bg header

Confettura di pomodorini Yoom, una merenda diversa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Confettura di pomodorini Yoom

Una confettura di pomodorini davvero molto particolare

Oggi vi presento la confettura di pomodorini Yoom, una confettura speciale e dal gusto diverso dal solito. Se siete abituati alla solita marmellata di arance, di fragole e di ciliegie, questa ricetta vi stupirà. Anzi, alcuni di voi potrebbero storcere il naso di fronte ad una confettura realizzata con un ortaggio, ma si tratterebbe di un errore di prospettiva. Infatti, per chi non lo sapesse, il pomodoro è un frutto! Almeno dal punto di vista botanico, si intende.

Dunque, ha tutte le caratteristiche in regola per essere trasformato in confettura. Certo, non si possono ignorare le specificità del pomodoro, che ovviamente non è un frutto come gli altri. Tuttavia, possiamo considerare queste specificità alla stregua di un valore aggiunto, soprattutto quando l’oggetto del contendere è una confettura. Non è un caso, quindi, che la confettura di pomodorini Yoom proponga sentori diversi dal solito, tra il dolce e l’acidulo. Un abbinamento interessante, che valorizza il momento della colazione e della merenda, e che offre una marcia in più alle torte e alle crostate. La ricetta in sé è davvero semplice, anche se i pomodori impongono una fase preliminare durante la quale vengono macerati nello zucchero. Per il resto è tutto molto facile e veloce.

Quali pomodori utilizzare? Provate i pomodori Yoom

In linea teorica, andrebbero bene tutte le varietà di pomodorini per la nostra confettura. D’altronde, questi frutti reagiscono allo stesso modo, se sottoposti alle medesime modalità di cottura. Tuttavia, vi propongo una soluzione sui generis, che non mancherà di stupire voi e i vostri commensali. Sto parlando dei pomodori Yoom, un prodotto nuovo sia dal punto di vista commerciale che botanico. Sono infatti pomodori di recente selezione, la cui esistenza si deve all’intuizione e alla creatività di Syngenta, produttore che non è nuovo ad un approccio alle colture basato sulla sperimentazione.

I pomodori Yoom hanno una particolarità, ossia sono completamente viola. Non è un vezzo estetico, bensì il riflesso di sapori nuovi e audaci, e di una ricchezza nutrizionale fuori dal comune. Il riferimento è alla presenza delle antocianine, dei formidabili antiossidanti che contribuiscono a contrastare gli effetti dei radicali liberi e agiscono in funzione anticancro. I pomodori Yoom, inoltre, si caratterizzano per un contenuto di vitamine e sali minerali superiori al normale. Alla luce di queste qualità, non stupisce che i pomodori Yoom abbiano già raccolto un grande successo.

pomodori yoom

Gli ingredienti di supporto alla confettura di pomodorini Yoom

La confettura di pomodorini Yoom, ovviamente ha bisogno di altri ingredienti. Sicuramente va utilizzato lo zucchero, ingrediente immancabile quando si parla di confetture. A tal proposito, consiglio lo zucchero di canna, che oltre a dolcificare, aggiunge un tocco di sapore in più. Un altro ingrediente importante in questa ricetta è la scorza di limone grattugiata, che conferisce una maggiore freschezza senza aggiungere ulteriori note di acidità.

Infine, troviamo lo zenzero, che aggiunge una decisa nota speziata. La presenza dello zenzero è preziosa, in quanto non è solo una buona spezia, ma vanta anche alcune proprietà pseudoterapeutiche. Per esempio è un ottimo antinfiammatorio, paragonabile addirittura ai farmaci FANS. Inoltre, è uno stimolante in grado di risolvere i casi di ipotensione lieve. Per la precisione, lo zenzero va incluso a metà cottura, in concomitanza con la scorza di limone grattugiata. In questo modo, i loro aromi vengono assorbiti senza deteriorarsi a causa di una lunga cottura.

Sterilizzare i barattoli è importante

Esistono diversi metodi per sterilizzare i vasetti, quelli più comuni di cui alcuni ne abbiamo già parlato sopra, sono questi:

  • In pentola mediante la tecnica della bollitura per circa 30 minuti
  • In lavastoviglie utilizzando il lavaggio intensivo ad alta temperatura
  • In forno, se la conserva lo permette, è possibile sanificare i propri barattoli puliti mettendoli per circa 30 minuti a 130°
  • Nel microonde: un metodo alternativo della bollitura è quello dell’utilizzo del microonde. Mettete il barattolo a testa in giù in un piccolo contenitore di acqua, facendolo bollire nel microonde sterilizzerete il barattolo e il tappo.

Un consiglio è quello di fare attenzione a cosa state conservando, per scegliere il miglior modo per sanificare bisogna sapere se è il caso di evitare di usare metodi che possano alterare lo stato di cottura. Pertanto nei casi in cui abbiamo sott’oli o sott’aceti o altri alimenti che non prevedono cottura, dovremmo sanificare senza bollitura, utilizzando nei casi più delicati il lavaggio a mano in acqua tiepida, mediante un panno.

Ecco la ricetta della confettura di pomodorini Yoom:

Ingredienti per 2 vasetti:

  • 500 gr. di pomodori Yoom,
  • 150 gr. di zucchero integrale di canna,
  • scorza di un limone,
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere.

Preparazione:

Per la preparazione della confettura di pomodorini Yoom iniziate lavando questi ultimi con cura, poi fateli a pezzi piccoli o, in alternativa, tritateli a pezzi grossi. In una ciotola versate lo zucchero integrale di canna e i pomodorini, lasciateli macerare e mescolateli di tanto in tanto. Dopo un paio d’ore, versate tutto in una pentola e cuocete a fiamma bassa per circa un’ora e mezza.

Anche in questo caso mescolate ogni tanto per evitare che la confettura si attacchi. Quando la cottura è giunta a metà cottura, inserite anche lo zenzero e la scorza di limone ben grattugiata. Quando la confettura è pronta, mettetela nei barattoli, chiudete per bene e capovolgeteli. In questo modo, mentre i vasetti si raffredderanno, si creerà il sottovuoto.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Confettura di mele cotogne e senape

Confettura di mele cotogne e senape, una ricetta...

Cosa sapere sulle mele cotogne Alcuni pensano che la confettura di mele cotogne sia formata in realtà da una particolare varietà di mela. In realtà le mele cotogne sono frutti a sé stanti,...

Confettura di pesche senza zucchero

Confettura di pesche senza zucchero, buona e fatta...

I tanti usi della confettura di pesche senza zucchero La confettura di pesche senza zucchero può essere utilizzata come qualsiasi altra confettura. Può essere spalmata sulle fette biscottate, sui...

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

logo_print