bg header
logo_print

Straccetti di tacchino al sesamo e zucca, piatto aromatico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Straccetti di tacchino al sesamo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Perché gli straccetti di fesa di tacchino croccante al sesamo a sono speciali?

Gli straccetti di tacchino croccante al sesamo e zucca sono un’idea sfiziosa, sana e abbastanza facile da realizzare. Si tratta di un secondo più contorno, per altro molto leggero. Nonostante il piatto sia caratterizzato da un’abbondante panatura, che certamente fa pensare al fritto, l’aggiunta di grassi è ridotta al minimo. La cottura, infatti, è al forno. Ciò che rende speciale questi straccetti di tacchino, però, sono due elementi: la panatura, che non viene realizzata con il semplice pan grattato bensì con il pan grattato “grossolanamente” (proprio per garantire l’estrema croccantezza), e l’abbondante presenza di spezie, ovvero del rosmarino e del sesamo.

Sui pregi del rosmarino non vale la pena soffermarci più di tanto, dal momento che è uno degli ingredienti più presenti nelle cucine italiane. Qualche parola sul sesamo, però, vale la pena spenderla. Non tutti sanno, per esempio, che il sesamo esercita una funzione di integratore alimentare grazie all’abbondante presenza di zinco, che giova al sistema immunitario, oltre a vantare concentrazioni di acidi grassi omega 3 e omega 6, eccezionali nella prevenzione dei disturbi cardiocircolatori. In questa ricetta il sesamo viene impiegato per impreziosire la panatura e conferirle sentori più accesi.

Ricetta straccetti di tacchino croccante al sesamo e zucca

Preparazione straccetti di tacchino al sesamo

Per la preparazione degli straccetti di tacchino al sesamo e zucca iniziate lavando e asciugando la fesa di tacchino, tagliatela poi a striscioline. Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti. Unite poi i semi di sesamo al pane grattugiato e mescolate. Sbattete le uova intere (albume più tuorlo) e immergete le striscioline di fesa. Poi passatele anche sul composto di pane e sesamo.

Adagiate le striscioline impanate su una placca da forno, ricoperta con l’apposita carta, e cuocete a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Nel frattempo cuocete la zucca in una padella con olio già caldo insieme al rosmarino, regolando di sale e di pepe. Impiattate utilizzando la zucca come contorno. Servite il piatto caldo e buon appetito!

Ingredienti straccetti di tacchino al sesamo

  • 600 gr. di fesa di tacchino
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 60 gr. di zucca
  • 1 rametto di rosmarino
  • 150 gr. di pane consentito grattugiato grossolanamente
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe

Fesa di tacchino, la carne più sana in assoluto

L’ingrediente principale degli straccetti di tacchino al sesamo e zucca è la fesa di tacchino. La carne di tacchino è squisita e facile da preparare. I suoi pregi, però, non finiscono qui. Infatti è anche una carne ipocalorica, a tal punto da essere preferita dagli sportivi e da chi segue regimi dietetici dimagranti. Cento grammi di tacchino forniscono solo 107 calorie. L’apporto calorico, però, non significa apporto di nutrienti, ecco dunque che vanno segnalati i 22 grammi di proteine, nonché una certa concentrazione di magnesio, zinco e potassio. Ottimo è anche l’apporto in termini di vitamine, soprattutto la D e alcune del gruppo B.

La carne di tacchino, e in particolare la fesa, si presta particolarmente alla cottura al forno. Questo metodo, in genere, tende a irrigidire la carne, rendendola eccessivamente soda e difficile da masticare. E’ questo uno dei motivi per cui in genere, se c’è una panatura “di mezzo”, si preferisce la frittura. La fesa di tacchino, però, è tenera, molto più di quella di vitello, di manzo o di maiale, dunque supera brillantemente la prova forno. Il risultato è eccellente, gli straccetti di tacchino croccante sono anche più buoni di altre varianti fritte. Il guadagno in termini di risparmio calorico e di salute è ovviamente eccezionale.

Straccetti di tacchino al sesamo

La potenza organolettica della zucca

La zucca è uno degli ingredienti più presenti nella tradizione culinaria italiana. E’ un ortaggio di facile reperimento e parecchio versatile, dal momento che sono numerosissime le ricette che lo vedono protagonista. Nella ricetta degli straccetti di tacchino croccante, la zucca appare sotto forma di contorno capace di sposarsi alla perfezione con la portata principale (gli straccetti appunto) e di impreziosire esteticamente il piatto grazie al suo arancione brillante. Tra l’altro la cottura della zucca, almeno in questo caso, non prevede un grande apporto di grassi, ma a malapena un filo d’olio per permettere la rosolatura.

I pregi della zucca sono innumerevoli. In primis è un alimento dietetico: 100 grammi forniscono solo 18 calorie. Discreto è poi l’apporto di carboidrati e non irrilevante quello di proteine, mentre i grassi sono praticamente pari a zero. Ottima la concentrazione di minerali, tra cui calcio, fosforo, magnesio, come anche quella di vitamine (A, C e B). La zucca, inoltre, fa bene all’apparato urinario, viste le sue proprietà diuretiche. Grazie alla presenza delle cucurbitina, esercita una funzione di protezione nei confronti della prostata e contribuisce a prevenire la cistite.

In generale, la zucca è un alimento molto prezioso, la cui importanza va oltre la definizione di “cibo povero” che spesso le viene attribuita. Un alimento che può impreziosire sia esteticamente che organoletticamente piatti già di per sé ottimi come gli straccetti di tacchino croccante.

Ricette tacchino ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...