bg header

Pomodori ripieni di Trahanas, un piatto unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pomodori ripieni di Trahanas

Perché i pomodori ripieni di Trahanas sono così speciali?

I pomodori ripieni di Trahanas e verdure si inseriscono nel solco dei pomodori ripieni di tipo mediterraneo, una classe di pietanze particolarmente ricorrente dalla Spagna al Medio Oriente. Tuttavia, la ricetta che vi presento oggi differisce, e di molto, dai pomodori ripieni nostrani. I pomodori ripieni cui siamo abituati, e che provengono dalla Calabria e dalla Sicilia, sono in genere farciti con un composto a base di mollica. Questi, invece, sono farciti con per altri ingredienti che richiamano inequivocabilmente all’origine greca. Il riferimento è alla Trahanas, una pietanza molto consumata in Grecia e, in generale, nel Mediterraneo Orientale (Turchia, Cipro, Libano etc.). Della Trahanas parlerò nel prossimo paragrafo.

In questo, vorrei soffermarmi sul pomodoro, un ingrediente mai troppo celebrato. I pomodori sono tra gli alimenti più salutari in assoluto, oltre ad abbondare di vitamine e sali minerali contengono altre sostanze preziose. Sono ricchi di potassio, di vitamina A e vitamina C (più di quanto lo siano gli agrumi). Soprattutto contengono il licopene, un potente antiossidante che giova all’organismo a più livelli, stimolando i processi di rigenerazione cellulare e allontanando il rischio di contrarre il cancro. Va detto che il licopene è presente soprattutto nella buccia, dunque il consiglio è, laddove possibile, di consumare i pomodori senza sbucciarli. Il pomodoro è anche ricco di acidi organici come il malico e il succinico, che tra le altre cose favoriscono la digestione. Il tutto al costo di un apporto calorico davvero basso, pari a 30 kcal per 100 grammi.

Le principali caratteristiche della Trahanas

Potremmo affermare che l’ingrediente principale di questi pomodori ripieni sia proprio la Trahanas. Sicuramente è l’ingrediente che più caratterizza la pietanza, almeno rispetto agli analoghi della cucina italiana. Ma cos’è la Trahanas nello specifico?  Ebbene, sia il processo di preparazione che il sapore potrebbero risultare estranei alla nostra tradizione, rivelando piuttosto la commistione tra cultura greca e cultura araba. In parole povere la Trahanas è un composto di grano e yogurt, sottoposto a un processo di disidratazione e fermentazione.

Pomodori ripieni di Trahanas

È un alimento molto versatile che può essere utilizzato sia per un consumo in solitaria sia come ingrediente di molte ricette, dolci o salate che siano. Può essere consumato a colazione, un po’ come si farebbe con i fiocchi d’avena, oppure comporre deliziose farciture come nel caso dei pomodori ripieni di Trahanas. La presenza di questo alimento dona al pomodoro ripieno un sapore leggermente acidulo e gradevole al palato, senza per questo aggiungere ulteriore pesantezza, almeno rispetto alla variante italiana (quella con la farcitura in mollica). Per quanto riguarda l’apporto calorico, siamo su livelli simili a qualsiasi altra miscela che prevede la presenza di farina o di grano, dunque sulle 300 kcal per 100 grammi.

Quale cipolla utilizzare per questo piatto?

Tra gli ingredienti dei pomodori ripieni di Trahanas figura la cipolla, il cui scopo è comporre il soffritto per la cottura del Trahanas. Come avrete sicuramente notato, manca qualsiasi riferimento alla varietà di cipolla. Rossa? Bianca? Dorata? In realtà ho inteso concedere un certo margine di discrezione, almeno da questo punto di vista. Anche perché, a prescindere dalla varietà di cipolla, il soffritto che ne ricaverete servirà allo scopo, ovvero quello di facilitare la cottura della Trahanas e renderla più saporito. Ciò non toglie che si possano fare ragionamenti sul tipo di cipolla migliore e su quella più adatta alla preparazione del soffritto.

Ebbene, la cipolla migliore in questo caso è quella dorata. In primis perché resiste alle alte temperature meglio di quanto non faccia quella bianca e soprattutto quella rossa. Inoltre aggiunge un tocco di piccantezza, che risulterebbe eccessiva nel consumo a crudo. Non è un caso che le cipolle più adatte all’insalata, specie quella di pomodori, siano proprio quelle rosse. Va detto, poi, che a prescindere dalla verità, le cipolle presentano grossomodo le stesse proprietà nutrizionali, se escludiamo le antocianine presenti maggiormente nella cipolla rossa. In ogni caso siamo di fronte a un ingrediente che, per quanto di supporto, non lascia a desiderare per proprietà nutrizionali.

Ecco la ricetta dei pomodori ripieni di Trahanas e verdure:

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 pomodori,
  • 100 gr. di Trahanas,
  • 1 zucchina,
  • 1 carota,
  • una cipolla,
  • 1 peperone,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale,
  • q. b. di pepe.

Preparazione:

Per la preparazione dei pomodori ripieni di Trahanas iniziate facendo bollire quest’ultima per 5 minuti. Intanto rimuovete la parte superiore dei pomodori e svuotateli per bene, poi riducete la polpa a cubetti. Sbucciate e riducete a cubetti anche le altre verdure. Della cipolla, invece, realizzate un trito. Fate rosolare il tutto in una padella con pochissimo olio, dovrebbe bastare un paio di minuti. A questo punto aggiungete la Trahanas cotta e fatta saltare un po’ in padella. Mescolate per bene il composto e riempite i pomodori, poi riponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno. Irrorate con un po’ d’olio e cuocete per 15 minuti circa a 180 gradi. Servite il piatto caldo e buon appetito!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Pomodori ripieni di Trahanas, un piatto unico

  • Ven 10 Mag 2024 | Fulvio ha detto:

    Ricetta facile e valida, con la trahana acida greca viene davvero bene, la consiglio

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

logo_print