Mousse di fragole con formaggio Exquisa: che delizia!

La mousse di fragole, un dessert delicato al cucchiaio
La mousse di fragole con formaggio fresco cremoso Exquisa è un cavallo di battaglia della nostra cucina. Preparando questo dessert al cucchiaio, abbiamo in pochi minuti e con estrema facilità un dolce fresco, nutriente, spumoso e leggero. Il formaggio fresco cremoso Exquisa si riconferma, anche in questo caso, un vero e proprio asso nella manica, versatile, light e gustoso.
Se per caso non avete mai provato questo brand, è ora di porre rimedio! Cercate nel vostro supermercato i prodotti da banco frigo senza lattosio e fidatevi della qualità. Questi prodotti, provenienti direttamente dalle Prealpi Bavaresi, sono espressione massima dell’equilibrio tra salute e gusto, ottimizzati per i consumatori intolleranti al lattosio ma apprezzabili da chiunque per gusto e digeribilità.
Una mousse buona, fresca e senza lattosio
Con questa mousse di fragole con formaggio Exquisa ci concediamo solo ingredienti essenziali e di prima qualità. In primis, scegliamo delle ottime fragoline fresche di stagione e poi, andiamo sul sicuro, con il nostro partner Exquisa. Già in tante altre ricette abbiamo fatto uso di questo particolare formaggio fresco cremoso, ottenendo preparazioni dolci o salate davvero imperdibili.
In questa mousse di fragole però gli ingredienti sono ridotti al minimo ed è quindi ancora più essenziale, per una buona riuscita, selezionarli tutti con cura. Niente di più facile se non selezionare accuratamente panna, formaggio e frutta fresca. Un dolce fine-pasto sarà così assicurato, servendo questa semplice mousse di fragole, ottima per pulire il palato e concludere il pasto in dolcezza.
Tutti pronti per il dessert alle fragole!
L’assaggio di questa deliziosa mousse di fragole non delude e generalmente incontra il gusto di tutti i commensali. Tuttavia, in una sede come quella del nostro blog, sempre attenta ad allergie ed intolleranze, non possiamo far a meno di sottolineare i possibili rischi delle fragole. Questi frutti, infatti, tra i più diffusi ed apprezzati, possono essere – in soggetti predisposti – allergizzanti. Mangiare fragole, in questi casi, può indurre reazioni allergiche anche importanti, risolvibili intervenendo immediatamente con antistaminici o farmaci salvavita.
Sono possibili anche dermatiti da contatto, quindi non solo allergie alimentari. Pur fatta questa premessa, le fragole sono un alimento amatissimo e nutriente, indispensabile in tante gustose ricette. Non resta dunque che “testare” la ricetta che vi proponiamo, potendoci così godere serenamente la nostra mousse di fragole e qualsiasi altra ricetta con base analoga.
Ed ecco la ricetta della mousse di fragole con formaggio fresco cremoso Exquisa:
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr. di fragole
- 60 gr. di zucchero semolato
- 350 gr. di formaggio fresco cremoso Exquisa
- 50 ml di panna liquida delattosata
- 10/12 fragole per decorare
- qualche fogliolina di menta fresca
Preparazione:
Per preparare la nostra mousse con formaggio cremoso Exquisa, cominciate lavando le fragole e rimuovendone le foglioline. Frullate le fragole con un mixer ad immersione e riducetele in una poltiglia fine.
In una coppetta pulita, unite panna, zucchero e formaggio cremoso Exquisa e lavorate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico fino a rendere il composto omogeneo e spumoso. Aggiungete le fragole e lavorate finemente la mousse. Dividete poi il tutto in quattro bicchierini e decorate con dei pezzetti di fragole e con delle foglioline di menta fresca.