bg header
logo_print

Pasticcini al pan di Spagna, dei bocconcini deliziosi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pasticcini al pan di Spagna
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Pasticcini al pan di Spagna, una ricetta semplice

I pasticcini al pan di Spagna sono un’idea semplice, ma geniale, per una merenda deliziosa e dal grande impatto visivo. Sono anche molto semplici da fare, soprattutto se avete già pronto il pan di Spagna, bastano proprio pochi minuti. Si tratta, infatti, di due strati di pan di Spagna tagliati a quadratini che racchiudono una confettura alla frutta, che può essere di fragole o di lamponi (potete scegliere liberamente quale delle due). I quadratini di pan di spagna vanno guarniti con il rosolio e con una glassa al rum, anche questa molto semplice da preparare.

Ricetta pasticcini al pan di spagna

Preparazione pasticcini al pan di spagna

Per la preparazione dei pasticcini al pan di Spagna iniziate setacciando lo zucchero a velo. In una ciotola versate un po’ di acqua bollente (qualche mestolo), qualche goccia di crema di vaniglia, lo zucchero a velo e il colorante per alimenti. Mescolate per bene fino ad avere una crema abbastanza densa. Questa è la glassa, che vi servirà per dopo.

Per preparare i pasticcini, realizzate il pan di Spagna in una teglia quadrata per rendere più semplice il taglio. Poi spennellate la superficie con il rosolio. Spalmate sopra la confettura che avete a disposizione (lamponi o fragole, a voi la scelta). Coprite con un altro quadrato di pan di spagna.

Adesso non rimane che decorare: spennellate un po’ di glassa sul pan di Spagna utilizzando una piccola spatola o un semplice coltello. Fate raffreddare e tagliate il pan di Spagna a quadratini della misura che preferite. Guarnite i pasticcini con un lampone o una fragola, così come vedete in foto.

Per la base

  • 1 pan di spagna quadrato,
  • 200 gr. di confettura ai lamponi o fragole,
  • q.b. di lamponi o fragoline,
  • q.b. di rosolio.

Per la glassa:

  • 100 gr. di zucchero a velo,
  • qualche goccia di colorante rosso per alimenti,
  • ½ cucchiaino di crema di vaniglia.

Tra parentesi, nel caso non lo conosceste, il rosolio è la base per la creazione di molti liquori. Sostanzialmente, è un composto di acqua, alcol e zucchero, molto leggero e versatile. Può essere combinato con molte essenze, in modo da acquisire una maggiore personalità. Si segnalano varietà quali il rosolio alla menta, il rosolio alla rosa etc. In passato veniva servito agli ospiti in veste di aperitivo leggermente alcolico, ma attualmente viene impiegato anche nella pasticceria. Un ulteriore tocco di creatività è garantito dalla guarnizione e dalle fragole, che vengono poste intere sui pasticcini di pan di Spagna a preparazione ultimata.

I segreti per fare un perfetto pan di Spagna?

L’ingrediente principale di questi pasticcini è ovviamente il pan di Spagna. Potete acquistarlo, certo, ma io vi consiglio comunque di prepararlo in casa. Ne trarrete maggiore soddisfazione e sarà più buono, se seguite la ricetta in modo fedele. In questo articolo di Nonnapaperina.it trovate una ricetta molto chiara e semplice da mettere in pratica, realizzata con farine particolari: quella di riso e quella di maizena. Lo scopo è conferire un sapore particolare al pan di Spagna e renderlo accessibile ai celiaci e agli intolleranti al glutine. Nessuna di queste due farine, infatti, contiene il glutine. Ovviamente voi potete optare anche per la classica farina di grano, se non avete molte esigenze in questo senso.

Pasticcini al pan di Spagna

Ad ogni modo, il segreto di un buon pan di Spagna è realizzare una montata come si deve. Di norma, si dovrebbero montare con una frusta elettrica le uova intere con lo zucchero, ma se non avete a disposizione questo strumento fareste meglio a montare singolarmente i tuorli con lo zucchero e gli albumi con qualche goccia di limone (e successivamente unire le due montate). Per quanto riguarda la cottura, in genere bastano 20-25 minuti a 185 gradi. Un consiglio, quando il pan di Spagna è pronto non sformatelo subito ma lasciate che si raffreddi in forno con lo sportello aperto per circa dieci minuti. Fate molta attenzione anche alle dimensioni della tortiera, da essa, infatti, dipenderà l’altezza del pan di Spagna.

Quale confettura scegliere per i nostri pasticcini?

L’altro ingrediente fondamentale dei pasticcini al pan di Spagna, e che incide in maniera determinante sul gusto, è la confettura. E’ infatti la confettura a comporre il ripieno e il rosolio a dare un leggero aroma (anche perché viene spalmato sulla superficie prima di adagiare la confettura).

Perché una confettura e non una marmellata? A tal proposito è bene chiarire un aspetto di ordine lessicale. La confettura e la marmellata, dal punto di vista gastronomico, sono la stessa cosa. L’unica differenza risiede nel frutto: la marmellata è sempre con gli agrumi, la confettura invece è realizzata con tutti gli altri tipi di frutta. Ad ogni modo, per i pasticcini al pan di Spagna io consiglio la confettura di fragole o di lampone. I frutti sono simili ma solo fino a un certo punto, e lo stesso vale per le rispettive confetture. Potete scegliere liberamente, secondo il vostro gusto. A me piacciono entrambe!

Ricette pasticcini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti ai mirtilli

Biscotti ai mirtilli: dolci morbidi della cucina americana

Il mirtillo disidratato, il protagonista di questa ricetta Parliamo proprio del mirtillo, che è il vero elemento distintivo di questi cookie o biscotti ai mirtilli. Il mirtillo sostituisce...

Torta pavlova al cioccolato e fragole

Torta pavlova al cioccolato e fragole, un dolce...

Le origini della torta pavlova Le origini della torta pavlova sono in parte avvolte nel mistero. Il nome è comparso per la prima volta in un articolo di giornale datato 1906, ma faceva riferimento...

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...