bg header

Fusilli di lenticchie rosse con cipollotti, piatto colorato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Fusilli di lenticchie rosse

Fusilli di lenticchie rosse con cipollotti e pomodorini, sinfonia di colori

I fusilli di lenticchie rosse con cipollotti e pomodorini sono un’idea semplice ma gustosa per un primo piatto colorato, che soddisfa occhi e palato. La lista degli ingredienti è piuttosto breve, e i pochi alimenti coinvolti sono comunque in grado di creare un ottimo equilibrio, grazie al quale ogni sapore valorizza gli altri.

La ricetta, come da tradizione per le paste di questo tipo, è davvero semplice. Si tratta, infatti, di far saltare i fusilli in una padella dove sono stati fatte precedentemente appassire le verdure, ovvero i cipollotti e i pomodorini.

Dal momento che non ci sono salse, e che quindi il condimento potrebbe risultare un po’ asciutto, è possibile – anzi consigliato – integrare con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Ci tengo a precisare che i fusilli di lenticchie rosse con cipollotti e pomodorini sono una pietanza completamente gluten-free. Un dettaglio non da poco, dal momento che quando c’è la pasta di mezzo la presenza del glutine è praticamente scontata, e che sempre più persone sono affette da disturbi legati al cattivo assorbimento di questa sostanza.

L’assenza del glutine, poi, non è dovuta a chissà quale processo chimico, bensì ad una scelta di ingredienti che non lascia nulla al caso. Il riferimento è ovviamente alla pasta di lenticchie rosse. Legume, questo, che naturalmente non contiene glutine, ma che se trasformato in farina è dotato di ottime capacità panificatorie.

Perché abbiamo scelto i pomodorini gialli?

Il condimento di questi fusilli di lenticchie rosse è formato anche dai pomodorini gialli. Il loro tratto più caratteristico è il colore. Il giallo, ora brillante ora più opaco, può suggerire una scarsa maturazione, ma si tratta di un’impressione priva di fondamento. Infatti, il giallo è il loro colore naturale, il quale può variare da una tonalità brillante a una dorata in base a quanto il pomodoro è maturo.

Ad ogni modo, esercitano un impatto visivo straordinario, anche perché si sposano benissimo con l’arancione dei fusilli e con il rosso degli altri pomodorini. Insomma, stiamo parlando di un piatto che fa del colore uno dei suoi punti di forza.

Fusilli di lenticchie rosse

Estetica a parte, i pomodorini gialli spiccano anche per il sapore, leggermente meno dolce rispetto ai pomodorini rossi, e per le caratteristiche nutrizionali. In primis, a differenza delle specie di pomodoro che tendono al rosso, contengono grandi dosi di vitamina C, che come tutti sanno fa bene al sistema immunitario.

Contengono anche molta vitamina A e abbondando di sali minerali quali il calcio, il ferro e lo zinco. I pomodorini gialli sono anche antiossidanti naturali, dunque supportano l’organismo nell’attività di rigenerazione cellulare, combattono i radicali liberi e allontanano lo spettro del cancro.

Lenticchie rosse, dei legumi pregiati ricchi di vitamine

I fusilli della nostra ricetta sono realizzati con la farina di lenticchie rosse. E’ una farina particolare, a partire dal colore, che tende al giallo-arancione. La farina di lenticchie rosse conserva intatte le caratteristiche del legume, che sono davvero straordinarie sia in termini di gusto che di valore nutrizionale.

Le lenticchie rosse sono di questo colore anche perché contengono le antocianine, sostanze antiossidanti che fanno bene alla vista, al cuore, all’apparato cardiovascolare e persino alle funzioni cognitive. Come tutte le lenticchie, si distinguono per l’abbondanza di carboidrati e proteine, una caratteristica che pochi alimenti possono vantare.

Le lenticchie rosse sono altresì ricche di vitamine e sali minerali. Il riferimento è alle vitamine del gruppo B, nonché al potassio e soprattutto al ferro (presente in misura maggiore rispetto ai più proverbiali spinaci). Le lenticchie rosse sono anche ricche di fibre, il ché contribuisce a risolvere i problemi di stipsi.

La caratteristica più importante, soprattutto in ottica di panificazione o comunque di trasformazione in pasta, è la totale assenza di glutine. In questo modo possono essere consumate da celiaci e intolleranti. Le lenticchie rosse, quindi, si profilano come una splendida e valevole alternativa al grano e agli altri cereali.

Ecco la ricetta dei fusilli di lenticchie rosse con cipollotti e pomodorini:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di fusilli di lenticchie rosse senza glutine Barilla;
  • 2 cipollotti bianchi;
  • 2 rametti di origano fresco;
  • 15 pomodorini gialli e rossi;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • q. b. di sale;
  • q. b. di pepe nero.

Preparazione:

Per la preparazione dei fusilli di lenticchie rosse iniziate pelando i pomodorini e tagliandoli a tocchetti regolari. Sbucciate i cipollotti e tagliateli a rondelle. Poi riscaldate un po’ di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e versateci i cipollotti.

Nel frattempo mettete a cuocere i fusilli in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Scolate i fusilli al dente e versateli nella padella contenente i cipollotti, infine aggiungete anche i pomodorini. Fate saltare tutto per qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Se notate che il piatto sta venendo troppo asciutto, potete integrate un po’ di acqua di cottura. Servite e guarnite con un po’ di origano fresco.

 

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print