bg header

Salsiccette al Soave, una delizia per i tuoi ospiti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Salsiccette al Soave

Per questa ricetta delle salsiccette al Soave ho usato il pepe bianco che è ottenuto dalle bacche della pianta del pepe lasciate a macerare in acqua fino a perdere la pellicola esterna e poi essiccate. Rispetto al pepe nero ha un sapore più aromatico ma più debole: è meno piccante, meno amaro e meno pungente.

E perfetto per tutte quelle preparazioni culinarie con una spiccata nota asprigna e si sposa bene con i sapori agrodolci. In cucina viene spesso usato poiché si abbina perfettamente alle salse bianche (a base di panna), preparazioni in cui il pepe nero, lasciando antiestetici puntini neri, rovinerebbe la colorazione candida.

Durante la macinatura, la bacca di pepe disperde gran parte dell’aroma, ecco perché è preferibile macinare i grani all’occorrenza.

Contiene un olio essenziale, una resina acre e alcuni alcaloidi: cavicina, piperina e piperidina, sostanze responsabili del sapore aromatico e stimolante dell’appetito.

Il pepe stimola la secrezione gastrica quindi è controindicato, insieme a tutte le altre spezie dotate di questa caratteristica, per chi soffre di ulcera o gastrite. In realtà, la tossicologia del pepe è limitata. Come avviene per altre erbe aromatiche, spezie, cereali o verdure, il pepe contiene sostanze potenzialmente tossiche, ma in realtà innocue alle dosi consumate in una normale alimentazione.

Salsiccette al Soave

Salsiccette al Soave, una delizia perfetta per i tuoi ospiti

Per avere le idee più chiare sulle potenzialità di queste salsiccette al Soave, piatto perfetto per chi soffre d’intolleranza al lattosio e di celiachia, è il caso di passare in rassegna anche i benefici del pepe bianco. Le sue proprietà sono molto apprezzate dagli erboristi, che lo considerano una valida soluzione per curare le affezione alle vie respiratorie e le emorroidi.

Secondo recenti studi, la sostanza nota con il nome di piperina che è contenuta nel pepe bianco ha dei poteri antiossidanti ed è in grado di fare la differenza come antidepressivo. Tra le altre proprietà del pepe bianco è possibile ricordare il ruolo importante nel controllo dei livelli di colesterolo.

In combinazione con aglio e cipolla, uccide molti dei batteri presenti nei cibi.

Alla scoperta dei benefici dello scalogno

Lo scalogno, anch’esso incluso tra gli ingredienti di queste salsiccette al Soave, è una pianta erbacea che si contraddistingue per importanti proprietà terapeutiche. Quali sono le più rilevanti? In prima fila notiamo la presenza di sostanze importanti per combattere l’invecchiamento. Si tratta di preciso della vitamina A e della vitamina C.

Da non dimenticare è anche il contenuto di amminoacidi essenziali e di un altro antiossidante importante come la quercetina. Non c’è storia: queste salsiccette sono un vero concentrato di gusto e salute! Cosa ne dite? Non è il caso di correre in cucina a prepararle! Sono una pietanza perfetta per stupire gli ospiti alla vostra prossima cena!

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 salsiccette fresche
  • 2 scalogni affettati;
  • 2 bicchieri di vino bianco secco,
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe bianco.

Preparazione

Punzecchiate le salsiccette con i rebbi di una forchetta, poi mettetele a dorare in una padella con dell’olio a fiamma vivace. Aggiungete gli scalo­gni affettati, bagnate con il vino bianco, salate, pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti, rigirando le salsiccette a metà cottura. Quando saranno pronte, prelevatele e mettetele in un piatto di por­tata che terrete pronto, in caldo.

Versate nella padella qualche cucchiaio d’olio, fatelo scaldare a fuoco vivace grattando il fondo del recipiente con una spatola. Quindi irrorate tutta la salsa di cottura sulle salsiccette nel piatto di portata. Servite in tavola con un purè di patate

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...

logo_print