bg header
logo_print

Per cena tomini al forno con noci e fichi secchi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tomini al forno con noci e fichi secchi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Piccoli tomini al forno, grandi sapori!

Per cena tomini al forno con noci e fichi secchi: che sapore! Non fatevi ingannare dall’aspetto, questi piccoli tomini al forno fumanti non hanno niente da invidiare alle pietanze più grandi e complicate. I tomini esprimono col loro interno morbido tutto il cuore pulsante della tradizione piemontese.

Questo formaggio, prodotto con latte vaccino o misto, può essere consumato fresco o stagionato, in moltissime varianti. La pasta morbida del tomino, bianca ed umida, viene realizzata con due mungiture fresche di giornata, portate sapientemente ad ebollizione.

Il formaggio viene poi ritagliato e posto a sgocciolare, fino al livello di stagionatura desiderato. Nel caso di stagionature superiori, la crosta del tomino si fa sottile e l’interno assume un color giallo paglierino.

Il tomino piemontese, più di altri formaggi, è davvero versatile. Nella sua versione fresca viene apprezzato come formaggio adatto agli spuntini, oppure utilizzato come cena dopo una scottatura alla piastra. Gustato da solo il tomino ha il suo perché, ma esaltandolo con altri ingredienti che mostra tutte le sue potenzialità.

Da qui, l’ispirazione base per i nostri tomini al forno con noci e fichi secchi, delle leccornie gourmet capaci di esaltare le papille gustative.

Ricetta tomini al forno con noci e fichi secchi: 

Preparazione tomini al forno con noci

Incidete la parte superiore dei tomini con un coltello e rimuovete la superficie. Lasciate intatti i bordi della crosta.

Ponete i tomini in una teglia rivestita con carta forno ed adagiatevi sopra i fichi, tagliati ognuno in quattro pezzi.

Tritate noci e timo e distribuitele sui tomini. Distribuite qualche goccia di miele e mettete una noce di burro.

Mettete la teglia in cottura in un forno pre-riscaldato a 180° per 10 minuti circa. Rimuovete la teglia dal forno quando il formaggio interno del tomino si sarà evidentemente fuso. Servite i tomini finché sono ancora caldi e buon appetito!

Ingredienti tomini al forno con noci

  • 4 Tomini del Boscaiolo®
  • 8 fichi secchi
  • 40 gr. di noci
  • 3 cucchiai di miele d’acacia
  • timo fresco a piacere
  • 30 gr. di burro chiarificato 

Sapori da leccarsi i baffi

I tomini al forno con noci e fichi secchi conquistano tutti, anche le persone che non amano particolarmente il formaggio. Con questa ricetta, i tomini si fondono in forno e si uniscono alla perfezione con noci, miele e fichi secchi. Che bontà! Non potrete davvero immaginare la sinergia di questi ingredienti, senza prima assaggiarli assieme!

Preparare questa composizione, infondo, è anche piuttosto semplice, come vedrete. L’idea dei tomini al forno con noci e fichi secchi è, infatti, vincente anche come salva-cena. Pochi minuti e potrete portare a tavola una specialità da alta cucina! Un segreto da conservare in frigo e da sfoggiare alla prima necessità!

Le proprietà nutrizionali dei tomini

I tomini sono alleati della nostra salute in quanto ricchi di proteine, vitamine e sali minerali. Va sottolineato, tuttavia, che i tomini contengono grassi, caratteristica che li rende poco adatti alla dieta di persone in sovrappeso o

in generale a chi soffre d’ipertensione o ipercolesterolemia. Una delle proprietà più utili dei tomini è quella di poter rafforzare le ossa, quindi sono assolutamente consigliati nel caso di rarefazione ossea (come l’osteoporosi).

Anche il contenuto di colesterolo è piuttosto significativo, quindi va rilevato che questa bontà va consumata in giornate specifiche e non troppo frequentemente. Pur fatte queste premesse, siamo certi, che saprete gustare al meglio questi tomini al forno con noci e fichi secchi.

Ricette con tomini ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Per cena tomini al forno con noci e fichi secchi

  • Gio 21 Dic 2023 | ILARIA LUSANA ha detto:

    Come può essere una ricetta senza lattosio visto che i tomini sono di latte misto o vaccino?
    Grazie

    • Gio 21 Dic 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno Ilaria sul mercato esistono varie marche di tomini senza lattosio come ad esempio il Tomino del Boscaiolo. Saluti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...