bg header
logo_print

Profitterol, un dolce perfetto per ogni occasione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

profiterol
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (3 Recensioni)

Profitterol, un dolce calorico che possiamo permetterci

I profitterol o profiteroles sono calorici, ingrassano e sono nemici della linea. E’ questa la risposta poco confortante che si da a tutti i golosi. Per fortuna ciò è vero solo in parte. Certo, stiamo pur sempre parlando di un dolce in piena regola, dunque con carboidrati e grassi, e per giunta un dolce con panna e cioccolato, che non sono esattamente due alimenti dietetici. Tuttavia, se si dà un’occhiata non superficiale alle proprietà nutrizionali si potrebbero ricevere delle sorprese.

Per esempio, il profitterol, ovvero un bignè “trattato”, fornisce 98 calorie. Ora, non sono esattamente poche ma nemmeno le centinaia che i più pessimisti si aspetterebbero. Anche perché un bignè è già un pasto sostanzioso in grado come minimo di colmare i languorini. Nemmeno i grassi, in realtà, sono presenti in quantità elevata: rappresentano meno del 7% del totale.

Ricetta profitterol

Preparazione profitterol

Come fare i profitterol? Per la preparazione della ricetta dei profitterol la prima cosa da fare sono i bignè. Mettete l’acqua in una pentola e portatela quasi ad ebollizione, inserite il burro e scioglietelo a fuoco basso. Una volta fuso, aggiungete lentamente il mix per dolci, mescolando nel frattempo con un cucchiaio fino a formare una palla. Continuate a cuocere fino a quando l’impasto non si sarà staccato dalle pareti della pentola, spegnete il fuoco, fate riposare per un paio di minuti; infine aggiungete un uovo alla volta, mescolando con l’aiuto di una frusta elettrica. Per mezzo di una sac a poche, ricavate delle palline dall’impasto (o riempite due cucchiaini per impasto). Adagiate le palline su una carta forno e cuocete nel forno preriscaldato a 210 gradi per 15 minuti circa. Estraetele dal forno e lasciateli raffreddare.

E ora preparate la crema pasticcera. Portate a bollore il latte a 85 gradi circa riscaldandolo in una pentola, mescolate i tuorli con la frusta elettrica insieme allo zucchero, aggiungete l’amido e continuate fino a ricavare un composto spumoso. Versate a filo il composto di latte e panna e amalgamate. Continuate a mescolare continuamente ed energeticamente con una frusta non elettrica. Riponete quest’ultimo composto nella casseruola e portatelo ad ebollizione, spegnete il fuoco una volta addensato. Ponete la crema in una teglia piatta e larga, spargetela uniformemente e versate equamente un po’ di zucchero; coprite poi con la pellicola e fate riposare in frigorifero per tre quarti d’ora e poi versate il composto in una sac a poche con bocchetta liscia.

In una terrina, montate panna e zucchero con la frusta elettrica fino a quando non otterrete un composto denso.Per farcire i bignè consiglio di utilizzare la sac a poche o tasca da pasticcere con la bocchetta rigata e conservate in frigo.

Preparate la glassa al cioccolato. Fate  scaldate a bagnomaria la panna con il cioccolato, continuate fino a quando non otterrete un composto omogeneo e denso.

Riempite i bignè con la crema pasticcera, direttamente sul  piatto da portata,  con la crema al cioccolato formando una piccola piramide, poi dalla “cima” versate la crema ganache e create delle piccole punte con la panna montata. I profiterol si servono a temperatura ambiente. I profitterol con panna piacciono a tutti!

Ingredienti:

  • 420 gr. di pasta choux,
  • 100 gr. di amido di mais consentito,
  • 100 gr. di fecola di patate consentita,
  • 50 gr. di farina di riso finissima consentita,
  • 10 gr. di gomma di guar,
  • 250 gr. di acqua,
  • 230 gr. di margarina consentita,
  • 700 gr. di uova intere,

Per la crema pasticcera:

  • 500 gr. di latte intero consentito,
  • 4 tuorli d’uovo,
  • 140 gr. di zucchero semolato,
  • 50 gr. di amido di mais consentito,

Per la glassatura:

  • 500 gr. di cioccolato fondente 74% consentito,
  • 250 gr. di panna fresca consentita,
  • 20 gr. di glucosio,
  • 50 gr. di zucchero a velo consentito,

Per la panna montata:

  • 200 gr. di panna fresca consentita
  • 20 gr. di zucchero

Un dolce alla portata di tutti

Di norma i dolci profitterol al cioccolato sono off limit per chi manifesta problemi con l’assorbimento del glutine. La presenza di questa sostanza ne preclude il consumo a chi soffre di intolleranza o, peggio ancora, di celiachia. Questo accade in generale, ma la ricetta che tra poco vi descriverò è, a suo modo, speciale. La farina di grano, infatti, è sostituita con la farina di riso, che non contiene glutine. Stesso discorso per l’amido, che è di mais. La ricetta di profitterol senza glutine non è affatto difficile da fare!

profiterol

La farina di riso non è un surrogato della farina di grano, o meglio non andrebbe considerata in questo modo. Anche perché ha una sua personalità precisa, che conferisce al profitterol un gusto particolare, leggermente diverso dalla variante classica.

Qualche accorgimento per come fare il profitterol perfetto

Come si fa il profitterol? I profitterol non sono i dolci più facili che vi capiterà di preparare. Certo, la ricetta non è nemmeno proibitiva, ma sono necessarie pazienza e un minimo di manualità. Da qui, la necessità di conoscere alcuni accorgimenti da adottare. Il primo riguarda l’estetica: una delle evenienza più comuni riguarda l’aspetto dei profitterol. Per quanto buoni, spesso risultano brutti da vedere, irregolari e senza una forma precisa. Il consiglio, quindi, è di utilizzare una sac a poche e di prestare molta attenzione alla fase di formazione del bignè.

Poi, in alcune fasi che vi indicherò nella ricetta, dovrete necessariamente utilizzare una frusta elettrica. Il mescolamento, infatti, deve essere energico, in modo da produrre composti omogenei ed evitare che gli ingredienti risultino slegati alla vista e al palato.

Ricette dolci ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...