bg header

Una crema gustosa ? Hummus di ceci alle erbe

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

hummus di ceci alle erbe

Cercate una crema gustosa e diversa dal solito? Ecco l’hummus di ceci alle erbe

Una crema gustosa diversa? Hummus di ceci alle erbe. Se adorate cucinare e portare in tavola i sapori mediorientali, è quello che fa al caso vostro. È una crema che possiamo spalmare sui crostini, sul pane o anche sulla pita, ovvero il pane arabo. Può abbinarsi bene alle verdure e diventare un ottimo antipasto.

Preparare questa pietanza non è difficile: servono ceci secchi,  succo di limone, aglio, olio extravergine di oliva, erbe aromatiche e sale. Si prepara in poco tempo e si può portare in tavola ogni volta che lo si desidera, anche per un pranzo o una cena veloce. Se amate i ceci, sicuramente questo è un piatto adatto a voi… Scopriamone qualcosa in più!

L’ingrediente principale e alcuni consigli per la preparazione…

Prima di preparare questa  crema di ceci da spalmare, dovreste sapere che i ceci sono buoni, ma anche molto nutrienti e si rivelano l’ideale per chi ama mangiar sano e favorire il proprio benessere. Infatti, sono ricchi di proteine e fibre, e ci regalano ottime dosi di calcio, potassio, magnesio, fosforo, vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J. Secondo gli esperti, si rivelano un alimento perfetto per tenere sotto controllo il colesterolo e i livelli di glucosio nel sangue, e per migliorare la circolazione e la pressione sanguigna.

Grazie a questo ingrediente principale, una buona porzione di hummus di ceci può fornirci un valido apporto di omega 3 (utile nella prevenzione dei problemi e delle malattie all’apparato cardiocircolatorio) e di antiossidanti (perfetti per contrastare i danni dei radicali liberi e rallentare il naturale processo di invecchiamento cellulare). Si rivelerà persino un pasto molto saziante e digeribile, nonché ideale per promuovere la salute del fegato e delle ossa.

Per preparare questa pietanza, ricordatevi di lasciar riposare i ceci secchi in un’ampia terrina con circa 600 ml di acqua per 12 ore. A quel punto, potrete cuocerli e poi frullarli insieme agli altri ingredienti, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Potrete servire la crema sul pane o su della pita, aggiungendo semplicemente un filo di olio, qualche spezia oppure i semi sesamo, e potrete personalizzare la crema di ceci spalmabile come desiderate o seguendo le varie versioni della ricetta…

Ad esempio, si possono aggiungere dei pomodori secchi a pezzi, preparando un hummus più “all’italiana”, oppure la feta sbriciolata o i broccoli saltati. In alcuni casi, al posto dei ceci viene usata la soia…

Lo strumento ideale per preparare un ottimo hummus di ceci alle erbe

Come avrete capito, potrete divertirvi a provare tantissime versioni di questa deliziosa crema spalmabile e colorare le vostre cene in base ai vostri gusti! Tuttavia, è opportuno darvi una dritta: per ottenere la consistenza desiderata e un risultato perfetto, è consigliabile avvalersi dell’elettrodomestico giusto. In questo caso, vi suggerisco il frullatore ad immersione.

Usandone uno dotato di un buon motore a 800 W, lame resistenti e numerose velocità, potrete certamente preparare un hummus di ceci dalla consistenza a dir poco perfetta. Niente grumi, ma solamente tanta morbidezza e bontà! Se poi preferirete lasciare qualche pezzettino di legume intatto, con questo strumento potrete farlo senza troppe difficoltà.

Ricetta hummus di ceci alle erbe

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g. di ceci secchi,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 pizzico di zenzero in polvere,
  • 2 cucchiai di succo di limone,
  • erbe aromatiche fresche a piacere: timo, maggiorana,  menta,  cerfoglio, coriandolo, etc,
  • 1 pizzico di sale,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda per circa 24 ore. Scolate e risciacquate e lessate in abbondante acqua per circa 30 minuti in una pentola a pressione. Se non volete usare la pentola a pressione potete cuocerli per circa 1 ora in una casseruola. Scolate e tenete da parte un bicchiere dell’acqua di cottura. Lavate e tritate le erbe aromatiche.

Versate in una scodella i ceci lessati, l’aglio, il succo di limone e le erbe aromatiche. Versate l’acqua di cottura a poco a poco e azionate il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema soffice.

Regolate di sale,  irrorate con l’olio extravergine di oliva e servite in accompagnamento a del pane tostato o della pita. Potete preparare ottimi crostini con crema di ceci per un aperitivo.

3.2/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Chutney al tamarindo

Chutney al tamarindo, la salsa agrodolce per carne...

Scopriamo insieme le proprietà del tamarindo Vale la pena approfondire il tamarindo, protagonista indiscusso di questo chutney. E’ un frutto diverso dagli altri, sia per l’aspetto che per il...

salsa al rafano

Salsa al rafano, l’intingolo scandinavo per le carni...

Le proprietà del rafano Vale la pena parlare del rafano, che è il vero protagonista di questa salsa. E’ una radice molto versatile che, se opportunamente grattugiata, può fungere da spezia o da...

Aceto al corbezzolo

Aceto al corbezzolo, ottimo per verdure e contorni

Come scegliere il corbezzolo Al fine di preparare un buon aceto al corbezzolo è opportuno scegliere con cura il frutto. Per questo tipo di aceto andrebbero impiegati i corbezzoli poco maturi,...

logo_print