bg header
logo_print

Pudding di tapioca con arancia e cannella, goloso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pudding di tapioca con arancia e cannella
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Perché il pudding di tapioca con arancia e cannella è così speciale?

Il pudding di tapioca con arancia e cannella è un dessert speciale. Lo è per molti motivi, in primis per la volontà di rivisitare il concetto di pudding, termine con il quale si indica un generico composto di ingredienti molto diversi tra di loro. Il pudding funge da base di molte preparazioni salate ma anche, in misura minore, di dolci. In secondo luogo per gli ingredienti, essi si consumano di rado in Italia o semplicemente non rappresentano la prima scelta quando si parla di dessert. Il riferimento è in particolare alla tapioca, che è una fecola ricavata dalla manioca, alimento molto consumato (quasi un alimento base) nell’America latina e in alcune zone dell’Africa sub-sahariana.

Ricetta pudding di tapioca con arancia

Preparazione pudding di tapioca con arancia

Per preparare il pudding di tapioca sbucciate le arance e fate la polpa a pezzetti grossolani. Da questa operazione dovrete ricavare circa 400 grammi di polpa. In un pentolino versate l’acqua, le arance e lo zucchero, poi mettete il frullatore a immersione e frullate per bene. Ora versate la scorza di arancia, la vaniglia, l’anice stellato e la cannella, accendete la fiamma e portate ad ebollizione. Quando il composto sta bollendo, aggiungete anche la tapioca e cuocete a fuoco alto per 12 minuti. Durante questo lasso di tempo mescolate spesso con una frusta. Ora togliete le stecche di cannella e l’anice stellato e la scorza d’arancia. Coprite subito il pentolino con il coperchio (mi raccomando, questo passaggio è importante) e fate riposare per 20 minuti.

Poi, versate il composto nei bicchieri e metteteli in frigorifero, li toglierete 10 minuti prima di servire. Per la ganache realizzate un trito con il cioccolato. Fate scaldare in un pentolino la panna , poi versate gradualmente il cioccolato e mescolate delicatamente fino a quando non sarà sciolto. Poi spegnete il fuoco e fate riposare la ganache (deve essere servita tiepida, non bollente). Versatela nei bicchieri contenenti il pudding e completate con la panna montata e un po’ di frollini sbriciolati.

Ingredienti pudding di tapioca con arancia e cannella

Per il pudding:

  • 400 gr. circa di arance;
  • q.b. di scorza di arancia;
  • 400 gr. di acqua naturale;
  • 60 gr. di zucchero di cocco;
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 semi di anice stellato;
  • 1 cucchiaio di crema di vaniglia;
  • 40 gr. di perle di tapioca.

Per la ganache al cioccolato:

  • 80 ml. di panna fresca consentita;
  • 100 gr. di cioccolato fondente al 72%.

Per guarnire:

  • panna montata consentita;
  • qualche frollino consentito.

La tapioca è un’incredibile fonte di energia e, proprio come la farina di grano, contiene molti carboidrati. A differenza della farina tradizionale, però, contiene più proteine e una componente di cellulosa di gran lunga inferiore. Ciò rende la tapioca, pur senza eccellere per la quantità di fibre, un toccasana per chi soffre di problemi digestivi. La tapioca viene spesso e volentieri usata come la farina, anche se in questo caso viene impiegata a uno scopo diverso. In questa ricetta la tapioca viene inserita in un composto di polpa di arancia, acqua e zucchero. Successivamente, viene cotta per un po’ e poi fatta raffreddare.

Vi consiglio di leggere e preparare anche il budino di tapioca al cacao e cardamomo è una versione cioccolatosa e profumata dei più popolari dolci al cucchiaio. Le peculiarità sono essenzialmente due: la presenza delle perle di tapioca, che intervengono nella miscela del budino, e l’aroma dato dal cardamomo, che incide parecchio sulla resa finale.

L’arancia, un frutto mai troppo apprezzato

L’arancia, utilizzata nel nostro pudding di tapioca, viene grandemente consumata in Italia. Ciò nonostante spesso la si dà per scontata e non viene valorizzata per le sue importanti caratteristiche nutrizionali. Di certo, è patrimonio comune la consapevolezza che le arance contengono vitamina C, che come tutti sanno rafforza le difese e il sistema immunitario. Ma i pregi delle arance non si limitano alla vitamina C nella sua variante più pura, c’è ancora molto dire sul loro conto.

Pudding di tapioca con arancia e cannella

Per esempio, contengono molte vitamine del gruppo B. In quanto a sali minerali, le arance si fanno apprezzare per le discrete concentrazioni di potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio. In questa ricetta, la polpa dell’arancia viene “cotta” insieme alla tapioca. La scorza, poi, viene inserita nel pudding già arricchito dagli altri ingredienti e infine viene tolta.

I tanti pregi nutrizionali della cannella

Anche la cannella ricopre un ruolo importante nell’economia del pudding di tapioca con arancia. Si tratta di una spezia originaria dell’Asia orientale, per quanto sia entrata a pieno titolo della tradizione italiana. In quanto spezia, esercita alcune blande funzioni terapeutiche. La cannella, per esempio, contribuisce all’equilibrio della pressione sanguigna. Inoltre, è straricca di antiossidanti, i quali giovano al cuore e stimolano i processi di rigenerazione cellulare, fino a prevenire il cancro. Tra i suoi attributi si segnala una discreta capacità antinfiammatoria, ma anche l’impatto (positivo) sui disturbi della digestione. La cannella, poi, ha un indice glicemico basso, dunque può essere tranquillamente consumata anche dai diabetici (di tipo 2).

Qual è l’impiego della cannella in questa ricetta? Essa va aggiunta al composto, ovvero al pudding. Se utilizzate una normale stecca di cannella, va tolta a cottura ultimata (insieme alla scorza di arancia). Discorso diverso per chi utilizza la cannella in polvere, che non necessita di questa precauzione. Vi consiglio, ad ogni modo, di seguire il dosaggio degli ingredienti così come lo presenterò tra poco. La cannella ha un sapore forte, e quindi rischia di coprire gli altri ingredienti.

L’idea originale di questa ricetta è di Beautyfoodblog.

Ricette pudding ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...