bg header

Panna cotta con composta di arance, un dessert esotico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Panna cotta con composta di arance

La panna cotta con composta di arance e dattero è un dessert colorato, gustoso, che certamente vi farà fare bella figura con i vostri commensali. Si inserisce sul solco delle panne cotte, categoria che certamente lascia spazio alla creatività. Questa ricetta esalta il concetto di creatività, come potete evincere dall’immagine e dalla lista degli ingredienti. Se l’arancia si trova non di rado nelle panne cotte, lo stesso non si può dire del dattero, frutto che qui viene integrato alla perfezione, in modo che possa valorizzare ed essere valorizzato dagli altri ingredienti.

La ricetta non è complicata. Certo, è richiesto un minimo di senso estetico al momento della composizione del dessert, ma credo basti semplicemente seguire le indicazioni per ottenere un risultato invidiabile. Ci tengo a specificare che questa è una ricetta a prova di intolleranza al lattosio, nessuno degli ingredienti, infatti, contiene questa sostanza: il latte è di mandorla e la panna è delattosata. Il processo di rimozione del lattosio, tra l’altro, è generalmente eseguito con metodiche naturali, che replicano la reazione chimica che avviene normalmente nell’intestino. In buona sostanza, si applica l’enzima lattasi al latte, in modo che il lattosio venga scisso in galattosio e glucosio, due zucche digeribili anche dagli intolleranti. Questo processo, tra l’altro, non impatta assolutamente sul sapore.

Tutta la dolcezza dei datteri e il loro apporto vitaminico

I datteri, utilizzati nella ricetta della panna cotta con composta di arance, sono i frutti della palma. Sono molto consumati in Medio Oriente e in Africa del Nord, dove trovano spesso il loro habitat naturale, ma sono diffusi anche in Italia. I datteri sono frutti molto zuccherini e anche discretamente calorici, ma comunque molto buoni e salutari. Inoltre, sono considerati dei rimineralizzanti naturali, dal momento che contengono tanti e vari sali minerali. Il riferimento è soprattutto al potassio, presente in una quantità superiore a quella della banana (quasi un grammo ogni 100), ma anche fosforo, calcio e ferro. Contengono inoltre tantissime fibre che aiutano la digestione.

Panna cotta con composta di arance

I datteri contengono anche molte vitamine, specialmente quelle del gruppo B. Come ho già anticipato sono abbastanza calorici, in quanto apportano nella loro forma secca (quella che si trova al supermercato) 253 kcal per 100 grammi. I grassi, va detto, sono quasi inesistenti, mentre la maggior parte della loro struttura è formata da zuccheri solubili (63%). Nella ricetta della panna cotta con composta di arance e datteri, vengono utilizzati all’inizio sotto forma di zucchero (per fare la composta) e alla fine sotto forma di frutto, per decorare. In linea di massima aggiungono gusto e un certo impatto visivo alla preparazione.

L’arancia, un frutto prezioso e ricco di proprietà nutritive

Il protagonista di questa panna cotta è ovviamente l’arancia. Si tratta di un frutto prezioso, fortunatamente percepito come tale anche dall’immaginario collettivo. In occasione di questa ricetta viene trasformato in composta, ovvero dapprima frullato insieme allo zucchero e all’acqua e poi fatto “cuocere” fino al raggiungimento dello stato di ebollizione. Infine viene posto in dei piccoli stampi in modo da formare delle palline, da disporre sopra la panna cotta.

L’arancia è un frutto prezioso, non solo perché è semplicemente buono, ma anche perchè fa molto bene alla salute. In primis per il suo carico di vitamine, e in particolare di vitamina C, che come sanno tutti rafforza il sistema immunitario. L’apporto vitaminico si avvale anche dell’abbondante presenza della vitamina A. Le arance sono anche un’inesauribile fonte di sali minerali, con esplicito riferimento al fosforo, al calcio e soprattutto al potassio. Alle arance si riconoscono proprietà depurative e blandamente lassative. Sono anche un ottimo digestivo, vista l’azione esercitata dall’acido citrico.

Ecco la ricetta della panna cotta con composta di arance e dattero:

Ingredienti per 10 panne cotte:

  • 500 gr. di latte di mandorla;
  • 250 gr. di panna delattosata;
  • 12 gr. di colla di pesce + 60 gr. di acqua;
  • 50 gr. di zucchero di dattero.

Per la composta di arance:

  • 300 gr. di arance biologiche;
  • 50 gr. di acqua minerale;
  • 50 gr. di zucchero di canna;
  • 3 gr. di agar agar.

Per la decorazione:

  • q. b. di datteri.

Preparazione:

Per la preparazione della panna cotta con composta di arance iniziate lasciando la colla di pesce in ammollo nell’acqua, poi inseritela nel microonde per scioglierla. Mescolate il latte di mandorla, la panna e lo zucchero di dattero, versate il composto in un pentolino e portate ad ebollizione. Aggiungete la gelatina sciolta e ancora calda e mescolate di nuovo. Versate il composto ottenuto nei bicchieri e fate intiepidire. Adesso preparate la composta di arance: frullate le arance, l’acqua, lo zucchero di canna e l’agar agar, trasferite il frullato in un pentolino e portate ad ebollizione. Poi inserite il composto in uno stampo di silicone per dargli una forma gradevole e regolare. Adagiate le forme di composta sul perimetro della panna, seguendo i bordi del bicchieri. Alternate ciascuna forma di composta con un dattero fino a comporre una gradevole decorazione. Servite e buon appetito.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragno di Halloween al cioccolato

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...

Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...

Turtlitt

Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina

Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...

logo_print