bg header
logo_print

Frolla al burro di arachidi, una base corposa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frolla al burro di arachidi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (3 Recensioni)

La pasta frolla al burro di arachidi è un’idea sfiziosa per una base diversa dal solito, per dolci dal sapore particolare ma comunque adatti a tutti i palati. La ricetta è semplice, come si addice al concetto di frolla (che è una delle basi più facili in assoluto). Certo, la lista degli ingredienti è tutt’altro che classica. Il riferimento è certamente al burro di arachidi, di cui parlerò in un prossimo paragrafo, ma anche e soprattutto alle farine. In questa ricetta, la farina bianca è sostituita dalla farina di avena e da quella di mais bianco. Entrambe hanno un pregio, ossia sono prive di glutine e possono essere consumate, quindi, anche dagli intolleranti a questa sostanza. Un dettaglio non da poco, se si considera l’incidenza crescente dei disturbi dell’assorbimento del glutine. Per inciso, questa frolla al burro di arachidi è appetibile anche per chi non ha questi disturbi.

Per il resto, si tratta comunque di farine salutari. Quella di mais si fa apprezzare per la quantità di sali minerali e di vitamine, e in particolare di calcio e della vitamina D. Essa viene utilizzata soprattutto per fare la polenta, tuttavia le sue capacità panificatorie sono sufficienti a consentirle un ruolo anche nella pasticceria. La farina d’avena, invece, si caratterizza per l’elevata concentrazione di proteine, di gran lunga superiore a quella della farina bianca. La farina di avena è ricca anche di vitamina B1 e di zinco. Un’altra caratteristica importante è il basso indice glicemico, che prolunga il senso di sazietà e riduce i picchi glicemici. La farina di avena, quindi, è ottima per chi sostiene diete dimagranti e per i diabetici. L’apporto calorico è invece medio, del tutto simile a quello delle altre farine.

Ricetta pasta frolla al burro di arachidi

Preparazione pasta frolla al burro di arachidi

Per la preparazione della frolla al burro di arachidi iniziate frullando i tuorli con le arachidi fatte a purea (potete trattarli in prima persona o acquistarli già sotto questa forma). Poi integrate lo zucchero semolato e le farine (di mais bianco e di avena) già mescolate al baking.

Mescolate con cura fino ad ottenere un composto dalla struttura leggermente granulosa, ma uniforme. Infine unite l’albume e impastate fino ad avere un impasto simile a quello della normale pasta frolla. La vostra base è pronta!

Ingredienti pasta frolla al burro di arachidi

  • 115 gr. di farina di avena
  • 100 gr. di farina di mais bianco
  • 130 gr. di arachidi ridotti in purea
  • 90 gr. di zucchero semolato
  • 80 gr. di albume
  • 70 gr. di tuorlo
  • 3 gr. di baking.

Le arachidi fanno ingrassare?

Un altro ingrediente sui generis della pasta frolla al burro di arachidi, è proprio l’arachide. Nello specifico, si dovrebbero utilizzare le arachidi ridotte in purea, il classico “burro”. Potete frullarle voi stessi, o acquistarle già in questa forma. Ad ogni modo, il burro di arachidi va mescolato insieme ai tuorli, e in seguito arricchito con lo zucchero, le farine e il lievito. In questo modo si ottiene un composto piuttosto solido, dal gusto corposo, in cui il sentore deciso e gradevole delle arachidi emerge chiaramente. Certo, alcuni di voi potrebbero storcere il naso di fronte alla presenza di questo ingrediente. D’altronde, non è forse vero che fanno ingrassare?

Frolla al burro di arachidi

In effetti, sono molto caloriche, e infatti l’apporto si attesta intorno alle 567 kcal per 100 grammi. Calorie dovuta all’abbondante presenza di grassi, definiti, però, grassi buoni. Il riferimento è agli omega sei e, in misura minore agli omega tre. Ad ogni modo, per ovviare all’apporto calorico è sufficiente consumarle in dosi limitate, come in questo caso. Per il resto, le arachidi sono ricche di vitamine e sali minerali. In particolare comprendono la vitamina E e la PP, lo zinco, il potassio, il fosforo, il manganese, il magnesio e il rame. Sono anche ricche di fibre e di sostanze antiossidanti, nonché di acido folico. Le arachidi contengono anche una sostanza rara, il coenzima Q10, che secondo recenti studi rappresenterebbe un toccasana contro il mal di testa.

A cosa serve il baking e come usarlo

La lista degli ingredienti della pasta frolla al burro di arachidi comprende anche il baking, una sostanza che non tutti conoscono. In effetti, è utilizzata soprattutto nella cucina anglosassone, ma ricopre comunque una funzione importante. Il baking è un lievito realizzato con il bicarbonato di sodio. La presenza di questo elemento in qualche modo esercita una funzione potenziante, e infatti è sufficiente una piccolissima dose di baking per portare a termine la lievitazione, per giunta in un tempo molto più breve di quanto ci si aspetterebbe.

Tra l’altro, il baking conferisce al composto una maggiore elasticità e morbidezza, rendendo questa frolla più manipolabile e anche piacevole al palato. Per il resto, funziona esattamente come qualsiasi altro lievito, dunque il suo impiego non pone in essere problematiche o difficoltà di sorte. Il consiglio, quindi, è di utilizzare il baking al posto del lievito, almeno in questo caso.

Ricette con burro di arachidi ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Frolla al burro di arachidi, una base corposa

  • Mar 23 Mag 2023 | roberto ha detto:

    Ma se vlessi farla anche senza uova cosa faccio? Acqua e lecitina?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...