bg header
logo_print

I bomboloni ai semi di chia: golosa alternativa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

bomboloni ai semi di chia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (16 Recensioni)

Non solo a carnevale i bomboloni ai semi di chia

Ti piacerebbe proporre qualcosa di speciale a colazione? I bomboloni ai semi di chia sono la classica alternativa al cornetto, perfetto per cominciare la giornata con sprint, ed in questa variante gluten free scoprirai che hanno davvero una marcia in più!

Con la cucina profumata di vaniglia, zucchero e limone, sarà impossibile non svegliarsi col sorriso. Questi fagottini fritti e soffici sono un mix meraviglioso di golosità ed attenzione per la salute, perché è pur vero che l’intolleranza al glutine ed al lattosio impongono qualche restrizione in più, ma non c’è motivo di privarsi dei piaceri della gola…

Questi bomboloni ai semi di chia saranno un ottimo spuntino anche nel corso della giornata o, perché no, uno sfizioso dessert di fine pasto, da gustare nel periodo di carnevale o tutto l’anno!

Ricetta bomboloni ai semi di chia

Preparazione bomboloni ai semi di chia

L’impasto dei bomboloni ai semi di chia richiede una biga liquida detta “poolish”.

Per questo pre-impasto versate il mix della Giovanna Grandi Lievitati, unite il lievito nell’acqua e mescolate bene il tutto, impastando a mano direttamente nella ciotola.

L’impasto risulterà liscio e cremoso. Occorre lasciarlo lievitare in una ciotola coperta con pellicola per 40 minuti a temperatura ambiente.

Versate il mix dolci e guar (addensante da pasticceria), il lievitino e mescolate il tutto in una terrina.

A parte, sciogliete il latte di riso insieme al lievito di birra ed allo zucchero per poi aggiungerli alla base del mix, poco per volta; impastate bene il composto, poi aggiungete l’olio e le uova e continuate a lavorare fino ad amalgamare del tutto.

Aggiungete, infine, la scorza di limone, un pizzico di sale ed i semini contenuti all’interno del baccello di vaniglia (per prelevarli sarà sufficiente inciderlo con la punta di un coltello, nel senso della lunghezza ed estrarli).

Lavorate bene il tutto, fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo, quindi formate con le mani una palla di impasto, aiutandovi, se necessario, con della farina di riso finissima; mettete a riposare in frigo per circa 1 ora coprendo l’impasto con della pellicola.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo con il matterello sul piano leggermente infarinato, fino a portare la sfoglia allo spessore di 1 cm. Con l’ausilio di un coppapasta circolare o un bicchiere, incidete la pasta ottenendo dei dischi di uguale dimensione che farete lievitare per circa un’ora.

E non si sprechino neanche i ritagli avanzati! Basterà impastare brevemente tutti i rimasugli di pasta, stendeteli nuovamente e saranno pronti per confezionare altri bomboloni.

Nel frattempo che l’impasto riposa in frigo, versate la bevanda di soia in una casseruola e scaldatela qualche minuto a fiamma dolce.

Lavorate con le fruste elettriche i tuorli in una terrina con lo zucchero; unite a questo composto di uova e zucchero, la fecola e continuate a lavorare fino a ottenere una consistenza spumosa.

Versatevi dunque a filo il latte caldo, mescolando di continuo con una frusta a mano e fate amalgamare bene il tutto.

Trasferite il composto nuovamente nella casseruola, mettetelo sul fuoco e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e trasferite la crema in una teglia bassa e larga; livellate la superficie della crema, coprite con pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per 1 ora.

Al termine del riposo, trasferite la crema in una terrina e, se dovesse risultare troppo compatta o grumosa (a causa del raffreddamento), passatela con il frullatore a immersione per qualche secondo.

Quasi al termine del tempo indicato, scaldate l’olio in un’ampia padella portandolo a 180° C; abbassate quindi la fiamma e adagiatevi i bomboloni.

Cuocete i bomboloni ai semi di chia fino a dorarli, girandoli di continuo con una schiumarola, quindi scolateli su carta assorbente da cucina e cospargeteli con lo zucchero semolato.

Serviteli farciti con la crema… e buon appetito!

Ingredienti per 800 gr. d’impasto

Per il Poolish o 250 gr. pasta madre:

  • 75 gr.  Molino della Giovanna Grandi Lievitati
  • 75 gr.  acqua
  • 2 gr.  lievito di birra fresco

Per l’impasto:

  • 250 gr. Molino della Giovanna Grandi Lievitati
  • 150 gr. di bevanda di riso
  • 150 gr. di poolish
  • 25 gr. di lievito di birra fresco
  • 80 gr. di zucchero semolato
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 uovo intero
  • 50 gr. di olio di semi di girasole
  • un pizzico di sale fino q.b.
  • 2 gr. semi di chia
  • la buccia grattugiata di un limone
  • la polpa di una bacca di vaniglia bourbon
  • b. farina di riso finissima per lo spolvero

Per la crema:

  • 500 gr. di bevanda di soia
  • 3 rossi d’uovo
  • 135 gr. di zucchero bianco
  • 40 gr. di amido di mais

Una soffice golosità: i bomboloni ai semi di chia

Questi golosi bomboloni presentano un impasto davvero speciale arricchito con i meravigliosi semi di chia, noti per le straordinarie proprietà benefiche per la nostra salute.

Questi semi sono un concentrato di benessere per l’organismo in quanto ricchi di Omega3, Calcio e Vitamina C. Sono stati riconosciuti tangibili benefici per l’intestino ed il sistema nervoso, grazie anche agli essenziali nutrimenti quali sali minerali, acidi grassi e vitamine.

Immagina dunque di poter coccolare il tuo corpo con questi meravigliosi bomboloni ai semi di chia dalle straordinarie proprietà, riuscendo al tempo stesso a godere di un dolce aroma di vaniglia e limone… a noi viene già l’acquolina in bocca, e a te?

Questi piccoli semi scuri non sono, tuttavia, l’unico segreto di bontà di questi bomboloni. Il sapore straordinario è dato da pregiati mix di farine, lievitati lentamente, impastati e lasciati riposare, contornati da riccioli di una deliziosa crema light composta di soia, mais, zucchero bianco e rossi d’uovo! E poi, non c’è niente da fare, il sapore del fritto resta sempre un peccaminoso piacere extra!

bomboloni crudi

Glutine no problem con i bomboloni ai semi di chia

Amido di mais, farina di riso, bevanda di soia… la ricetta dei bomboloni ai semi di chia non rinuncia ai sapori, ma si occupa della tua salute!

La scelta degli ingredienti è sapientemente calibrata con farine di eccellente qualità, per venire incontro a chi soffre di intolleranze alimentari e per soddisfare al tempo stesso i palati di tutti i commensali.

Perché occuparsi delle intolleranze dei singoli è certamente bello ed importante, ma fa ancor più piacere proporre un dolce che possa piacere a tutti, senza distinzioni!

Ricette per le feste ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (16 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...