bg header
logo_print

Involtini di branzino al forno, da leccarsi i baffi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Involtini di branzino al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 40 min
cottura
Cottura: 00 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.3/5 (12 Recensioni)

Involtini di branzino al forno, una delizia facile da preparare

Gli involtini di branzino al forno sono un secondo piatto facile da preparare, che rende molto sia dal punto di vista dei sensi che da quello nutrizionale. Sono squisiti e apportano molti nutrienti essenziali, in una prospettiva che comunque punta alla leggerezza. Anche perché il branzino è tra i pesci meno grassi in assoluto.

Il suo consumo è consigliato in quanto si tratta di una specie ittica povera di grassi, ricca di proteine, sali minerali e altre sostanze benefiche. Nello specifico, le proteine rappresentano il 19%, una percentuale pari e a quella delle carni rosse. Per quanto concerne i sali minerali, invece, si segnala una grande quantità di fosforo, sostanza fondamentale per la salute del sistema nervoso centrale.

Pur essendo povero povero di grassi, il branzino contiene una certa dose di acidi grassi omega tre, sostanze che fanno bene al cuore, al cervello e alla funzione visiva. In occasione di questa ricetta, il branzino (già tagliato a fette sottili) va  marinato e arricchito con i pomodori secchi e un delizioso composto di origano, pangrattato e olive.

La cottura, essendo il branzino molto semplice da gestire, è piuttosto breve: basta un passaggio al forno di circa 20 minuti. Il risultato è straordinario, anche perchè gli ingredienti, per quanto molto diversi tra loro, si sposano alla perfezione l’uno con l’altro.

Ricetta involtini di branzino al forno

Preparazione involtini di branzino al forno

Per la preparazione degli involtini di branzino al forno iniziate adagiando le fette di pesce su un vassoio e aggiungendo un po’ di sale, un po’ di pepe, il succo di limone e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Fate marinare così per almeno 30 minuti. Intanto realizzate un trito con le olive e l’origano, poi versatelo in una ciotola e aggiungete anche i capperi, due cucchiai di olio d’oliva e il pangrattato.

Ora stendete per bene le fette di branzino marinate, tagliatele in due e su ogni fettina adagiate mezzo pomodoro e un po’ di ripieno appena realizzato. Arrotolate le fette e chiudete gli involtini con lo spago da cucina. Cuocete per 20 minuti a 180 gradi (forno preriscaldato), girandoli a metà cottura. Servite gli involtini quando sono ancora caldi.

Ingredienti involtini di branzino al forno

  • 8 filetti di branzino tagliati abbastanza sottili
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • 1 ciuffetto di origano fresco
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 100 gr. di olive nere
  • 1 limone bio
  • 2 cucchiai di capperi
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e di pepe.

Perché abbiamo usato i pomodori secchi negli involtini di branzino?

Non è frequente trovare i pomodori secchi sott’olio in una ricetta di involtini. Tuttavia, nel caso specifico degli involtini di branzino al forno, offrono un contributo fondamentale, in grado di cambiare il volto di questa ricetta.

La loro ragion d’essere è il sapore a tratti pungente e comunque molto corposo, capace di valorizzare la naturale delicatezza del branzino. Tra l’altro, i pomodori secchi si sposano alla perfezione con l’impasto di olive nere, che propone un sapore molto sapido.

Vi è, dunque, una perfetta commistione tra sentori delicati e sentori corposi, tale da essere apprezzata da tutti i palati.

Involtini di branzino al forno

Per quanto concerne i pomodori secchi sott’olio avete a disposizione due alternative: acquistare il prodotto al supermercato (o in un negozio di prodotti tipici), oppure prepararli in casa. Vi consiglio questa seconda alternativa,  perché ne trarrete una maggiore soddisfazione e non è affatto complicato.

L’unico elemento di difficoltà risiede nell’essiccazione dei pomodori, che vanno messi all’aria aperta in zone baciate dal sole. Per il resto, fare attenzione ai condimenti, che devono essere numerosi ma allo stesso tempo presenti in una misura equilibrata.

Per quanto concerne, infine, l’apporto calorico, c’è sempre un forte timore quando si parla di conserve sott’olio. Di certo non si tratta di un prodotto leggero, tuttavia è sufficiente non abusarne e fare molta attenzione quando si scola l’olio.

Le proprietà delle olive nere

Attorno alle olive, utilizzate per i nostri involtini di branzino al forno, ruotano alcuni pregiudizi, in particolare quelli che suggeriscono un’abbondante presenza di grassi e un apporto calorico eccessivo.

In realtà, si confondono le olive con l’olio che esse stesse producono. E’ vero, quest’ultimo è grasso ed è calorico, tuttavia le olive non sono altro che dei frutti equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Infatti, contengono solo 100 kcal per 100 grammi.

In questo caso le olive formano un composto insieme al pangrattato e all’origano, il cui scopo è rendere ancora più saporiti questi involtini. Il consiglio è di utilizzare le olive nere, che hanno un sapore meno acidulo e sono più equilibrate dal punto di vista nutrizionale. Questi involtini di pesce possono anche essere preparati in anticipo e riscaldati al momento di servire.

Ricette con branzino ne abbiamo? Certo che si!

3.3/5 (12 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...