bg header
logo_print

Burro con aglio, il condimento dal sapore intenso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Burro con aglio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Burro all’Aglio: Un Ingrediente Versatile

Il burro all’aglio è un ingrediente versatile e saporito che può trasformare piatti semplici in vere delizie. Che tu voglia spalmarlo su una fetta di pane croccante, utilizzarlo per insaporire una bistecca succulenta, o aggiungerlo a verdure arrosto, il burro all’aglio è un elemento indispensabile nella cucina di ogni amante del buon cibo. Ma quale burro utilizzare per ottenere il miglior risultato?

  • Burro non salato

Per preparare il burro all’aglio, è preferibile utilizzare il burro non salato. Questo ti permette di controllare meglio la quantità di sale nel tuo burro all’aglio. Il burro non salato ha anche un sapore più neutro, che mette in risalto il sapore dell’aglio e degli altri ingredienti che deciderai di aggiungere.

  • Burro di alta qualità

Opta per un burro di alta qualità, preferibilmente biologico e con una buona percentuale di grasso. Il burro europeo, ad esempio, contiene una percentuale di grasso più alta rispetto al burro standard americano, conferendo una cremosità extra e un sapore ricco al tuo burro all’aglio.

Ricetta burro con aglio

Preparazione burro con aglio

Per la preparazione del burro con aglio iniziate lasciano il burro fuori dal frigo per un po’ affinché si ammorbidisca, poi manipolatelo per trasformarlo in una crema densa. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente o, in alternativa, schiacciatelo con l’apposito strumento. Sfogliate e lavate il basilico, asciugatelo e fatene un trito usando la mezzaluna.

In una ciotola versate il burro, l’aglio ben tritato, il basilico sminuzzato, la scorza e il succo di limone. Aggiungete sale e pepe, poi mescolate accuratamente. Avvolgete il burro nella carta stagnola e arrotolatelo per formare una specie di cilindro, infine ponetelo in frigo fino al suo utilizzo.

Ingredienti burro con aglio

  • 120 gr. di burro chiarificato
  • 30 gr. di aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • il succo di un limone
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe.

Come valorizzare il burro all’aglio?

Più che di burro con aglio, dovremmo parlare di burro fortemente aromatizzato. Questa ricetta, infatti, valorizza il burro integrandolo con numerosi ingredienti, che ne migliorano il sapore e in qualche modo lo rendono più “profondo”. Nello specifico, la lista degli ingredienti comprende l’aglio, il basilico, il succo di limone e la sua scorza (ovviamente grattugiata). La ricetta in sè è molto semplice, si tratta infatti di lavorare “a pomata” il burro e mescolarlo con gli alimenti appena citati, che verranno ridotti a un trito molto fine e quasi polverizzati. Qualche dubbio potrebbe emergere circa il tipo di burro da utilizzare. In realtà, a tal proposito godete di un certo margine di discrezione. Mi permetto, però, di consigliarvi il burro chiarificato.

E’ vero, questa tipologia viene utilizzata soprattutto in sostituzione dell’olio, quindi per friggere e per soffriggere. Tuttavia, può essere impiegato come condimento in senso stretto in virtù del suo sapore un po’ più leggero e di una conservazione un po’ più lunga. Va specificato, però, che il burro chiarificato è anche più grasso in quanto manca del tutto della caseina. Per quanto concerne gli utilizzi del burro all’aglio, invece, è bene fornire indicazioni un po’ più precise. Per esempio, non è adatto a fungere da ingrediente di supporto per la cottura, proprio per la presenza di ingredienti aggiuntivi che tendono a soffrire le elevate temperature. Di contro, può essere impiegato efficacemente come condimento diretto, magari per secondi di carne o di pesce, e – perché no – per la pasta.

Gli insospettabili pregi dell’aglio

L’aglio è allo stesso tempo uno degli alimenti più odiati e più amati. E’ in grado di insaporire come pochi qualsiasi genere di preparazione, così come il nostro burro con aglio. L’aglio è anche tacciato di produrre effetti collaterali tutt’altro che gradevoli, come una significativa pesantezza e la capacità di peggiorare l’alito. Non è un caso che, spesso e volentieri, durante i processi di cottura l’aglio venga utilizzato in maniera frequente, ma venga tolto dalla padella una volta che ha aromatizzato l’ingrediente o l’olio caldo nel quale è immerso.

Burro con aglio

Tuttavia, l’aglio vanta pregi e reca benefici tali da giustificare il suo impiego come condimento diretto. Il riferimento è all’abbondanza di vitamine e sali minerali, quali lo zolfo, il calcio, il potassio e le vitamine del gruppo B. E’ dimostrato, poi, che l’aglio gioca un ruolo nella riduzione dei livelli di colesterolo cattivo, responsabile di buona parte delle patologie cardiache acute (che risultano le più pericolose).

Il ruolo del basilico nel burro con aglio

Ne abbiamo già fatto cenno, questo burro all aglio è in realtà un burro fortemente aromatizzato. Il merito va all’aggiunta dell’aglio, ma anche alla presenza di altri ingredienti fortemente aromatici. Tra questi spicca proprio il basilico, che è molto apprezzato e consumato nei paesi mediterranei (dove viene addirittura coltivato in casa); il basilico vede nel suo profumo intenso il pregio più significativo e la sua vera ragion d’essere.

Cionondimeno si caratterizza per la presenza di alcuni elementi nutritivi dalla portata significativa, che in alcuni casi sfociano addirittura nello pseudo-terapeutico. Il riferimento è in particolare alla presenza della vitamina K e del manganese, nonché alla vitamina C, al calcio e al ferro. Presenta pochissimi grassi, e i pochi che sono rilevabili fanno parte della categoria dei “grassi buoni”, come i celebri omega tre. Il basilico è anche ricchissimo di antiossidanti e in particolare di flavonoidi, che fanno bene all’apparato cardiocircolatorio e agiscono persino in funzione anticancro. Del basilico sono state dimostrate anche interessanti proprietà antinfiammatorie e antisettiche.

Ricette di burro aromatizzato ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Chutney di semi di melone

Chutney di semi di melone: una ricetta gustosa...

I semi di melone: una gradita sorpresa ricca di nutrienti I semi di melone sono i veri protagonisti di questa chutney, una salsa che prende ispirazione da uno dei più famosi piatti indiani per...

Ragù di pollo

Ragù di pollo, un sugo alternativo per primi...

Cosa sapere sulla carne di pollo E’ utile parlare della carne di pollo, che è il vero elemento distintivo di questo ragù. Si tratta di una carne “nobile”, in quanto è più leggera e...