bg header
logo_print

Pappardelle con salsiccia e funghi, un primo corposo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pappardelle con salsiccia e funghi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Pappardelle salsiccia e funghi, un primo sostanzioso

Le pappardelle con salsiccia e funghi  sono un primo corposo che ripercorre la tradizione italiana, in particolare quella montanara. Sono anche piuttosto facili da realizzare, anche perché si basano sui valori della semplicità e della genuinità. E’ un primo piatto autunnale per la domenica in famiglia.

Per quanto concerne le pappardelle, potete decidere di acquistarle al supermercato o prepararle in casa. Le pappardelle “industriali” sono buone quasi quanto quelle artigianali (anche se la qualità varia da prodotto a prodotto). Tuttavia, se ne avete voglia, vi consiglio di optare per la seconda alternativa. Di certo, ne trarrete una maggiore soddisfazione e potrete avere un assoluto controllo sulla loro preparazione.

La questione riguarda soprattutto le pappardelle all’uovo. Si trovano facilmente anche prive di glutine. Le possibilità sono numerose, e in alcuni casi conferiscono un sapore diverso, ora più delicato ora più accentuato. Per quanto concerne il resto, la ricetta è davvero molto semplice e non pone in essere difficoltà di sorta. Si tratta di rosolare i funghi con uno spicchio di aglio, aggiungere la salsiccia ben sgranata e integrare la salsa di pomodoro. Infine, si salta la pasta direttamente in padella, in modo che si amalgami bene con il condimento.

Ricetta pappardelle con salsiccia e funghi

Preparazione pappardelle con salsiccia e funghi

Per la preparazione delle pappardelle con funghi e salsiccia iniziate pulendo per bene i funghi freschi, poi tagliateli in modo grossolano e fate rosolare con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio. Se usate quelli essiccati mettete in ammollo i funghi per 15 minuti in acqua tiepida. Dopo qualche minuto versate in padella la salsiccia privata della pelle e tagliata in piccoli pezzi e la cipolla ben sminuzzata.

Rosolate per bene, sfumate con il vino a fuoco vivace, poi versate la salsa di pomodoro e regolate con un po’ di sale. Infine, aggiungete un po’ di peperoncino e portate a cottura. Quando il sugo è pronto, lessate le pappardelle. Terminata la cottura, scolate le pappardelle al dente e fatele saltare nel sugo che avete preparato. Date una spolverata di Parmigiano e servite. Volendo potete anche aggiungere alla fine della preparazione del prezzemolo tritato.

Ingredienti pappardelle con salsiccia e funghi

  • 250 gr. di pappardelle all’uovo consentite
  • 300 gr. di salsiccia di pollo o tacchino
  • 500 gr. di funghi chiodini
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 ml. di salsa di pomodoro
  • 1 peperoncino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 40 gr. di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe.

Tutta la bontà dei funghi chiodini

Tra gli ingredienti principali delle pappardelle ai funghi e salsiccia spuntano i funghi chiodini. Questa varietà è particolarmente azzeccata per le salse al pomodoro, magari arricchita da elementi di carne come in questo caso. Il motivo di ciò risiede nelle loro dimensioni, che sono piuttosto ridotte e nella consistenza delle loro carni, davvero morbide.

Tuttavia, fate molta attenzione alla cottura, i funghi chiodini vanno rosolati per bene, infatti sono per loro natura tossici e solo un’adeguata cottura li rende pienamente commestibili. Un consiglio doveroso riguarda la raccolta, a tal proposito fatevi accompagnare sempre da un esperto. I chiodini sono facilmente reperibili in loco, ma sono simili ad altre specie di funghi, alcuni dei quali molto velenosi (anche in seguito a cottura).

Volendo potete utilizzare anche i funghi porcini essiccati o freschi. Se usate quelli freschi puliteli ed eliminate i residui di terra al loro interno. Basta mettere in ammollo i funghi in una terrina con acqua tiepida per circa 15 minuti prima di utilizzarli. Le pappardelle ai funghi porcini senza salsiccia la possono mangiare anche i vegetariani.

Pappardelle con salsiccia e funghi

Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, i funghi chiodini eccellono rispetto a molte specie. Il riferimento è soprattutto alle fibre, presenti in quantità nettamente superiori alla media. Sono anche ricchi di vitamine e sali minerali.

Abbondano di potassio e fosforo, sostanze fondamentali per la salute dell’organismo, anche dal punto di vista cognitivo. Buone sono le concentrazioni di vitamina PP e di ferro, infine l’apporto calorico è davvero ridotto. In effetti, sono tra i funghi più dietetici in assoluto: un etto di funghi chiodini apporta solo 15 kcal.

Quale salsiccia è opportuno scegliere?

Il protagonista delle pappardelle ai funghi chiodini è la salsiccia. Si potrebbe discutere sulla tipologia di salsiccia più adatta, ma io vi consiglio di optare direttamente per quella di pollo. Benché sia consumata soprattutto in solitaria, magari cotta alla griglia o al barbecue, la salsiccia di pollo può regalare molte soddisfazioni anche come condimento per primi piatti.

Il motivo risiede nella sua consistenza, che è generalmente molto morbida. Inoltre, la salsiccia di pollo è anche tra le meno caloriche, aspetto non di poco conto quando si accompagna con altri ingredienti. Nello specifico, un etto di salsiccia di pollo apporta solo 180 kcal, praticamente la metà rispetto alla più quotata salsiccia di maiale.

Per il resto, la salsiccia di pollo si caratterizza per interessati proprietà nutrizionali. E’ un’ottima fonte di proteine, è quasi del tutto priva di grassi e abbonda di vitamine e sali minerali. Inoltre, risulta molto digeribile, proprio per questo è una delle carni più amate in assoluto. In alternativa alla salsiccia di pollo, se il suo sapore non è di vostro gusto, potete utilizzare la salsiccia di tacchino. In quanto a sapore e proprietà nutrizionali si segnala qualche differenza, ma di poco conto.

Ricette pappardelle ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...