bg header
logo_print

Insalata con cereali e bacche di goji, un mix esotico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata con cereali e bacche di goji
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (14 Recensioni)

Insalata con cereali e bacche di goji, scelta di ingredienti azzeccata

L’insalata con mix di cereali e bacche di goji non è la classica “insalatona” di stampo americano. Piuttosto, è un pasto completo, frutto di una scelta di ingredienti che lascia nulla al caso. Gli ingredienti, infatti, si basano su alcuni criteri. In primis la volontà di produrre un mix di sapori che possa conquistare tutti i palati, in secondo luogo offrire sentori esotici in una prospettiva che punta comunque all’equilibrio. Tutto ciò lo si nota dalla lista degli ingredienti, che comprende molti cereali integrali e anche uno “pseudo-cereale” diventato nel corso degli anni uno dei simboli del “mangiar bene”.

Lo scopo è realizzare un pasto completo, ma che sia allo stesso tempo leggero e non eccessivamente grasso. Tra l’altro, il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Si tratta di comporre l’insalata dopo aver cotto i cereali a parte, secondo le loro specificità. Il consiglio comunque è di non discostarsi dalla ricetta e di seguirla fedelmente, soprattutto per ciò che concerne la proporzioni degli ingredienti. Qualsiasi cambiamento in merito potrebbe compromettere l’equilibrio tra gli ingredienti.

Ricetta insalata con cereali e bacche di goji

Preparazione insalata con cereali e bacche di goji

Per la preparazione dell’insalata con cereali e bacche di goji iniziate rimuovendo i piselli dai baccelli e scartando quelli non buoni. Non c’è bisogno di lavare i piselli in quanto il baccello esercita di per sé una funzione protettiva. Poi fate bollire dell’acqua e lessateci i piselli aggiungendo un po’ di sale (10 grammi per ogni litro d’acqua). Lessate i piselli per 2 minuti se volete che siano al dente, in alternativa lasciateli sul fuoco per 5 minuti. Scolate i piselli e fateli raffreddare; se volete che mantengano il colore verde brillante passateli sotto l’acqua fredda.

Ora prendete una pentola, mettete la quinoa, il mix di cereali e ricoprite con l’acqua, poi portate ad ebollizione per un tempo complessivo di 15 minuti. Ricordatevi di aggiungere un po’ di sale quando mancano 10 minuti alla cottura e scolate per bene. Versate il sedano tagliato a rondelle, le carote e le zucchine tagliate a cubetti in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva (già caldo). Fate appassire e poi aggiungete anche il mix lessato di cerali e quinoa, i piselli e le bacche di goji. Saltate in padella per circa 1 minuto, poi unite i pomodorini e mescolate. Adesso componete l’insalata e servite guarnendo con piccoli pezzi di peperoncino e il succo di lime. Buon appetito!

Ingredienti insalata con cereali e bacche di goji

  • 240 gr. di mix di riso integrale
  • riso rosso e quinoa rossa
  • 3 zucchine
  • 3 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 4 cucchiai di piselli lessati
  • 10 pomodorini ciliegino (rossi e gialli)
  • 2 cucchiai di bacche di goji
  • 1 peperoncino rosso
  • q. b. di succo di lime
  • q. b. di olio extravergine di oliva e di sale marino integrale.

I tanti pregi nutrizionali della quinoa rossa

La quinoa rossa, utilizzata nell’insalata con cereali e bacche di goji, è in realtà uno pseudo-cereale. Viene infatti preparata come tale, pur appartenendo in realtà alla famiglia degli spinaci. E’ originaria dell’America Latina, ma il suo consumo si è diffuso in tutta Europa, Italia compresa. Il motivo è semplice: è buona e fa bene alla salute. E’ classificata, infatti, come super-food, ovvero un alimento capace di offrire molti principi nutritivi, dalle proteine ai carboidrati, dalle fibre ai sali minerali, passando ovviamente per le vitamine.

Tra l’altro la quinoa rossa è anche poco calorica, almeno rispetto agli altri cereali. Non a caso è utilizzata anche per le diete dimagranti. In questa ricetta gioca un ruolo fondamentale, in quanto è uno dei “cereali” che compongono la parte più sostanziosa della ricetta. Semplicemente va bollita insieme agli altri cereali per un quarto d’ora, poi va scolata e aggiunta ai piselli e alle bacche (fatte rosolare precedentemente).

Cosa sono le bacche di goji e quali sono le loro proprietà benefiche

Le bacche di goji conferiscono alla nostra insalata con cereali un tocco esotico. Sono dei frutti di bosco originari dell’Asia, ma si stanno diffondendo anche in Europa in virtù del loro sapore caratteristico (un po’ dolciastro e aromatico) e del loro valore nutrizionale. Questo, infatti, supera di gran lunga quello dei normali frutti di bosco. Le bacche di goji sono ricche di aminoacidi essenziali e soprattutto di acidi grassi omega tre, sostanze che fanno bene all’apparato cardiocircolatorio, alla vista e alle funzioni cognitive.

Le bacche di goji sono anche ricche di antiossidanti, sostanze note per la loro funzione antitumorale e per le loro proprietà immunostimolanti. Non è un caso che nelle tradizioni orientali il frutto venga impiegato anche a scopo terapeutico, oltre che come alimento classico. In questa ricetta vengono fatte appassire insieme ai piselli, e solo successivamente unite agli altri ingredienti, e in particolare ai cereali lessati (quinoa compresa). Il loro ruolo in questa ricetta è importante, in quanto emerge chiaro il loro aroma, pur in una prospettiva di equilibrio con gli altri sentori.

Per quanto riguarda l’apporto energetico di queste preziose bacche, si parla di 350 calorie ogni 100 grammi. Cosa dire sulle loro proprietà? Per parlarne in maniera completa, ci vorrebbero pagine e pagine. Da ricordare è che le bacche di Goji sono considerate un super food.

Potete cambiare i tipi di cereali con sorgo, mais, miglio, amaranto, teff e quinoa. Per la quinoa vanno bene le varie qualità: bianca, nera, rossa. Vi ricordo che frumento, farro, segale, spelta e orzo per un celiaco sono assolutamente da evitare facendo attenzione anche alla preparazioni farmaceutiche, che contengono il glutine sotto forma di addensante e di pasta per amalgamare i preparati.

La stessa cosa per il riso. Vien bene anche con il riso venere. Fatemi sapere come la preparete!

Ricette estive ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (14 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...