bg header
logo_print

Merenda con la parigina al prosciutto alla napoletana!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

parigina al prosciutto
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (5 Recensioni)

La parigina al prosciutto … piace proprio a tutti!.

Che si tratti di un picnic, di una festa, di un pranzo o di una cena in famiglia, la parigina al prosciutto si presenta ogni volta come la scelta ideale. Infatti, è una pietanza amata praticamente da tutti ed è l’ideale da portare in tavola sia durante i pasti principali che a merenda. Oltre al prosciutto, contiene mozzarella, pomodoro, erbe aromatiche, olio extravergine di oliva e un po’ di sale… Semplice e genuina!

Ricetta parigina al prosciutto

Preparazione parigina al prosciutto

Srotolate la pasta per la pizza e posatela con la sua carta da forno su una teglia rettangolare.

Distribuite sulla pasta per la pizza la passata di pomodoro, le fette di prosciutto cotto e la mozzarella senza lattosio tagliata a cubetti.

Ricoprite la pasta della pizza con la pasta sfoglia srotolata. Richiudete bene i bordi, esercitando una leggera pressione con le dita.

Spennellate la superficie della pasta sfoglia con l’olio extravergine di oliva e distribuitevi sopra il sale grosso e il mix alle erbe aromatiche.

Fate cuocere la parigina nel forno già caldo a 190°C, per circa 25/30 minuti o fino a far dorare la superficie.

Estraete dal forno, tagliate la parigina in quattro parti e servitela subito ancora calda.

Ingredienti parigina al prosciutto

  • 1 confezione di base per la pizza consentita (per me Exquisa)
  • 1 confezione di pasta sfoglia consentita (per me Exquisa)
  • 150 gr. di prosciutto cotto
  • 100 gr. di mozzarella consentita
  • 90 gr. di passata di pomodori pachino
  • 10 gr. di mix alle erbe aromatiche tritate (rosmarino; salvia; prezzemolo; basilico e timo)
  • 3 gr. di sale grosso
  • 10 ml di olio extravergine di oliva

Chiaramente, la base per la parigina al prosciutto potrete prepararla con le vostre mani, ma potrete anche optare per una base pronta per l’uso. Personalmente, per questa ricetta utilizzo sempre la pasta per la pizza e la pasta sfoglia di Exquisa, Entrambe sono adatte a vegani, vegetariani e intolleranti al lattosio, nonché prive di grassi idrogenati, conservanti e coloranti. In pratica, sono ottime da un punto di vista organolettico e nutrizionale. Ma andiamo per qualche momento a parlare degli altri ingredienti. Dopodiché, saremo pronti per darci da fare!

Dalla base alla farcitura…

Come dicevo, per preparare la parigina al prosciutto, useremo delle basi pronte (o fatte in casa, a voi la scelta!) e quindi porteremo in tavola una buona dose di carboidrati ed energia. Chiaramente, non posso fare a meno di dire due parole sul prosciutto cotto, ricco principalmente di proteine. È ovvio che contiene anche grassi, ma usandolo in quantità moderata e assaporandone la giusta porzione, non dovrete di certo preoccuparvi. Grazie a questo alimento, potrete contare persino su un buon apporto di vitamine del gruppo B e rinforzare il vostro corpo in tutto e per tutto!

Per preparare una parigina al prosciutto, vi suggerisco di prediligere un salume di elevata qualità e di prestare attenzione agli ingredienti usati dal marchio da voi scelto. Infatti, capita spesso di trovare il lattosio negli insaccati, in quanto viene usato durante le varie lavorazioni. Ad ogni modo, dovreste sapere che ci sono alcune aziende più scrupolose in questo senso, che propongono prodotti idonei anche per gli intolleranti. Il problema non si pone per la mozzarella: scegliendola specificatamente senza lattosio, potrete portare in tavola un prodotto digeribile, gustoso e proteico!

parigina al prosciutto

Pronti/e per passare alla preparazione della parigina al prosciutto ?

Nella nostra ricetta, useremo anche la passata di pomodori e un mix di erbe aromatiche in grado di rendere la nostra pizza ripiena ancor più gustosa e nutriente. Con una buona porzione di parigina al prosciutto e la mozzarella, potremo fare un pieno di energia, soddisfazione e vitalità! Piacerà ai bambini e agli adulti e, preparandola grazie alle basi già pronte, con poca fatica e poco tempo potrà essere assaporata e apprezzata da tutti i vostri amici e familiari.

Perciò, se avete in programma una festa, una cena o un’altra occasione per stare in compagnia, non esitate a provare questa semplice ricetta. Non ve ne pentirete, anzi… ve ne innamorerete!! Detto questo, passiamo subito alla lista completa degli ingredienti e alle rapide modalità di preparazione della parigina al prosciutto. Buon lavoro e buon appetito!

Ricette con pasta sfoglia ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ghirlanda di pizza bicolore

Ghirlanda di pizza bicolore, una pizza dalla forma...

Tonno e cipolla, un abbinamento unico per la ghirlanda di pizza bicolore Una parte della farcitura della ghirlanda di pizza è costituita dall’immancabile salsa di pomodoro, dal tonno e dalla...

Cheesecake salata ai fichi caramellati

Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica

Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è...

Torta salata ai fiori di zucca

Torta salata ai fiori di zucca, una sfiziosa...

Un focus sui fiori di zucca I fiori di zucca sono esattamente ciò che il nome suggerisce: i fiori della pianta della zucca. Da crudi si presentano con un bel colore giallo-arancione-verde, con dei...