuto di fibre più elevato (circa il 12%). Sono ottime anche le concentrazioni di vitamine e sali minerali. Il riferimento è in particolare alla vitamina E, al calcio, al magnesio e al ferro. Le mandorle, infine, sono conosciute anche come alimenti anti-colesterolo e in grado di apportare una certa quantità di antiossidanti. Alcuni studi, poi, dimostrano che le mandorle contribuiscono a tenere a bada la glicemia.

La mandorle rappresentano un alimento ricorrente non sollo nella nostra torta greca con pasta sfoglia, ma anche in molte tradizioni gastronomiche occidentali. Spiccano per la loro versatilità, inoltre sono ottime da sole, ma anche come ingrediente di dolci, specialmente per le guarnizioni. Con le mandorle si può realizzare anche una particolare farina, che si caratterizza per le buone capacità panificatorie e, soprattutto, per la totale assenza di glutine. Possono essere trasformate in una bevanda gustosa e rinfrescante, il famoso latte di mandorla.

Una decorazione semplice ma efficace

Ciò che distingue la torta greca mantovana dall’originale torta greca è anche la decorazione. Essa è abbastanza singolare, anche perché avviene in due step. Il primo è addirittura precedente alla cottura, e consiste nella sistemazione delle mandorle sgusciate sulla superficie della torta. A seguito di un ampio passaggio in forno, le mandorle appariranno praticamente tostate e quindi ancora più buone.

La seconda fase conclude la preparazione, e consiste nella “semplice” applicazione dello zucchero a velo, come vuole la tradizione dolciaria italiana. Ovviamente, sarete voi a decidere la quantità di zucchero a velo, a seconda del vostro gusto. La torta greca alla mantovana, anche grazie a queste decorazioni, è più corposa e più ricca di gusto rispetto alla versione originale.

Ricette torte ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (34 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Torta greca alla mantovana, una delizia alle mandorle

  • Gio 11 Nov 2021 | Marco ha detto:

    Provata fantastica! Da rifare ancora e ancora!

    • Gio 11 Nov 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      E’ davvero una torta molto buona e la rifaccio spesso anche io!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...

Turtlitt

Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina

Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...