bg header

Bowl di cous cous, una rivisitazione arabo-sicula

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bowl di cous cous

Bowl di cous cous con avocado e fiocchi di latte, rielaborazione top

La bowl di cous cous con avocado e fiocchi di latte è un modo leggermente diverso dal solito di intendere il celebre piatto siculo-arabo. E’ una pietanza che certamente rispetta la tradizione, ma che allo stesso tempo apporta qualcosa di nuovo offrendo un valore aggiunto. Lo fa attraverso l’introduzione di ingredienti tipici di altre culture gastronomiche, come l’avocado, ma anche sapori non solitamente abbinati al cous cous, come i fiocchi di latte. Il risultato è spettacolare, sia dal punto di vista del gusto sia dal punto di vista estetico. La bowl di cous cous con avocado e fiocchi di latte è un vero trionfo di colori, una gioia per il palato e per la vista.

Prima di analizzare più da vicino alcuni ingredienti, vorrei soffermarmi sul cous cous in quanto ricetta tipica. Come molti sanno, appartiene tanto alla tradizione siciliana quanto a quella araba, che tra l’altro è stato importato qualche secolo fa, durante il loro periodo di dominazione in Sicilia. Di base, è un piatto a base di semola di grano duro tagliata finissima e cotta a vapore, e condita generalmente con carne, pesce e verdure. La variante siciliana, in particolare, prevede l’ampio utilizzo del pesce, mentre in quello nordafricano è più frequente l’impiego di verdure e di carne. Inoltre, in quest’ultimo caso, i granelli di semola tendono ad essere più piccoli.

Il segreto della bowl di cous cous con avocado e fiocchi di latte

Il segreto della bowl di cous cous però sta in un ingrediente in particolare, ovvero nei fiocchi di latte senza lattosio Exquisa. La loro caratteristica principale, come si evince dal nome, consiste proprio nell’assenza del lattosio. Ciò rende il prodotto, e quindi l’intera preparazione, adatta al consumo da parte degli intolleranti a questa sostanza, che rappresentano una quota importante della popolazione italiana. Non dovete pensare al processo di estrazione del lattosio come a un qualcosa di chimico o industriale, anche perché di estrazione, almeno dal punto di vista tecnico, non si può parlare. Il lattosio infatti viene scisso in galattosio e glucosio prima del confezionamento attraverso l’applicazione dell’enzima lattasi, che è presente nell’intestino umano ma non in quello degli intolleranti al lattosio.

Bowl di cous cous e avocado

Al di là della compatibilità con i regimi dietetici degli intolleranti al lattosio, i fiocchi di latte Exquisa si fanno apprezzare per il loro gusto, che rende veramente onore alla materia prima. Sono anche meno calorici della media, segno dell’attenzione che presta Exquisa a questo tema. In generale, il prodotto è testimone della volontà dell’azienda di offrire solo il meglio ai consumatori, e di coniugare il mangiare bene con il mangiare sano. L’azienda è riuscita a raggiungere questo risultato con tutti i prodotti della sua gamma.

Tutti benefici dei grassi buoni dell’avocado

Ho già accennato alla presenza dell’avocado, il quale rende questa bowl di cous cous una rivisitazione in chiave esotica, anzi tropicale, del tradizionale cous cous arabo-siculo. In effetti il ruolo dell’avocado è importante, in quanto è presente in dosi massicce. Per questa ricetta ce ne vogliono almeno due, il ché non è poco. La presenza è giustificata in primis dal gusto, che è veramente particolare e riconoscibile, e non ha nulla a che fare con la frutta a cui siamo abituati. E’ un frutto così speciale da poter essere impiegato tanto nelle produzioni salate quanto in quelle dolci, anche se vi è una preferenza per le prime.

L’avocado è un frutto grasso, questo è risaputo. E’ allo stesso tempo un frutto salutare, dal momento che i suoi grassi sono essenzialmente “buoni”. Il riferimento è all’acido oleico, ma in particolare agli acidi grassi omega tre, sostanze che apportano numerosi benefici per l’organismo a cominciare dall’apparato cardiocircolatorio. Gli avocadi sono ricchi di fibra alimentare, di vitamine (in particolare del gruppo B), di betacarotene e di antiossidanti. Inoltre, si caratterizzano per un basso indice glicemico, il ché giova soprattutto a chi soffre di diabete.

Ecco la ricetta della bowl di cous cous con avocado e fiocchi di latte:

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 gr. di cous cous di riso;
  • 2 avocadi maturi;
  • 300 gr. di barbabietole precotte;
  • 1 confezione di fiocchi di latte senza lattosio Exquisa;
  • 2 cucchiai di semi di zucca;
  • 50 gr. di noci pecan;
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • succo e scorza di un limone;
  • q. b. di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della bowl di cous cous iniziate sbucciando e tagliando a cubetti l’avocado. Grattugiate in maniera grossolana le barbabietole e tritate grossolanamente le noci. Preparate il cous cous seguendo le direttive stampate sulla confezione e mettetelo diviso in alcune terrine.

Ora tostate i semi di zucca senza aggiungere grassi, mettendoli nel forno per pochi minuti. Versate sul cous cous le barbabietole tagliuzzate, l’avocado a cubetti e i fiocchi di latte, infine date un’ampia sventagliata di noci pecan e semi di zucca. Irrorate con olio, succo e scorza di limone. Servite e buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Pasta fredda alla greca

Pasta fredda alla greca, un primo piatto colorato...

Cosa sapere sulla feta Vale la pena spendere qualche parola sulla feta, che è il vero elemento distintivo di questa pasta fredda alquanto gustosa. La feta è un formaggio particolare che si...

logo_print